Jump to content

Errore 403 e cookie


blufix79

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

E da un paio di mesi circa che sto utilizzando Prestashop cercando di approfondire la sua conoscenza. Non ho avuto mai grossi problemi in questo periodo, ma da alcuni giorni, provando a fare alcune installazioni su un altro fornitore di hosting che sto testando riscontro un problema strano. Di tanto in tanto ottengo un 403 che non riesco ad associare ad un'azione ben precisa. Al momento che ottengo l'errore cambiando browser il sito sembra funzionare. Perciò provando a cancellare la cache ho risolto temporaneamento il problema che però si ripresenta. Nello specifico ho notato che eliminando i cookie di prestashop non ottengo più un 403.

 

Spero di essermi spiegato.

 

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? Potrebbe essere un problema legato all'hosting?

 

Grazie in anticipo per le eventuali risposte. 

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di register.it, il piano Enterprise Hosting Linux, hai bisogno di qualche dettaglio da php info o altro? Le caratteristiche riportate su register riguardano per lo più traffico, spazio, funzionalità installate, cpu, ram ecc. se possono esserti utili ti faccio un copia e incolla.

 

grazie per la disponibilità!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio, mi leggo bene il contenuto della pagina che mi hai linkato.

 

@BBService

Si sto cambiando hosting, quindi ho spostato il sito su register che sto testando, ho cambiato i parametri del settings.inc, ho cambiato i valori nella tabella _shop_url e nella tabella _configuration cambiato i valori di PS_SHOP_DOMAIN e PS_SHOP_DOMAIN_SSL.

 

Anche io pensavo che il problema fosse dovuto al trasferimento, ma ho installato anche una versione pulita e mi capita anche su questa. Capita sia sul backend che sul frontend.

La versione di Prestashop è la 1.6.1.0.

Link to comment
Share on other sites

Ciao purtroppo non ho risolto, potrei provare la procedura che mi hai scritto.... ma ora ho un altra problema utilizzando i webservices, con un determinato tema, su register mi viene restituito un errore 500 scaturito de alcuni errori php. Non so se possiamo parlarne qua o aprire un altro topic. Ma se il problema fosse correlato? Stessa installazione, su arvixe funziona, un po come succede per il 403 che su arvixe non ho mai riscontrato e su register si.

Edited by blufix79 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Analizzando bene l'errore ho trovato che questo viene generato, dopo una chiamata di inserimento prodotto ai webservices, sul modulo core del tema, che fa una chiamata ad $this->context->controller>addJquery()

 

Il ->context è correttamente instanziato, ma l'istanza context->controller è Null, di conseguenza la chiamata ad addJquery(), fallisce e restitutisce :

 

Call to a member function addJS() on null.

 

Come dicevo questo su un altro hosting non si verifica.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti

Sto valutando altri hosting, in primis ovh.

 

Pero vorrei capire( o almeno tentare) il perché avviene quell'errore.

 

E' normale che un modulo facente parte di un tema venga istanziato durante a una chiamata ai webservices? Ovvero, è il normale flusso logico dell'applicazione, che all'invio di un prodotto tramite i servizi vengano istanziati tutti i componente anche quelli del tema? Perchè come dicevo precedentemente la chiamata si interrompe nel punto in cui il modulo chiama $this->context->controller>addJquery() e solo se si invia il prodotto con delle associazioni. Magari capirlo può essere utile in futuro.

 

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link to comment
Share on other sites

Prima di impazzire dietro a problemi verifica di avere tutti gli applicativi per far funzionare prestashop al meglio.

Ovvero:
Curls
Mcrypt
ImageMagic
Librerie GD
Servizio di CacheFS (meglio se Memcache)

Inoltre prova un po ad andare su:
Parametri avanzati > Impostazioni e Verifica la tua configurazione a destra che non manchi nulla tra gli applicativi richiesti.

Disabilita tutte le funzioni Cache, svuota la cache da Prestazioni e ricarica la cartella "cache" originale via FTP eliminando la vecchia.

Vai su Moduli > Ottimizzatore Prestashop ed avvia correzioni di vincoli integrità funzionale e ottimizza il database (ripeti piu' volte la procedura fino a report 0)

Riscrivi il file .htaccess e riprova ( casomai da Parametri Avanzati > Prestazioni prova anche abilitando Usa il BlowFish class custom anzichè Usa Rijndael con libreria mcrypt).

Se l'errore persiste devi chiedere un intervento al server (occorre leggere i log per capire cosa non funziona)

Se ti può fare cosa gradita, di seguito vi elenco i nostri hosting prestashop FUNZIONANTI AL 100% con tutte le versioni di prestashop e i relativi moduli e features.
http://www.assistenzaprestashop.it/hosting-prestashop-apri-un-ecommerce.html

Edited by BBService (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...