Jump to content

Perché importare dati è così difficile


SamueleColombo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Non so se effettivamente sia questa la sezione giusta per parlare di questo argomento, ma vorrei evitare di scrivere una lamentela, piuttosto sottolineare quello che per me è un errore grave.

 

Utilizzo Prestashop da quasi un anno, non sono di certo un esperto, ma ho esperienza di quelli che sono i problemi più comuni. Senz'altro il più gettonato, oltre alla lentezza esagerata in alcune configurazioni, è la semplice importazione di prodotti, categorie etc e sono basito dal fatto che anche nella nuova versione di Prestashop questo punto non è stato sviluppato adeguatamente.

 

Il motivo del fatto che importare è difficile, secondo me, è la mancanza di risposte intelligenti da parte di Prestashop di fronte agli errori. Non è possibile che dopo minuti e minuti di importazione mi venga risposto che "non è stato possibile inserire" la categoria o il tal prodotto. Ho bisogno di informazioni ulteriori sul PERCHÉ ciò non è stato possibile: formattazione sbagliata? il campo contiene caratteri non validi? Stamattina ti sei svegliato male? Altro?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,  avevo il tuo stesso problema tre anni fa , quando ho iniziato a usare PS.

Alla fin fine ho trovato un programma ( fatto da terze parti ) che pero' funziona alla perfezione e mi permette di effettuare tutte le importazioni che voglio senza fare casini.

Costa ,  e non poco ,  ma almeno risolve tutti i problemi di import/export  , specialmente se importi listini in CSV per dropshiping.

Cerca  "Store Manager"  versione per Prestashop, ti assicuro che ne vale la pena.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

Non so se effettivamente sia questa la sezione giusta per parlare di questo argomento, ma vorrei evitare di scrivere una lamentela, piuttosto sottolineare quello che per me è un errore grave.

 

Utilizzo Prestashop da quasi un anno, non sono di certo un esperto, ma ho esperienza di quelli che sono i problemi più comuni. Senz'altro il più gettonato, oltre alla lentezza esagerata in alcune configurazioni, è la semplice importazione di prodotti, categorie etc e sono basito dal fatto che anche nella nuova versione di Prestashop questo punto non è stato sviluppato adeguatamente.

 

Il motivo del fatto che importare è difficile, secondo me, è la mancanza di risposte intelligenti da parte di Prestashop di fronte agli errori. Non è possibile che dopo minuti e minuti di importazione mi venga risposto che "non è stato possibile inserire" la categoria o il tal prodotto. Ho bisogno di informazioni ulteriori sul PERCHÉ ciò non è stato possibile: formattazione sbagliata? il campo contiene caratteri non validi? Stamattina ti sei svegliato male? Altro?

ciao, hai risolto? cosa devi importare? purtroppo il problema non sta nel tool per importare ma nell'ultima versione mi sembra che il tool per esportare crei problemi. 

Edited by cloud25 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Si, alla fine sono questioni che si risolvono con vivace intelligenza più che utilizzando il ragionamento, ma il problema è sempre il tempo. 

La mia "lamentela" non si riferiva ad un fatto concreto, ma alla cattiva gestione degli errori da parte di Prestashop.

Se un utente "normale" non capisce cosa può essere andato storto come può rimediare? Va a tentoni.

Questo è contro qualsiasi definizione di usabilità e di interazione intelligente uomo-macchina per cui lo ritengo un errore di programmazione grave. C'è un modo per notificarlo agli sviluppatori?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, il problema dell'importazione di cataloghi in prestashop secondo la mia esperienza si risolve solo adottando un sistema di import come consigliato già nel 3D come Store Manager o utilizzando una funzione/modulo aggiuntivo per prestashop.

Purtroppo i cataloghi che sono in circolazione hanno sempre caratteristiche diverse sia nel formato del file Txt, Csv, Xml e altri, sia nel contenuto che è la parte più difficile da trattare quando importiamo i dati all'interno del Db.

Secondo me è quasi impossibile fare un modulo che si adatta a qualsiasi tipo di file ( almeno io ancora non ci sono riuscito ), quindi è consigliabile individuare prima il tipo di file che viene rilasciato dal fornitore, e creare un modulo ad hoc solo ed esclusivamente per quel fornitore.

Chiaramente tutto questo ha un costo , quindi l'investimento deve essere sempre rapportato.

 

Se avete bisogno di una consulenza o di un modulo su misura per importare file dal vostro fornitore, contattatemi pure in questo 3D o in privato per un preventivo.

 

Sarò lieto di rispondere hai vostri quesiti tecnici.

Link to comment
Share on other sites

Si, alla fine sono questioni che si risolvono con vivace intelligenza più che utilizzando il ragionamento, ma il problema è sempre il tempo. 

La mia "lamentela" non si riferiva ad un fatto concreto, ma alla cattiva gestione degli errori da parte di Prestashop.

Se un utente "normale" non capisce cosa può essere andato storto come può rimediare? Va a tentoni.

Questo è contro qualsiasi definizione di usabilità e di interazione intelligente uomo-macchina per cui lo ritengo un errore di programmazione grave. C'è un modo per notificarlo agli sviluppatori?

Ciao, esiste il forge per questo http://forge.prestashop.com

Link to comment
Share on other sites

Concordo....l'import classico di CSV è molto limitativo: struttura molto rigida e peggio ancora particolarmente lento.

 

Utilizzo PrestaPricing che risulta veloce anche con l'hosting condiviso ed è molto flessibile. Infatti ti consente l'import di file Excel o CSV, meglio ancora consente di mappare il file da importare per evitare di modificare il file di sorgente.

 

Consente anche il mass editing, cioè editare in massa dei valori (per esempio il prezzo oppure altre colonne). Personalmente preferisco editare il file excel per avere una traccia di quello che faccio, naturalmente editare on-line è molto più veloce....in realtà istantaneo!!

 

Spero di essere stato utile.

Navid

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...