Jump to content

[Risolto] Eliminati tutti i prodotti - recupero da backup database


ravvo03

Recommended Posts

Torno a scrivere per chiedervi nuovamente aiuto purtroppo. Durante un'importazione di prodotti ho casualmente messo SI sulla scelta del eliminazione prodotti e confermato al messaggio successivo. Un vero coglione lo so!

Per fortuna qualche settimana fa ho copiato il database di Aruba su un altro disponibile, la prima cosa che ho provato a fare è stata quella di copiare la tabella ps_product del vecchio database su quella su quella svuotata. Tutto bene fino qui, ma poi mi sono accorto che in prestashop comunque i prodotti rimangono 0!

 

Allora ho eseguito qualche altro tentativo.

Ho provato anche a cambiare db impostando il db di backup (dal file di setting,nella cartella config)  ricompaiono tutti i prodotti ma con diversi problemi:

- immagini assenti o scambiate

- id differenti

Quindi credo che l'eliminazione dei prodotti non abbia riguardato solo la tabella ps_product ma anche altri contenuti di tabelle diverse, pero mi preoccupa il fatto che utilizzando il db di backup non torni tutto esattamente a posto, ma recupero i prodotti.

Ancora non ho voluto tentare la copia di tutto il db di backup su quello collegato al sito per paura di perdere qualche contenuto diverso, che mi consentirebbe di recuperare la situazione alla perfezione.

 

Cosa mi consigliate di fare? se svuoto la sezione prodotti e ricarico tutto con un import cvs, preso dal download della tabella ps_product del db di backup? se ci sono soluzioni migliori proponete pure

Grazie a tutti!

 

 

SOLUZIONE:

Grazie all'aiuto di Giorgio e ai backup giornalieri che Aruba consente di fare del db, sono riuscito a risolvere.

Inanzitutto, riavere la situazione precedente l'incidente è stato molto semplice, rimettendo in piedi il backup del db del giorno precedente (consiglio comunque di fare una copia del db attuale, prima del ripristino).

Una volta effettuato il ripristino, l'unico problema che si presentava era la scomparsa delle immagini nei prodotti, sia miniature che immagini di dimensioni normali; nello specifico questo problema si manifesta non con la scritta "Nessuna immagine" ma con un punto di domanda grigio come immagine.

Per risolvere questo problema si deve ricercare la soluzione tra le seguenti:

 

1. verificare con Firebug o simili che l'immagine del punto interrogativo punti ad un immagine effettivamente esistente sul nostro server, quindi controllare se ce effettivamente un'immagine in quella cartella

 

2. dare a tutte le immagini nella cartella nomesito/img i permessi 777

 

NB: prima di fare il passo 3, scaricate l'intera cartella nomesito/img, ci vorrà un po ma ne vale la pena

 

3.  Rigenerare le immagini miniature, per fare ciò basta andare in IMPOSTAZIONI -> IMMAGINI -> e in basso a destra trovate il pulsante RIGENERA MINIATURE

 

Qui ho trovato la mia problematica, una lista infinita di errori, dovuti al fatto che alcune immagini erano state eliminate, probabilmente perchè persi i riferimenti.

Per risolvere il mio problema è stato sufficiente ricaricare le immagini mancante nella giusta posizione della cartella nomesito/img e tutto è tornato a posto.

 

Nel caso non risolviate il problema vi sono altri punti da seguire che potete trovare googlando: how-to-fix-missing-product-images-issue

 

Edited by ravvo03 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...