Jump to content

Importazione Prodotti/categorie/combinazioni


subnetmask

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

sicuramente se ne sarà già discusso ma posto nuovamente in quanto non riiesco a trovare una soluzione al problema..

 

mi spiego

il fornitore dei prodotti del nogozio mi ha fornito 3 file

- categorie

- combinazione taglie/misure/quantità

- prodotti

 

nel file csv "prodotti" io trovo i codici EAN13 e UPS, in questo caso l'EAN13 è anche ID del prodotto, poi la descrizione il prezzo e la categoria con il ID Categoria, un numerico che dal database mi associa la categoria .. e fin qui tutto bene ...

 

mi importo il CSV delle categrie e mi si popola il database .. e fin qui tutto bene !

 

ora ho il file della combinazione TAGLIE E MISURE

mi importo il CSV e mi si popola il database ! e fin qui tutto bene

 

torniamo al file dei prodotti

il CSV prodotti ha 6 colonne

ID della prima variante ( questa corrisponde ad ID variante quindi .. ES. IDvariante "7" = " taglia"
ID della seconda variante ( questa saà una seconda variante )
ID della terza variante  ( questa una terza variante )
ID della prima opzione  ( questa è la prima opzione della prima variante ES . ID opzione "77" = S/M )
ID della seconda opzione ( seconda opzione della secoda variante )
ID della terza opzione ( terza opzione della terza variante )

 

ogni variante ed opzione nel file CSV sono indicate con un ID ossia un numerico ...

 

seguendo il CSV di esempio di prestashop dovrei avere

( attributi )

7:0:0 dove 7 è la prima variante e 0 e 0 sono le restanti

(Varianti )

77:0:0  dove 77 è l'opzione della prima variante e 0  e 0 sono le altre ..

 

importo il CSV con prestashop seguando l'importazione "COMBINAZIONE" e ...

 

mi ritrovo che

- le opzioni nel database alla voce "attributi " diventano tutte opzoni numeriche, apsricono le voci taglie e misure dagli id precedentemente importati

 

- lato shop , ho doppioni dei prodotti senza la corrispondenza taglia/misura !

 

dove sbaglio ? chi mi sapredbbe dare un aiuto ?

Link to comment
Share on other sites

l'ho capito che è una cosa estremamente complicata .. ma vorrei capirla ! 

 

se io ho impostato l'ID 7 che è uguale a Taglia negli attributi e sotto Taglia ho impostato 77 che corrisponde a S/M 

come faccio a dirgli che 

 

i codice prodotto XXXXXX ha come variabile la Taglia - S/M ?! 

Link to comment
Share on other sites

l'ho capito che è una cosa estremamente complicata .. ma vorrei capirla ! 

 

se io ho impostato l'ID 7 che è uguale a Taglia negli attributi e sotto Taglia ho impostato 77 che corrisponde a S/M 

come faccio a dirgli che 

 

i codice prodotto XXXXXX ha come variabile la Taglia - S/M ?! 

 

come detto da Giorgio M con l'import nativo di presta sarà difficile a caricare tutto e bene questo fornitore ma soprattutto poi sincronizzarlo nell'aggiornamento giornaliero

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

una riga per ogni prodotto ? ma sono oltre 3 mila prodotti divisi per misure taglie etc .. impazzirei ..!!!!

 

 

ma nessuno ha sviluppato un file in php che scriva direttamente nel database ?

se solo riuscissi a capire le ralazioni del database lo farei ma ho pochissimo tempo !!!

 

qualche dritta?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao ragazzi,

 

Ma usando l'import nativo di PS 1.6.1.2  selezionando solo l'identificativo del prodotto, il prezzo e la quantità, mi aggiorna anche le varianti prodotto ?

 

Sto cercando il modo di poter aggiornare solo le quantità e il prezzo dei prodotti comprese le varianti tutto da un unico file. E' possibile farlo ?

 

 

Funge la cosa ?

Edited by Moris83 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Salve, tiro fuori questa vecchia discussione, 

io 5000 prodotti da caricare, 

anche io ho difficoltà a collegare gli attributi ai prodotti.

Ho creato il file prodotti e l'ho importato con successo, ho creato il file degli attributi e l'ho importato con successo, ma come posso collegare gli attributi al prodotto ?

Non c'è un file unico che permette di creare direttamente un unico file contenente tutte le informazioni ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve, la ringrazio, smanettando in realtà sono riuscito a importare e collegare i due file, ora c'è un solo problema, magari mi riesce a dare un consiglio al volo, per collegare il file dei prodotti con i relativi attributi l'unico modo è attraverso ID di prestashop, giusto ?

L'ID viene generato automaticamente da prestashop in ordine crescente ognivolta che viene fatta un importazione, a meno che non lo assegno io e al momento dell'import FORZO l'utilizzo del mio ID.

La domanda L'ID può essere solo numerico e non alfanumerico giusto ?

è giusto che non posso collegare i due file utilizzando altri codici univoci tipo EAN?

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non esiste una soluzione unica, dipende dal modulo.
Parto dal presupposto che non usi l'import nativo di PrestaShop perchè molto limitato e assolutamente lento.

Se non hai ancora risolto il problema, aquisto un modulo per l'import e chiedi aiuto allo sviluppatore: hai diritto ad alcuni mesi di assistenza. Ti consiglio di sborsare qualche soldino adesso per il modulo e risparmiare tanto tempo per sempre.

In bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...