Jump to content

C.F. e P.IVA?


tito7400

Recommended Posts

Avrei bisogno di un aiuto per capire come richiedere all'utente il C.F. personale e, nel caso si registri come azienda, il C.F. e la P.IVA aziendali, il tutto in maniera obbligatoria.
Ho letto un post in cui è scritto di agire sul modulo registrazione ... ma non capisco qual'è !!!
Mi aiutate?

tnx

Link to comment
Share on other sites

Ciao...
penso di potermi esprimere un pò per tutti..se magari riuscissi a postarlo mettendolo a disposizione di tutti...sarebbe una gran bella cosa, sopratutto per noi italiani che siamo "costretti" a modificare per vie "traverse" i campi con p.iva e c.f.

inoltre, io stesso sto facendo delle prove per aggiungere tali campi, solo che nn essendo un [spam-filter] del php trovo qualche difficoltà ancora, quindi se tu ci riesci e lo metti a disposione .....ti saremo grati.

ciao e grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Se attendi qualche giorno dovrei poterti fornire il modulo aggiornato.
Sto facendo le ultime prove del negozio con le varie modifiche che ho fatto e se tutto funziona te lo mando.


Ivano stiamo attendendo ancora...fatti vivo...!!!!
Link to comment
Share on other sites

purtroppo il tempo non è molto (il lavoro, due figli, il negozio on line, il negozio reale, ecc.) quindi mi rimane solo qualche ora la notte....
comunque nei vari moduli li ho già inseriti (i campi), devo solo collegarli e fare qualche prova, spero di farlo presto (entro qualche giorno) anche perchè sto cambiando il mio negozio da OSC a Presta, quindi servono anche a me.
Se vi interessa ho inserito altri due campi nel modulo linkvari (che normalmente si mette a piè di pagina) da utilizzare per aggiungere note e altri dati tra i quali la Partita Iva del titolare del negozio che, come saprete, è obbligatoria (deve essere messa nella home pena una multa che va da 250 euro a qualche migliaio e mi hanno comunicato che queste multe stanno fioccando).

Link to comment
Share on other sites

sarei interessata anche io al discorso Codice Fiscale e Partita iva dei clienti. Per quanto attiene la Partita Iva del titolare del negozio che, come saprete, è obbligatoria, l'ho aggiunta sotto la testata (BACK OFFICE - MODULI - EDITOR DELLA PAGINA HOME - SOTTO LA TESTATA) cioe' il campo tra il titolo principale e il testo introduttivo

Link to comment
Share on other sites

Se qualcuno vuole darmi una mano i moduli da modificare sono:
ADDRESS
AUTHENTICATION
ADDRESSES

Sia quelli presenti nella cartella THEMES che nelle altre cartelle
Ovviamente i campi devono trovare corrispondenza nel data base, quindi deve essere modificato anche questo.

Per chi interessa e ancora non lo ha fatto allego il file del modulo LINK VARI che viene visualizzato a piè di pagina e dove ho inserito due campi (NOTE e NOTE 1) che vi consentono di scrivere quello che vi pare (io la prima riga l'ho usata per inserire i dati dell'azienda, compresa la partita IVA, e la seconda riga per inserire altre cose come avvisi, copyright, ecc.)

Copiate il file nella cartella: modules\blockvariouslinks
Nel Back Office andate sulla "traduzione moduli" e nel modulo "blockvariouslinks" dovrebbero esserci due campi NOTE e NOTE 1, scriveteci quello che vi pare.

blockvariouslinks.zip

Link to comment
Share on other sites

Ivano
fammi capire cosa devo modificare e cerco di aiutarti...come posso.

p.s. vedi un pò se mi puoi aiutare su quel bug che ho postato prima, in merito al fatto che nn escono più le pagine linkate a categorie, prodotti e produttori, sino a stamattina tutto funzionava, sta nel thread che ho creato prima.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

la notizia è:

funziona!!!

calma calma, ci siamo riusciti, ora è in fase di test sul sito...mancano delle cavolate come i valorialfa numerici per cf e piva, e qualche correzione nel file .tpl

se domani è tutto ok poi lo postiamo e lo mettiamo a disposizione di tutti!

poi, alla fine dobbiamo implementarlo anche in admin...ma questo lo faremo in un secondo momento, ora ci interessa la parte front-end


good night...

Link to comment
Share on other sites

ecco i file da cambiare con le istruzioni per inserir piva e cf nel profilo account staimo ancora lvorando su 4 o 5 file... se volete darci una mano ne siamo grati NIcodemo ed EMI


vediamo se riesco a integrarli io!

resta da sistemare, cioè integrare, il cf e p.iva nei dettagli account ( cioè permettere agli utenti logati di modificare in caso di errore ) e poi, integrare la funziona edita cf e piva in admin, per adesso in admin abbiamo il cf e piva nella tabella generale dei clienti.

vi teniamo informati, se poi ci fosse qualche altro che vuole cimentarsi si scarichi i file.
:coolsmile:

pivapresta.zip

Link to comment
Share on other sites

tenete presente che i file nn sono completi!
stiamo lavorando adesso alla stampa sui pdf di fatture, ordini, note di credito ecc...e tutte le integrazioni in admin.
lo dico nel caso qualcuno pensasse che abbiamo terminato e lo integra....

ci si sta lavorando, appena fatto postiamo la versione definitiva, poi, se ci fosse qualcuno che ci dia una mano...allora quel zip è già a buon punto!

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve,
potete dirmi come devo fare per dare la possibilità ai clienti di registrarsi come azienda inserendo CF e P.IVA e dare la possibilità di modificare anche questi dati ??
Inoltre vorrei sapere come dare la possibilità ai privati di inserire il C.F

Ho visto che vi siete già smessaggiati, ma vi chiedo cortesemente di aiutarmi.

Inoltre volevo sapere come posso fare per:
1-eliminare ordini di prova e/o fatti da clienti per prova,
2-riazzerare il contatore delle fatture oppure togliere numeri
3-modificare i dati contenuti nel pdf delle fatture
4-come viene gestito lo stato di avanzamento degl'ordini con il cliente

Saluti
Francesco

Link to comment
Share on other sites

Salve,
potete dirmi come devo fare per dare la possibilità ai clienti di registrarsi come azienda inserendo CF e P.IVA e dare la possibilità di modificare anche questi dati ??
Inoltre vorrei sapere come dare la possibilità ai privati di inserire il C.F

Ho visto che vi siete già smessaggiati, ma vi chiedo cortesemente di aiutarmi.

Inoltre volevo sapere come posso fare per:
1-eliminare ordini di prova e/o fatti da clienti per prova,
2-riazzerare il contatore delle fatture oppure togliere numeri
3-modificare i dati contenuti nel pdf delle fatture
4-come viene gestito lo stato di avanzamento degl'ordini con il cliente

Saluti
Francesco

Ciao Francesco,
Io come molti altri del gruppo ti diamo il ben venuto.
Passiamo alle tue richieste.
Allora stiamo lavorando sul form di registrazione e su tutti i vari file per il cf e IVA abbiamo un pò di problemi, e speriamo che per fine settimana sia tutto ok.
Per eliminare gli ordini di prova nulla di più semplice vai su ordini, clicca sul ordine da cancellare, ora si aprira la pagina di riepilogo dell'ordine con tutte le opzioni nella casella a discesa, seleziona cancellato e aggiorna, il file verra messo come ordine cancellato(rimarra lo tesso in memoria, anche per diguii in un futuro o altro)
Per azzerare il contatore delle fatture, rimani in contatto sul forum e vedrai che prima dell'inizio anno nuovo avremmo risolto il problema
Per modificare i dati contenuti nel pdf (in che senso)?
Lo stato di avanzamento lo trovi nelle pagine del ordine(vedi descrizioe cancellamento)...

Spero di essere stato utile Grazie Nicodemo
Link to comment
Share on other sites

Ciao Nicodemo,
grazie per il ben venuto.
Relativamente al pdf volevo sapere come devo fare per cambiare il layout, e lacuni dati, ad esempio:
volevo modificare il footer
dove c'è scritto fattura in alto a sx nella prima tabella c'è un errore da modificare.
volevo inserire in fondo P.Iva, CF dati dell'azienda

Inoltre volevo sapere come mi consigliate di gestire l'ordine, ovvero:
quando qualcuno fa un ordine, c'è un sistema per farmi inviare una mail ad un indirizzo di posta ?
durante le fasi di avanzamento dell'ordine che potrebbero essere:
ricezione ordine
conferma ordine
elaborazione ordine
spedizione
fatturazione
c'è un modo per inviare una mail al cliente precompilata ??

Grazie
Francesco

Link to comment
Share on other sites

Il sistema prestashop, invia e-mail già di suo per qualsiasi passaggio dell'ordine, per l'iscizione e per invio di messaggi, puoi scegliere vari destinatari per le e-mail.
Per IL PDF il footer contiene già le info su piva e cf della ditta le inserisci dall'amministrazione, ora però non ho tempo per spiegare sono di corsa ti aggiorno stà sera... Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Allora per il PIVA e CF
stiamo lavorando alla modifica dei file credo max domenica abbiamo l tutto...
per le e-mail vegono generate in automatico prova a farti un utente di prova, e a fare un ordine e poi vallo a modifiare dalla amministrazione

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
il progetto e' ambizioso,
metto due riflessioni per tutti, poi chi e' piu' esperto dica la propria:
* molto difficile farci un modulo, fattibile, ma bisogna cambiare un paio di tpl tra cui uno admin,
quindi sarebbe carino farlo integrare poi dalla sede.
* 5 campi mi sembrano molti, quanti saranno necessari? nel mio e-commerce in europa, l'unico che mi manca
e' sempra la Piva, cioe' la TVA intracommunitaria, che pero' deve togliere l'iva quando spedisco ad una azienda
della cee e lasciarla se e' un privato o di un paese non cee o nel mio! Anche questo da lasciare alla sede
* il cod fisc non deve essere obbligatorio se non quando uno a scelto l'italia, a un buon java il compito

Attendo idee da tutti.
Intanto auguri per finire questa versione :-)

Link to comment
Share on other sites

Te ne dico alcuni che mi piacerebbe gestire:

1) Punteggio utente (incrementato da operazioni tipo: comprare, votare, scrivere su un eventuale forum, commentare un prodotto ...)

2) recapiti (cellulari vari, skype, icq, ...)

3) Note mie (è un buon ciente? paga? cosa preferisce?)

4) E' un cliente di zona e quindi val la pena di invitarlo a negozio quando faccio qualche iniziativa?

5) codice fiscale

ops ... la partita iva ....

;-)

Link to comment
Share on other sites

Propongo un progetto più ambizioso: un modulo che aggiunge e gestisce 5 campi liberi legati al login utente, così in ogni paese possono aggiungere quello che gli pare. Che ne dite?


mo ti dico la mia!

terminiamo sta modifica INDISPENSABILE.... e per nulla semplice, posso conofermalo chi con me ci ha lavorato per 10 notti di file, poi eventualnmente si pensa a quest'altra idea, in ogn icaso teniamola separta da questo thread!

ciao
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ritengo giuste tutte e due le opinioni:
1) non fermiamoci mai, sempre nuove idee e sviluppi che interessino anche le altre community.
2) finiamo un lavoro, pubblichiamolo, poi facciamo la versione 1.1 etc etc.

Quello che stanno facendo Emi e Nico sulla piva e' la cosa fondamentale credo per la quale nessuno ha mai pubblicato un negozio definitivo in italia.
A prodotto ultimato e finito, e' semplicissimo inserire gli altri campi, hai ragione vino al vino non mi venivano in mente ma ci sono. E alcuni fondamentali.

Buon lavoro a tutti.
Christian

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi, mi è sorto un dubbio: per il c.f. se viene impostato su campo obbligatorio e l'acquisto viene fatto da un'altra nazione che non sia l'Italia cosa succede? Cosa scrive il cliente in questo campo per andare avanti? (altrimenti non può fare la registrazione e quindi l'acquisto).
Se invece si imposta come campo non obbligatorio in modo da dare la possibilità al cliente straniero di non compilarlo e il cliente italiano, a sua volta non lo compila, siamo costretti a richiederlo in un seocndo momento.
Quindi per chi vende anche all'estero (come me) la cosa è abbastanza complicata (la soluzione ottimale è fare un modulo per l'italia con il C.F. obbligatorio e un modulo per gli altri senza C.F.)
A meno che il codice fiscale, così come è fatto in Italia, non esista anche per le altre nazioni (almeno quelle europee).....qualcuno ne sa qualcosa?

Il campo P. IVA non presenta questo problema in quanto non deve essere impostato a obbligatorio.

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi, mi è sorto un dubbio: per il c.f. se viene impostato su campo obbligatorio e l'acquisto viene fatto da un'altra nazione che non sia l'Italia cosa succede? Cosa scrive il cliente in questo campo per andare avanti? (altrimenti non può fare la registrazione e quindi l'acquisto).
Se invece si imposta come campo non obbligatorio in modo da dare la possibilità al cliente straniero di non compilarlo e il cliente italiano, a sua volta non lo compila, siamo costretti a richiederlo in un seocndo momento.
Quindi per chi vende anche all'estero (come me) la cosa è abbastanza complicata (la soluzione ottimale è fare un modulo per l'italia con il C.F. obbligatorio e un modulo per gli altri senza C.F.)
A meno che il codice fiscale, così come è fatto in Italia, non esista anche per le altre nazioni (almeno quelle europee).....qualcuno ne sa qualcosa?

Il campo P. IVA non presenta questo problema in quanto non deve essere impostato a obbligatorio.


Ciao Ivano....
e tu mo me lo dici?? ora che stiamo preparando i file da postare nel nuovo forum?? ti voglio uccidere...( scherzo chiaramente...)

Ti dico, la tua domanda è leggittima, senza alcun dubbio, io ne ho anche un altra, e quindi un altro dubbio se sul sito mi viene un'azienda ...che ha sia cod. fiscale che p.iva identici....( trattasi di società: s.r.l. ecc ) il sistema gl idarà errore...sai perchè il cf è alfa numerico obbligatorio!!!

il punto è ora come ora, che abbiamo terminato, appunto stasera disarci ( grande!!!!!) mi ha mandato l'ultimo file, quello che permette la stampa sui pdf di cf e piva, e stiamo preparando il post per domani, lo postiamo!!! lo dico rendiamolo disponibile, cmq è una modifica, come ho detto, importante, e necessaria almeno per chi sta in Italia.
In definitiva è nata per chi come noi sta in Italia, per chi ha esigenze estere chiaramente andrà modificato! E questo perchè all'inizio è stato pensato per chi è in Italia.
nulla toglie che va modificato e migliorato con l'aiuto di tutti.
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ritengo giuste tutte e due le opinioni:
1) non fermiamoci mai, sempre nuove idee e sviluppi che interessino anche le altre community.
2) finiamo un lavoro, pubblichiamolo, poi facciamo la versione 1.1 etc etc



si si disarci, io dicevo solo di separare le due discussioni, una cosa sono le nuove idee una è chiudere le cose aperte!
tutto qui..... ;)
Link to comment
Share on other sites

Allora per Il CF anche gli stranieri hanno n codice fiscale, ed l codice si può creare con ad esmpio cod free uno straniero nel campo provinciascriverà EE(che è pr stranieri) ed il codice verra eseguito automaticamente, il codice fiscale in italia è obbligatoio(oquasi), e se il portale è fatto per automatizzare qusi il 50% delle attività tra il cliente e il venditore, perchè andargielo a chiedere dopo? sarebbe ancheun pò brutto da dre ad una persona scusa potresti mandarmi il tuo codice Fiscale? poi a voi la vostra comunque il post per cf e piva verra trasferito sul nuovo forum creato ieri.... Buona Notte

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti:

codice fiscale,
obbligatorio se uno si registra e mette come nazione italia,
non obbligatorio se uno si registra e mette qualunque altra nazione.
graficamente due ** e magari una notina a fine pag.

facile no?.....sperem

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti:

codice fiscale,
obbligatorio se uno si registra e mette come nazione italia,
non obbligatorio se uno si registra e mette qualunque altra nazione.
graficamente due ** e magari una notina a fine pag.

facile no?.....sperem


Vedi..hai ragione, magari non proprio semplice ma fattbile......

ciao disarci ;) nel pomeriggio lo postiamo sul nuovo forum..:) :-P
Link to comment
Share on other sites

il problma è dare o no il required all form poichè diviene una cosa collegata allo stato, bisognerebb implementare anche una funzione nella creazione stato del tipo: crea stato es. ITALIA serve o non serve il cf? /// POLONIA serveo non serve il cf //// quindi creare una tabella nel database a valore boleano(si o no), e collegarlo sul classes degli stati.... diciamoche ci vuole un pò più(molto di più) tempo, quind direi postiamo il fatto fin ora faccimo i vari test per i vari bug riscontrabili, e pubblichamo definitivmente tutto anche magari a i creatori di prestashop!!! ok che ne dit?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...