Jump to content

Numerazione E Gestione Fatture E Bolle


davide73

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

uso Prestashop 1.6.0.14, e lo uso anche per la fatturazione, che con molta fatica ho adeguato alle esigenze italiane.

 

Ora da inizio anno dovevo aggiornare il contatore per ricominciare dal numero 1, quindi ho seguito la strada:

 

Ordini > Fatture impostando il numero uno e salvando l'impostazione, tuttavia il sistema generava fatture seguendo la numerazione dell'anno scorso.

 

Quindi accedendo direttamente alle tabelle (ps_order_detail e ps_orders) le ho risistemate, poi nuovamente vado in:

Ordini > Fatture e imposto il numero da dove deve cominciare, tuttavia continua a usare la numerazione dello scorso anno.

 

Ora sinceramente non so dove sta il problema, anche erchè quando salvo il numero che ho impostato lo vedo chiaramente, ma poi il sistema non lo segue.

 

Avete una qualche idea su cosa fare?

ad esempio: qualcuno sa dove quel numero viene registrato nel Database, così magari vado a verificare la tabella corrispondente e se non lo salva lo inserisco dal DB... ma non ho capito dove viene salvato il dato.

 

Oppure qualche consiglio su come fare, per evitare di dover sempre ad ogni fattura di dove accedere al DB e scrivere a mano la corretta numerazione.

 

 

Attendo fiducioso il vostro prezioso aiuto...

 

Davide.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta, in realtà io nelle impostazioni di fatturazione vedo la seguente dicitura (allego anche uno Screenshot):

Numero fattura 
La prossima fattura inizierà con questo numero ed aumenterà ad ogni nuova fattura. Impostare a 0 se si desidera mantenere il numero attuale (che è #259).

tale impostazione mi lascia intuire che posso decidere quale numero attribuire alla prossima fattura e che poi il numero verrà incrementato in automatico.

Sbaglio o è così?

tuttavia pur impostando la numerazione che voglio il sistema continua dalla 259 .. 

ho già usato questa funzione in realtà non appena ho installato il gesitonale PS ... forse questa impostazione può essere usata una volta soltanto?

in tutti i casi lascierà l'imput da qualche parte nel DB, ecco vorrei tanto sapere dove per poter intervenire direttamente la.

 

Spero che possiate aiutarmi.

 

NOTA: un aggiornamento, che a me mette sempre timore, risolverebbe il problema?

 

post-1011049-0-52345900-1453762113_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Quella funzione che citi serve per la prima impostazione.

L'aggiornamento va fatto con tutte le cautele del caso (back up, test di prova, etc.), ma è fondamentalmente semplice.

PrestaShop è molto stabile in questo tipo di operazione, ma non è mai certo che lo sia il server quindi meglio prevenire che curare  :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma nella mia stupidità non avevo notato un Allert non appena vado a salvare l'impostazione:

 

Numero di fattura non valido 258

 

ora perché da questo errore secondo voi?

Ricontrollando in effetti la fattura numero 258 è effettivamente e giustamente l'ultima emessa nel l'anno 2015, quindi proprio non capisco quale sia l'errore.

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Bene, aggiungo una ulteriore considerazione.

 

Ho una versione di prova che ho aggiornato alla versione 1.6.1.4 (che è al momento l'ultima stabile disponibile)

quindi dopo l'aggiornamento ho visto l'aggiunta della funzione di azzeramento per il nuovo anno, ottimo direi.

 

Quindi considerando che l'anno è già iniziato ho ripetuto le stesse operazioni di cui sopra, impostando io un numero dal quale iniziare a fare fatturazione ed ho effettuato alcuni ordini di prova per verificare.

Bene il mio numero la prima volta è andato come desiderato, o poi voluto impostare un'altro numero di fatturazione.

 

Ecco che nuovamente ricevo errore (numero fattura non valido) e il sistema non cambia più le numerazioni.

 

Quindi neanche aggiornando la versione risolvo il problema, e torno alla domanda di prima:

Dove viene registrato nel Database il Progressivo per le numerazioni dei documenti che il sistema genera?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao,

 

c'è qualcuno che sa la tabella del database dove intervenire per cambiare manualmente il riferimenti della numerazione progressiva delle fatture?

sarà pur registrato questo dato da qualche parte, io ancora non l'ho trovato ... se qualcuno ha idee più precise ben venga :) 

 

Davide.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

c'è qualcuno che sa la tabella del database dove intervenire per cambiare manualmente il riferimenti della numerazione progressiva delle fatture?

sarà pur registrato questo dato da qualche parte, io ancora non l'ho trovato ... se qualcuno ha idee più precise ben venga :)

 

Davide.

 

Non puoi correggere la numerazione delle fatture con l'intervento su una tabella.

In occasione degli ordini le tabelle interessate sono molte, inoltre effettuando correzioni genereresti ulteriori errori nelle fatture successive

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao,

 

c'è qualcuno che sa la tabella del database dove intervenire per cambiare manualmente il riferimenti della numerazione progressiva delle fatture?

sarà pur registrato questo dato da qualche parte, io ancora non l'ho trovato ... se qualcuno ha idee più precise ben venga :)

 

Davide.

 

 

ciao a tutti, io sto ancora cercando dove è nascosto (al fine di poter cambiare manualmente) il numero per la prossima fattura.

 

ho provato ad installare un nuovo PS, da qui ho impostato la numerazione molto alta: 987654322

ho quindi scaricato il database ed effettuando ricerca di questo numero in tutto il DB ma non c'è ne traccia, quindi pensando che magari il dato possa essere registrato in un XML o in un file ho provato a scaricare anche tutti i file ed ho cercato il numero anche in tutto il core, senza risultato.

 

Quindi ne nel DB ne in un file ho trovato il numero che sarà usato per la prossima fattura.

 

Poi ho pensato: forse si regola in base al numero dell'ultima fattura emessa, ma andando a modificare il numero nel database comunque la prossima fattura porterà il numero che viene riportato nella pagina: ORDINI > FATTURE

 

E NON TROMO MODO DI MODIFICARLO!!!

 

Ora mi domando e chiedo a qualche [spam-filter] di questo sistema per e-commerce:

 

dove diamine viene registrato il numero per la prossima fattura nel database?

 

datemi una qualche dritta, io non so dove metter mani oltre questo.

 

Grazie infinite a chi vorrà provare a dare risposta.

Davide.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una nota e prova effettuata:

 

tentando di modificare manualmente la seguente riga comunque il sistema parte dalla numerazione che è impostata in qualche tavola che non trovo:

 

questa la linea originale:

INSERT INTO `ps_configuration` (`id_configuration`, `id_shop_group`, `id_shop`, `name`, `value`, `date_add`, `date_upd`) VALUES
(372, NULL, NULL, 'PS_INVOICE_START_NUMBER', NULL, '2016-03-07 15:40:46', '2016-03-11 16:30:09'),
 

questa la mia modifica ignorata dal sistema:

INSERT INTO `ps_configuration` (`id_configuration`, `id_shop_group`, `id_shop`, `name`, `value`, `date_add`, `date_upd`) VALUES
(372, NULL, NULL, 'PS_INVOICE_START_NUMBER', 987654322, '2016-03-07 15:40:46', '2016-03-11 16:30:09'),
 
resto in attesa e saluto tutti
DD
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

GRAZIE A GIORGIO di No Name Agency

www.nonameagency.it

 

ho risolto il problema, di fatto vanno eliminati tutti i clienti, gli ordini e gli indici al fine di riavere la possibilità di impostare il numero per la prossima fattura.

 

La soluzione sta nell'utilizzo del modulo già presente nell'installazione PSCLEANER, che consente sia l'azzeramento di prodotti e categorie che l'eliminazione degli ordini e dei clienti, resettando anche le impostazioni di fatturazione e impostando il numero della prossima fattura a 1, consentendo anche di poter impostare un numero voluto dal back office.

 

ATTENZIONE: fate Backup prima di intervenire con questo modulo che non consente alcun ripristino!

 

Ora se vi occorre aiuto in questo senso per l'uso di PSCLEANER chiedetemi pure in PM .. vi aiuto volentieri.

 

Grazie ancora a Giorgio e saluti a tutti!!!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho Visto ora questa discussione e sebbene sia nuova di Prestashop, devo dire che la piattaforma è davvero fatta bene, anche se presenta sempre una grande quantità di quesiti da risolvere.

Io ho fatto un ordine di prova, perchè a costruzione ultimata volevo sapere se tutto era ok,  e di conseguenza il pagamento che è passato nel processo ha emesso fattura. Ora vorrei eliminare l'ordine, il cliente e la fattura riportando tutto a zero. Ho installato il PS CLEANER, ma la mia domanda è questa: dove cancellare? e Quale comando dare?

Ok, per il backup, prima di qualsiasi cosa, ma siamo sicuri che riporta la fatturazione a zero?

Se qualcuno ha esperienza nell'usare questo modulo mi può aiutare?

Grazie in anticipo. :)

Edited by claudia61 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

C'è qualcuno che mi può dare qualche spiegazione più dettagliata in merito? Grazie.

 

Ciao Claudia,

 

si la piattaforma e discreta, ha buone potenzialità ma a livello gestione fatture ... mah! 

devo dire che poi smanettandolo sono riuscito, ma non avevo un solo ordine, per un ordine soltanto si può intervenire sulla barra degli indirizzi :)

sostanzialmente inserendo deleteorder al posto di vieworder il sistema elimina l'ordine correntemente visualizzato. 

 

prova a vedere questo link:

https://www.prestashop.com/forums/topic/129210-cancellare-ordini/ 

 

Saluti e buon lavoro.

Davide.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...