Jump to content

Fattura ad azienda francese e NON addebito dell'IVA italiana


sere_fili

Recommended Posts

H10:54

Ci sono stati degli sviluppi, seguendo queste indicazioni: http://www.html.it/pag/48843/prestashop-localizzazione-e-tasse/ ho creato la mia tassa A41 e ho impostato l'attuale paese di interesse (Francia).

Ora però ho proprio bisogno di aiuto!!!  :wacko:

Come faccio a dirgli che deve applicare quella regola solo a quegli utenti che inseriscono la SIRET? (partita IVA francese). 

Il link che ho scritto sopra conclude il discorso con l'impostazione della tassa direttamente sul prodotto, ma in questo modo distingue solo, ad esempio Francia e Italia, invece di Francia-> Cliente Privato o azienda->quindi applicazione o non applicazione dell'IVA italiana. 

Perchè se un cliente è francese e privato l'IVA va applicata...  :(

 

HELP!!! 

_________________________________________________________________________________________________________________

Buongiorno, 

un mio cliente mi chiede come fare per non far pagare l'IVA italiana alla sua società francese, quindi fattura e merci vanno in Francia. 

Essendo UE la fattura dovrebbe essere emessa con codice IVA A41, ho provato a cercare il modo per dargli questa regola ma non "ci salto fuori".. avete avuto modo di fare questo tipo di regola? Dove si va ad impostare? 

 

Grazie mille per le risposte!!!!  ^_^

Edited by sere_fili (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Devi attivare la configurazione B2B e il modulo che gestisce l'iva europea

In questo modo se si iscrive un'azienda EU automaticamente la fattura verrà emessa senza il conteggio dell'IVA

 

Unica considerazione: le fatture di sistema di PrestaShop vanno benino, ma non sono quelle che genera un buon gestionale quindi fai le tue valutazioni 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Devi attivare la configurazione B2B e il modulo che gestisce l'iva europea

In questo modo se si iscrive un'azienda EU automaticamente la fattura verrà emessa senza il conteggio dell'IVA

 

Unica considerazione: le fatture di sistema di PrestaShop vanno benino, ma non sono quelle che genera un buon gestionale quindi fai le tue valutazioni 

Il B2B è attivo, ho invece installato il modulo "Partita IVA Europea v1.8.0" e poi configurato per la Francia (tra l'altro si può configurare solo un paese?). 

Ho provato a comprare con un mio utente che include nella sua anagrafica le variabili corrette: 

  • Paese Francia 
  • APE
  • SIRET
  • società
  • TVA 

Ma continuo a vedere nel carrello la dicitura "tasse" con l'importo. 

 

Il problema potrebbe essere dato dal fatto che vogliamo compaia il prezzo già IVATO .. oppure dal fatto che all'interno di ogni prodotto, nella sezione prezzi abbiamo inserito come Regime fiscale l'iva al 22%? 

Ma questa è quella principale quindi dovrebbe essere il programma in grado di capire che l'IVA è una variabile ed è da togliere ed applicare quindi la tassa "A41" SOLO nel caso in cui vengano rispettati certi requisiti (che sono quelli che ho elencato prima sopra.). 

 
Suggerimenti? 
 
Altrimenti non gli mando la fattura dal negozio e la emetto con il gestionale, ma così non mi piace per nulla perchè va a scomparire il brand e poi prestashop dovrebbe essere in grado di soddisfare questi requisiti di vendita e sono sicura che un modo c'è...
 
Suggerimenti? 
Link to comment
Share on other sites

Oggi ero fuori  :) ti rispondo ora, 

se vedi le tasse nel carrello probabilmente qualcosa non è correttamente impostato.

 

Hai provato a registrarti come cliente per es. francese inserendo pertanto la partita IVA e vedi egualmente le tasse nel carrello?

Si ho provato, ho un mio utente che include nella sua anagrafica le variabili corrette: 

  • Paese Francia 
  • APE
  • SIRET
  • società
  • TVA 
Ma continuo a vedere nel carrello la dicitura "tasse" con l'importo. 
Link to comment
Share on other sites

Spero ho capito bene. Guardate Localizzazione > Tasse > Visualizzazione fiscale nel carrello.

 

I hope I understand well. Look at Localization > Taxes > Display tax in the shopping cart.

 

Ok grazie, ho rimosso la visualizzazione delle tasse anche se in realtà non volevamo, ma in effetti mi ha tolto la 3° riga nel carrello, dedicata alle tasse. 

Ora il problema è che nell'anteprima del carrello (andando con il mouse sul carrellino per avere una piccola anteprima) risulta tutto corretto, prezzo e totale senza IVA. Ma quando apro il carrello nella pagina web il totale che esce è incluso ancora dell'IVA. 

 

Esempio: 

 

Anteprima carrello: 

  • Prodotto A -> 10€ (iva esclusa) 
  • Trasporto -> 5€ 
  • Totale -> 15€ 

Pagina carrello per procedere con l'ordine: 

  • Prodotto A -> 10€ (iva esclusa) 
  • Trasporto -> 5€ 
  • Totale -> 17,20 € 

Come posso "spiegare" al carrello che non deve sommare quest'iva? ci sarà una qualche parte di Prestashop che fa vedere come calcola il totale del carrello. 

 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...