Jump to content

Eliminazione del numero id dal friend url


SteG

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Volevo sapere se c'era un modo per elinare il numero dal friend url.

ad esempio ora la situazione è: "www.miosito.it/3-categoria1"

Sarebbe possibile eliminare il numero 3 e quindi ottenere un url: "www.miosito.it/categoria1" ?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie Panman sia per i Link sia per i complimenti al mio sito^^

Ho provato entrambi i metodi, anche se il principio di funzionamento mi pare lo stesso e cioè scrivere sul file htaccess, uno manualmente e l'altro con il modulo che genera in automatico, e sicuramente sbaglio qualcosa perchè non riesco a farli funzionare o meglio mi perde gli url.


Comunque si , Disarci, ho notato il file htaccess ENORME e ho deciso di ricopiarmi il vecchio htaccess e tornare a quello orginale anche perchè le categorie sono destinate ad aumentare notevolemente e questo mi comporterebbe un attenzione continua nei confronti del cliente!

Il mio desiderio di togliere l'ID dal url era principalmente una questione estetica, in quanto alcuni clienti fanno caso all'url e se vedono il numerino mi dicono "e ma così veniamo penalizzati sui motori di ricerca" (cosa che è veramente tutta da dimostrare ma che il cliente esperto di SEO, sono ironica ovviamente, è capace di contestarti). Quindi la mia era un informazione preventiva.

Per fortuna non tutti i clienti sono esperti di indicizzazione e l'attuale riscrizione degli url che ora offre in automatico prestashop direi che può bastare!

Grazie comunque davvero ad entrambi^^

Link to comment
Share on other sites

C'è un altro potenziale problema; immagina una struttura delle categorie simile a questa:

* home
* - campeggio
* -- attrezzatura
* - alpinismo
* -- attrezzatura

se non anteponi il numerino a "attrezzatura" ci sarebbe un conflitto di url. Penso che l'ideale dovrebbe essere un url tipo campeggio/attrezzatura e alpinismo/attrezzatura, quando troverò il tempo (risorsa in via d'estinsione) guarderò se è possibile implementarlo visto che neanche a me piaciono i numerini

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...