Jump to content

[RISOLTO] Come ricevere SOLO una mail quando un nuovo utente si registra


Recommended Posts

Ciao,

ho trovato vari post in giro per il mondo che uniscono la notifica al gestore del sito quando un nuovo utente si registra alla attivazione dell'account da parte dell'utente medesimo.

Io ho SOLO bisogno di essere informato quando qualcuno si registra al sito, non voglio che nessun messaggio di conferma venga spedito al cliente.

Aiuti?? Idee??

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao,
sono nuova nell'uso di prestashop e mi stavo chiedendo appunto se era possibile ricevere una mail solo per sapere se un nuovo utente si è registrato, senza dover controllare tutte le volte da prestashop. Ho visto che è stato messo Risolto a questo post, ma non so in che modo è stato risolto.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti e complimenti per l'ottimo lavoro che fate.

Link to comment
Share on other sites

ciao, mi dispiace ma è una cosa che ho fatto tempo fa e nn mi ricordo come...

Paolo


Ciao Paolo, questo succede quando con il forum si risolvono i propri problemi e poi basta un [risolto].

Lo scopo del forum è quello di aiutarsi uno con l'altro e magari chi ha più esperienza con i codici che possa condividere le soluzioni. Disarci, Germano e molti altri svolgono una funzione importante nel forum ma non credo debbano essere sempre loro a risolvere i problemi degli altri. Quando uno trova la soluzione al problema deve condividerla con gli altri magari può essere utile a tutti. Cmq questo accade da quando è stata inserita la sezione commerciale dove vedo che iniziano ad enteragire molte Aziende... peccato che queste Aziende hanno preso spunto dal lavoro svolto GRATIS da Disarci, Germano, Pamas e molti altri.

Scusate lo sfogo ma è da un pò di tempo che il forum inizia a prendere una brutta piega.

Salsero76
Link to comment
Share on other sites

Questo è il mio secondo post e non voglio certo insegnare niente a nessuno. Ma non è il primo forum che frequento.
Spesso grazie ai forum, e quelli italiani a volte sono molto scarni di elementi risolutivi e mal organizzati, ho trovato la soluzione a piccoli problemi che mi avrebbero portato via molto tempo.
Mi è costato meno in termini di tempo trovare la soluzione nel 20° post che leggevo alla 10° pagina che mettermi lì e smanettare da sola.

Il principio sul quale si basa un forum è la condivisione. Ho già visto forum dove pochi facevano per molti. Ognuno dovrebbe/potrebbe dare il suo contributo.

In questo caso secondo me l'errore è stato segnalare il post come Risolto senza aver pubblicato la soluzione.
Intendiamoci: se Paolo ha trovato da se' la soluzione buon per lui, ma se non la voleva condividere il post lo lasciava "aperto" e pace. Oppure Paolo poteva dire "guardate ho trovato la soluzione ci ho messo una vita facendomi un mazzo così, condivido la soluzione dietro compenso". Secondo me, nell'ottica della filosofia di un forum, sarebbe stato più coerente.

Detto questo, e scusandomi nel caso avessi offeso qualcuno, spero di riuscire a trovare la soluzione, da sola o col contributo di altri. Mi andrebbe anche bene un brainstorming per capire come affrontare il problema, visto che di prestashop non ho ancora guardato una riga del codice non essendo un'urgenza la mia, ma una curiosità sulle possibilità del cms.

Buona giornata a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Questo è il mio secondo post e non voglio certo insegnare niente a nessuno. Ma non è il primo forum che frequento.
Spesso grazie ai forum, e quelli italiani a volte sono molto scarni di elementi risolutivi e mal organizzati, ho trovato la soluzione a piccoli problemi che mi avrebbero portato via molto tempo.
Mi è costato meno in termini di tempo trovare la soluzione nel 20° post che leggevo alla 10° pagina che mettermi lì e smanettare da sola.

Il principio sul quale si basa un forum è la condivisione. Ho già visto forum dove pochi facevano per molti. Ognuno dovrebbe/potrebbe dare il suo contributo.

In questo caso secondo me l'errore è stato segnalare il post come Risolto senza aver pubblicato la soluzione.
Intendiamoci: se Paolo ha trovato da se' la soluzione buon per lui, ma se non la voleva condividere il post lo lasciava "aperto" e pace. Oppure Paolo poteva dire "guardate ho trovato la soluzione ci ho messo una vita facendomi un mazzo così, condivido la soluzione dietro compenso". Secondo me, nell'ottica della filosofia di un forum, sarebbe stato più coerente.

Detto questo, e scusandomi nel caso avessi offeso qualcuno, spero di riuscire a trovare la soluzione, da sola o col contributo di altri. Mi andrebbe anche bene un brainstorming per capire come affrontare il problema, visto che di prestashop non ho ancora guardato una riga del codice non essendo un'urgenza la mia, ma una curiosità sulle possibilità del cms.

Buona giornata a tutti.


Ciao Gloria,
sono d'accordo con te e cmq la mia era una critica spero costruttiva. Io di codice non ne capisco un tubo ma se mi indicano cosa modificare ci provo sempre. Il mio contributo lo dò per le nuove installazioni o cmq per le configurazioni visto che uso ps da un pò e madari tolgo un pò di lavoro ai moderatori. Il problema sta nel fatto che se tu trovi una soluzione anche se hai impiegato un mese, dovresti condividere con gli altri perchè in altre situazioni magari hai risolto seguendo i post di chi come te ci ha impiegato un mese per le proprie soluzioni. Quando io ho conosciuto PS, nel forum vi era poca gente che collaborava attivamente ed erano sempre li stessi, io ho ricevuto tanto dai loro consigli e ti assicuro che ogni giorno si sfornavano min. 3 nuovi moduli condivisi GRATIS con tutti. Con il passare del tempo si è aggiunta altra gente (tipo arrivavano 100 utenti nuovi ne collaboravano attivamente 5). Quando è stata aggiunta la sezione commerciale, sono sbucati fuori tutti quelli che in precedenza hanno solo preso dal forum senza mai dare, hanno smanettato i codici con l'aiuto di Disarci, Germano e tutti quelli che hanno sempre aiutato GRATIS e hanno iniziato a vendere moduli a Temi.

Questo per me significa poco professionali e corretti.

FORUM=COLLABORAZIONE

Ciao

Salsero76
Link to comment
Share on other sites

Come già detto i forum in italiano spesso sono scarni di soluzioni.
Al contrario di quello inglese!
Così sono andata a cercare da quelle parti e ho trovato la soluzione. Non perfetta, ma fattibile.
Il post è questo(oltretutto di gennaio di quest'anno):

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/40578/third_party_modules/help_email_to_admin_when_a_user_registers

il commento che ci interessa il numero 5

It is not possible with Prestashop by default. You’ll have to modify authentication.php. On line 95 (at the start of the else clause), an email is sent to the customer with their details. You’ll need to add another if statement for each email.

Change the following:
if (!Mail::Send(intval($cookie->id_lang), 'account', 'Welcome!', 
array('{firstname}' => $customer->firstname, '{lastname}' => $customer->lastname, '{email}' => $customer->email, '{passwd}' => Tools::getValue('passwd')), $customer->email, $customer->firstname.' '.$customer->lastname))
   $errors[] = Tools::displayError('cannot send email');


to:

if (!Mail::Send(intval($cookie->id_lang), 'account', 'Welcome!', 
array('{firstname}' => $customer->firstname, '{lastname}' => $customer->lastname, '{email}' => $customer->email, '{passwd}' => Tools::getValue('passwd')), $customer->email, $customer->firstname.' '.$customer->lastname))
   $errors[] = Tools::displayError('cannot send email');

if (!Mail::Send(intval($cookie->id_lang), 'account', 'New Customer', 
array('{firstname}' => $customer->firstname, '{lastname}' => $customer->lastname, '{email}' => $customer->email, '{passwd}' => '********'), '[email protected]', 'First Name'))
   $errors[] = Tools::displayError('cannot send email');




Nel post originale il richiedente chiedeva come inviare a due amministratori la mail di nuova registrazione avvenuta, pertanto il codice era ripetuto (io ho tagliato).

Aprendo il mio file authentication.php le righe di codice di riferimento le ho trovate a partire dalla riga 118 invece che dalla 95 come dichiarato nel post.

Cosa succede con questo codice? Praticamente alla mail dell'amministratore viene inviata una mail uguale in tutto e per tutto a quella che arriva al cliente (tranne la password che viene oscurata, sicurezza zero ma andiamo oltre)

E' evidente che non è bello che un amministratore riceva una mail come se fosse un utente. E' qui che entra in gioco la personalizzazione di questa mail, magari da lavorarci in gruppo.

Se per il momento vi accontentate questa è una soluzione.

Allego l'immagine della mail che ho ricevuto come amministratore

26548_hHM2TZ5n89wASoRxgKd7_t

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...