Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un grosso problema!

durante un ordine ho avuto un problema con la cache (presumo) perchè io continuavo ad aggiornare lo status in spedito e non lo vedevo aggiornarsi finchè non ho disabilitato la cache.

Ora il problema grosso è che io ho impostato che genero la fattura quando aggiorno lo status in spedito, cosi facendo ho mandato 3 volte lo status di spedito ritrovandomi il numero di fattura sballato. In pratica salto dalla numero 2 alla numero 5.

C'è un modo per risolvere

- nell'immediato tornare al numero di fattura giusta, ossia la numero 5 deve avere il numero 3 e la mia successiva fattura deve essere la numero 4

- poi come risolvere il problema della cache?

 

in allegato trovate gli screenshoot della cache, e l'ultima dell'aver modificato più volte lo status

Uso la versione di prestasho 1.6.1.3 e il tema di default

 

Grazie dell'aiuto!

post-1036021-0-87962400-1454067701_thumb.jpg

post-1036021-0-32507800-1454067823_thumb.jpg

post-1036021-0-72087900-1454067730_thumb.jpg

Edited by Kong1830 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

ho un grosso problema!

durante un ordine ho avuto un problema con la cache (presumo) perchè io continuavo ad aggiornare lo status in spedito e non lo vedevo aggiornarsi finchè non ho disabilitato la cache.

Ora il problema grosso è che io ho impostato che genero la fattura quando aggiorno lo status in spedito, cosi facendo ho mandato 3 volte lo status di spedito ritrovandomi il numero di fattura sballato. In pratica salto dalla numero 2 alla numero 5.

C'è un modo per risolvere

- nell'immediato tornare al numero di fattura giusta, ossia la numero 5 deve avere il numero 3 e la mia successiva fattura deve essere la numero 4

- poi come risolvere il problema della cache?

 

in allegato trovate gli screenshoot della cache, e l'ultima dell'aver modificato più volte lo status

Uso la versione di prestasho 1.6.1.3 e il tema di default

 

Grazie dell'aiuto!

 

La cache che vedo nella tua prima immagine deve essere disattivata.

La cache smarty che appare nella seconda immagine deve invece essere attiva, esattamente con le impostazioni che si vedono.

 

Per quanto concerne le fatture hai sicuramente "incasinato" un po' il db. 

La cosa migliore che puoi fare è cancellare tutto (clienti e ordini) utilizzando il modulo Ottimizzazione di PrestaShop.

Non è possibile altrimenti, anche con interventi sul db che sono peraltro complessi, ritornare alla corretta numerazione delle fatture.

Link to comment
Share on other sites

La cache che vedo nella tua prima immagine deve essere disattivata.

La cache smarty che appare nella seconda immagine deve invece essere attiva, esattamente con le impostazioni che si vedono.

 

Per quanto concerne le fatture hai sicuramente "incasinato" un po' il db. 

La cosa migliore che puoi fare è cancellare tutto (clienti e ordini) utilizzando il modulo Ottimizzazione di PrestaShop.

Non è possibile altrimenti, anche con interventi sul db che sono peraltro complessi, ritornare alla corretta numerazione delle fatture.

 

Grazie Giorgio!

Prima di ripulire tutto con l'ottimizzatore puoi consigliarmi come esportare la storia di ordini e clienti che ho già?

ho anche il modulo Advanced Export se può servire

 

Quello che mi chiedo è se succede un problema del genere quando hai già fatto centinaio di ordini e hai centinaio di clienti, non c'è un modo più semplice?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

La gestione della fatturazione è molto delicata e se per caso commetti un errore come il tuo in pratica non riesci a venirne fuori e non azzerando le tabelle o facendo interventi decisamente più complessi.

 

Nel tuo caso ti conviene, prima di azzerare tutto, copiarti i dati del cliente/utente (mi raccomando copia dal db la crittografia delle password) e poi ricaricare a mano utenti ed ordini.

 

Imposta il sistema in modo che le fatture vengano emesse solo quando modifichi lo stato in "spedito", questo dovrebbe risolvere quasi tutti i tuoi problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ti conviene disattivare la cache, prestashop funziona meglio.

Concordo a pieno. Le prime versioni di prestashop erano piu' performanti ottimizzando il discorso cache. Dalla 1.6.xx ti conviene disattivarla.. Per la numerazione delle fattura guardati la tabella ps_invoice. Cmq resto dell' idea di agganciare un software di contabilità ad un sito prestashop. Sopratutto dopo un controllo minuzioso, ti accorgi che prestashop si porta dietro sempre un errore su un decimale in fattura ed inoltre non gestisce gli sconti come Fuori Campo Iva. In questo caso, su un controllo saresti in difetto. Personalmente utilizzo Gestionale Prestashop, semplice ed intuitivo mi permette di gestirmi la numerazione in modo autonomo e sopratutto non ho problemi di calcolo, il tutto sincronizzato con il mio ecommerce. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Buongiorno devo far ripartire la numerazione delle fatture dal 2017 da 1. L'unica soluzione è la cancellazione degli ordini e dei clienti 2016 ? Con Prestashop cleaner ? Come posso salvare i dati degli ordini e dei clienti ?

 

Grazie per la cortese risposta

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...