Jump to content

Come trovare il file da modificare tramite Firebug e similari


VirtualAG

Recommended Posts

Buongiorno,

riporto un problema comune presuppongo.

Avrei bisogno di capire come identificare il file corretto da modificare per apportare delle modifiche alla parte strutturale/grafica del negozio online sviluppato con Prestashop. Ho usato sia "Firebug" con Firefox che la funzione ispeziona elemento di Chrome ma non riesco a risalire al file (codice) da modificare. Per farvi un banale esempio avrei bisogno di cambiare il loader (.gif) ma non capisco dove risieda. Spero che qualcuno mi dia una mano al più presto. Vi ringrazio tutti. Buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

la maggior parte delle immagini risiedono tutti nella cartella img che trovi sia nella root principale che nel tema, io sinceramente non sò cosa tu voglia cambiare e/o sostituire ma i vari " codici " li trovi all'interno dei file tpl e css la premessa che vorrei farti è questa occhio a dove metti mani, se per te è un codice che non serve a niente a prestashop invece quel codice è importante come le virgole, le parentesi ecc ecc ogni modifica che viene fatta al core può pregiudicare l'intero funzionamento di un sito, quindi fai molta attenzione a quello che fai, inoltre se si effettuano delle modifiche è buona norma controllare l suo corretto funzionamento su i vari browser (explorer, firefox ecc ecc) sia anche per i dispositivi mobile, perchè il template di default (come anche la maggior parte di quelli acquistati) non ha un template a parte.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta,

sono consapevole dei rischi nel modificare il codice. Il mio problema è che divento matto ogni qualvolta devo modificare anche una semplice struttura del template comprato. Ho fatto l'esempio del loader ma ho varie cose da modificare (il 95% è grafica). Quello che volevo sapere è se qualcuno di voi sa come arrivare al file corretto una volta individuato l'oggetto con "Firebug" o "ispeziona elemento". Se qualcuno mi aiuta lo ringrazio veramente.

Link to comment
Share on other sites

Ma un po' di tempo fa riuscivo a risalire con "firebug" al file contenente il codice HTML. Probabilmente con la versione precedente. Riuscivo a trovare il file anche con siti in Wordpress. Possibile che ora non si riesca più? Gran bella smena risalire da solo con 3000 file .tpl. Sicuri che non si possa proprio?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

il file tpl fà riferimento in base a quello che tu devi modificare non trovi scritto da nessuna (esempio " questo lo trovi nella cartella modules ") parte, ma devi essere tu in grado di sapere a cosa fà riferimento, esempio se vuoi modificare il menu sai che le cartelle sono in moduli/blocktopmenu ma ricorda che alcuni file tpl e css devono essere modificati non in moduli/blocktopmenu ma in themes/tuothema/moduli/blocktopmenu per i file tpl e per i css invece in themes/tuotema/css/moduli

 

se non si sa dove mettere mani non fare nulla perchè se a te sembra che un punto o una virgola non serva a nulla invece per il codice è importante

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao lui1969, grazie per la risposta.

 

Riformulo la domanda:

 

non riesco a risalire con "ispeziona elemento" al file tpl

Ciao Fabrizio ho il tuo stesso problema, non riesco a risalire al file tpl che vorrei modificare attraverso la funzione di chrome "ispeziona elemento". Per caso hai capito come fare?

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao io non ho rinunciato, ma ho capito il perché non riesco a visualizzare il file da modificare:

SE NON HAI MODIFICATO LE
IMPOSTAZIONI DELLA CACHE, DOVREBBE DIRTI
IL NOME DEL FILE E LA RIGA. IO PURTROPPO HO
SEGUITO IL CONSIGLIO DEL MIO PROVIDER E QUINDI
IN IMPOSTAZIONI > PRESTAZIONI > HO SETTATO
LE IMPOSTAZIONI RELATIVE ALLA CACHE,
PER RENDERE IL SITO PIU’ VELOCE. DI CONSEGUENZA
POSIZIONANDO IL MOUSE SU RIQUADRI
CHE HO EVIDENZIATO IN ROSSO (IN ISPEZIONA ELEMENTO )
MI INDICA
IL PERCORSO DEI FILE NELLA CARTELLA CACHE.

 

Prova a posizionarti con il mouse su quelle righe e vedi se ti da il percorso esatto, al contrario se ti compare il percorso del file nella cartella CACHE, vuol dire che dovrai andare ad occhio o reimpostare le impostazioni della cache.
 

post-978767-0-38775000-1469095205_thumb.jpg

Edited by fantasy86 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Dopo due giorni di lavoro ho risolto.

 

ho fatto una copia del sito e l'ho messa sotto WAMP (locale)

 

in  backoffice ho disabilitato la cache

e messo forza compilazione (importante)

 

ho cancellato la cache da smarty manualmente

 

con firebug ho visto dove dovevo modificare

 

Con un programma gratuito che si chiama infile seeker  ho cercato nei file tpl  quello che mi interessava.

 

Capita che ci siano diversi file con la stessa parte in comune, ma non sono mai piu di 5/6, ho  fatto modifiche con notepad e testato.

 

ho fatto un po di test in locale e poi ho modificato il sito.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...