Jump to content

Importanza Delle Descrizioni Nell'indicizzazione Seo


danPF

Recommended Posts

Salve,

avrei una domanda da porre, premettend che sono un commerciante neofita.

Vorrei capire quando inserisco un prodotto quale tra le descrizioni (breve o lunga) sono più importarti in ordine di SEO e se inserendo lo stesso testo in entrambe questa può essere considerata come una ripetizione e quindi penalizzata da google.

Un altro dubbio, sempre nella stessa pagina mi chiede di inserire dei tag, al momento io ho lasciato il campo vuoto ma vorrei capire se google spulcia anche questi durante la ricerca.

 

grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Dunque tutto dipende dal tema, ma considera che sia il tema origina (quello di default) che buona parte dei temi commerciali considerano esclusivamente la descrizione estesa.

In assenza di compilazione della meta-description la parte iniziale della descrizione estesa (140 caratteri) verrà utilizzata come meta-description.

 

I tag sono quello che sono ovvero TAG e quindi se vuoi utilizzare il relativo blocco sono comodi e utili.

Nel codice vengono inseriti poi come keywords, ma è anche vero che ormai dal lontano 2009 Google ignora le keywords

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio M. Per la pronta risposta, quindi se copio la stessa descrizione in entrambi non dovrebbe essere un problema in quanto google, a differenza del mio tema (leobuy) non legge quella breve e quindi non vede la ripetizione.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio M. Per la pronta risposta, quindi se copio la stessa descrizione in entrambi non dovrebbe essere un problema in quanto google, a differenza del mio tema (leobuy) non legge quella breve e quindi non vede la ripetizione.

Grazie

 

Google potrebbe leggerle entrambe, nella descrizione lunga puoi riprendere quanto scritto in quella breve ma sfrutta quel testo per descrivere ulteriormente il prodotto (sia per i motori di ricerca sia per gli utenti). Devi aggiungere inoltre un'opportuna meta description. (Senza dimenticare tutti gli altri parametri a livello di pagina e di sito)

Link to comment
Share on other sites

Descrizione breve e descrizione lunga l'ideale è testo diverso non copia e incolla, alcuni template non la visualizzano e quindi se non la visualizza puoi risparmiarti la fatica di mettere quella breve.

Dal punto di vista SEO la meta description non è un fattore di ranking ma va compilata perché è visibile in SERP e quindi può aumentare la possibilità che cliccano sul tuo link perché trovano una descrizione interessante.

I tag non avendo tu esperienza lato SEO ti consiglio di non compilarli in quanto il rischio di creare contenuti duplicati è alto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Descrizione breve e descrizione lunga l'ideale è testo diverso non copia e incolla, alcuni template non la visualizzano e quindi se non la visualizza puoi risparmiarti la fatica di mettere quella breve.

Dal punto di vista SEO la meta description non è un fattore di ranking ma va compilata perché è visibile in SERP e quindi può aumentare la possibilità che cliccano sul tuo link perché trovano una descrizione interessante.

I tag non avendo tu esperienza lato SEO ti consiglio di non compilarli in quanto il rischio di creare contenuti duplicati è alto.

Ciao Ivan, quindi meglio non scrivere i tag su prodotti che hanno caratteristiche simili?

Sto per importare un csv con circa 1000 prodotti e non vorrei rifare il lavoro da capo.

Grazie dell'eventuale risposta

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...