Jump to content

Visualizzare attributo (colore) in home page e categoria


regina.ste

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un problema (sò che è una funziona base, ma proprio non ci arrivo)

io un e-commerce di abbigaliemnto e gli attributi sono ovviamente taglia e colore, avrei la necessità di far viualizzare sia nei prodotti in home page sia quando si entra nelle varie categorie,  il quadratino piccolo con l'anteprima dei colori disponibiliin questo modo:

http://demo.prestashop.com/it/?view=front

(se non si linka, se andate nella Demo di prestashop ed entrate in una categoria, vedrete che sotto al prezzo ci sono 2 o 3 quadratini coloratic he rappresentano la variante colore disponibile)

 

essendo appunto la Demo, so che si può fare senza moduli aggiuntivi, ma proprio non capisco come

p.s. ovviamente l'attributo colore è già settat in modo corretto , cioè come "colore o texture", per cui quando si entra nella scehda prodotto è già a posto...è nell'elenco/anteprima che proprio non capisco come si faccia

Grazie mille e buon week end!

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Buongiorno ho lo stesso problema della ragazza sopra. Come si fa a visualizzare i quadratini con i colori della pagina categoria?

AIUTOOOOOOO!!!!!!!

 

 

Per quanto riguarda la dicitura PRODOTTO DISPONIBILE CON DIVERSE OPZIONI compare quando il prodotto di default è esaurito ma le altre varianti ci sono.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
17 hours ago, Sito Lab said:

 

apri un topic specificando anche la versione di prestashop utilizzata, il tipo di template 

 

Tanto anche se apri un topic non ti si fila nessuno ;)

e quindi grazie che mi hai risposto, se vorrai dedicarmi qualche minuto te ne sarò grata.

Sinceramente i colori sono l'ultimo problema: sto affrontanto una fase migratoria alla 1.7 che un parto a confronto e' piu' rapido e meno doloroso.  :(
CMQ Non capisco perchè chi fa i template tralascia questa feature, che è importantissima, inserita in quello di base.
Con i moduli c'e' molta confusione a riguardo..

CASISITICA: un prodotto puo' essere un pezzo unico, altri possono avere anche oltre 20 declinazioni, le piu' strampalate :)
e la gente mica cerca per filtri.... e poi anche se lo fai ti fa vedere la declinazione di default.

tipo, cerco un lenzuolo da una piazza e mezza viola, e invece mi tira fuori la foto del prodotto default che e' bianco e matrimoniale....
io utente manco lo filo, mica ci entro a selezionare menù a tendina o radio box per vedere se c'e' la combinazione che avevo in mente...
Se io utilizzo la ricerca per filtri, ovvio... sempre che la usi... se scrollo i prodotti e via devo entrare in ogni prodotto ed immaginarmi che abbia la combinazione.

bisogna aiutare l'utente a capire e a mostrargli i prodotti nel miglior modo possibile.
Tra coder, sysadmin, grafici etc non ce n'e' uno che sia un esperto di usabilità :D

Tu come risolveresti questo caso?
C'era un modulino che ti faceva vedere le declinazioni una a una... cioe' come se fosse un prodotto unico sul tuo sito, ma mi sembra una pecionata sopratutto quando hai lo stesso prodotto declinato in vari attributi, cioe' diventa una ripetizione noiosa per l'utente..

Mentre la feature del colore, ed eventualmente della taglia nel mouseover del listato prodotti mi sembrava una ottima soluzione... che pero' nessuno che fa i template usa!!!! :(
Allo stesso modo c'e' la possibilità di far vedere la foto del prodotto corrispondente alla scelta? Che fa vedere quella del prodotto default...

THX

monna
 

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, monnalisa dice:

 

Tanto anche se apri un topic non ti si fila nessuno ;)

e quindi grazie che mi hai risposto, se vorrai dedicarmi qualche minuto te ne sarò grata.

 

sul forum di prestashop, molti di noi sono qui a titolo gratuito e quando si ha del tempo a disposizione si cerca in qualche modo di indirizzare l'utente nella giusta direzione offrendo spunti ed invitarlo anche ad effettuare delle ricerche mirate anche in inglese, il fatto che nessuno risponde è dovuto a questo. Inoltre cosa molto importante è scrivere esattamente cioè che cerca senza creare un libro inserire immagini insomma farsi capire aprendo un topic con un titolo adeguato alle proprie esigenze e non allacciarsi a topic già aperti o di vecchia data, le 2 versioni prestashop anche se simili a livello di codice sono completamente diversi l'una dall'altra e se si utilizza il template di default è un conto ma se si utilizza un template acquistato è un'altro.

3 ore fa, monnalisa dice:

CASISITICA: un prodotto puo' essere un pezzo unico, altri possono avere anche oltre 20 declinazioni, le piu' strampalate :)
e la gente mica cerca per filtri.... e poi anche se lo fai ti fa vedere la declinazione di default.

 

se il prodotto di default e di colore nero, ed ha combinazioni con colori grigi, bianchi, viola, durante la fase di ricerca viene mostrato il nome del prodotto cioè in questo caso il prodotto stesso, ed è esatto ciò che scrivi che visualizza anche con i filtri il prodotto di default poi una volta all'interno l'utente seleziona il colore

3 ore fa, monnalisa dice:

Mentre la feature del colore, ed eventualmente della taglia nel mouseover del listato prodotti mi sembrava una ottima soluzione... che pero' nessuno che fa i template usa!!!! :(
Allo stesso modo c'e' la possibilità di far vedere la foto del prodotto corrispondente alla scelta? Che fa vedere quella del prodotto default...

 

moduli che siano adeguati al tuo scopo non ne conosco o se ci sono provare ad andare negli addons di prestashop e parlare con un operatore, altrimenti attendere qualcuno che se lo conosce condivida il link.

Il mouse hover per quanto riguarda i colori nel template di default è presente e mostra i vari colori al passaggio del mouse, oppure con una modifica adeguata mostrarli sempre in anteprima in modo tale che quando l'utente accede in home page e visualizza il prodotto (o se effettua una ricerca) si vedano i colori disponibili per quel prodotto specifico.

Il problema per gestire queste combinazioni è da molto tempo presente, non esiste (ripeto che io sappia) un modulo adeguato che durante la ricerca specifica mostri il colore corrispondente e non il prodotto di default.

Come gestirli ?

una bella domanda io farei in questo modo

1 visualizzare i colori disponibili sotto il prezzo invece di farli apparire al passaggio del mouse, in questo modo si fa capire al cliente che il prodotto è disponibile in varie opzioni, questa modifica si visualizza anche se effettua una ricerca del prodotto stesso, è vero mostra sempre il prodotto di default, ma mostra anche tutti i colori disponibili.

2 i prodotti con molte combinazioni (mi dicevi come esempio 20) li dividerei diciamo in 4 

sono 2 punti così messi al volo ma che certo non risolvono tutti i problemi.

oppure puoi utilizzare questo modulo link che al click del mouse mostra il colore del prodotto

Edited by Sito Lab (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao Monna,

ci vuole tempo da investire solo che spesso la gente non vuole perderlo perché time is money...simple as that:-) eppoi soprattutto perché non si hanno risposte concrete alle richieste.

Tutto quello che scrivi é molto importante ( presentazione del prodotto) ed é proprio per questo che in tutti gli shops che faccio ( area USA e UK) la parte relativa alla presentazione del prodotto nella lista sia in categ..che vetrina é fondamentale.....ultima richiesta eseguita proprio questa settimana é stata quella di modificare il comportamento dei  pulsanti Add to basket e Details a seconda se il prodotto ha varianti...quindi passando sopra col mouse compaiono o no determinati pulsanti con determinate funzioni etc etc...

I template esistono e sono anche ben fatti, tra l'altro hanno proprio questa caratteristica di poter editare la presentazione del prodotto nelle liste e di aggiungere funzioni giá precompilate che usano gli hook ma poi ti danno la possibilitá di inserire codice personalizzato e quá fai quello che vuoi. Puoi inserire bottono add to cart che giá includono tutte le varianti..etc etc. Non só se posso indicare il link del produttore del template, non vorrei che passasse come msg pubblicitario visto che é americano....cmq semmai mandami pm e ti dico chi é.

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Scusatemi, non volevo essere polemica!

Nel frattempo, stanca del malfunzionamento della 1.6 (anni di stratificazioni di dati) abbiamo fatto il salto sulla 1.7 con varie problematiche di migrazione, ma alla fine... YEAH e' andata, e tutto sembra funzionare bene, (incrociamo le dita che si rompe sempre qualcosa)

Quella feature di cui parlavamo e' nel template base di presta 1.7 con mia somma soddisfazione... i filtri funzionano (frontend) una meraviglia, e sto allineando i dati a tutti i marketplaces che uso.

Appunto, allineare: E' ASSURDO che adesso non si possano piu' modificare gli attributi del prodotto.

cioe' se io ho un prodotto con varianti con attributi... io QUELLO NON LO POSSO EDITARE!!!!!!

Cioe' nella 1.6 si... nella 1.7 NOOOOOOOO

giorni che cerco moduli o alternative, niente da fare ti attacchi al tram, e se vuoi cambiare un attributo in una VARIANTE DEL PRODOTTO, DEVI CREARNE UNA NUOVA.

Immaginate, ho dei prodotti declinati anche in 30 variazioni taglia-colore.

Per quanto possibile ho cambiato gli attributi, ma ho necessità di fare questa operazione a cui non trovo soluzione.

BISOGNA DIRLO AI DEVELOPER!
NEL BACKEND, NELLA SCHEDA PRODOTTO, GLI ATTRIBUTI DELLE VARIAZIONI DEL PRODOTTO DEVONO ESSERE EDITATI!
(ad es. voglio cambiare misura di quella variazione, o aggiungere un altro attributo a quella variazione)

 

 

Edited by monnalisa (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

 

On 14/11/2015 at 4:50 PM, regina.ste said:

p.s. ovviamente l'attributo colore è già settat in modo corretto , cioè come "colore o texture", per cui quando si entra nella scehda prodotto è già a posto...è nell'elenco/anteprima che proprio non capisco come si faccia

 

il modulo si chiama ricerca per aspetti sulla 1.7

crei un profilo di attributi da visualizzare ogni categoria

non funziona se non metti il colore esadecimale o texture

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...