Jump to content

Import / aggiornamento combinazioni e valori duplicati


ZioFranky

Recommended Posts

Ciao a tutti. Utilizzo Prestashop 1.6.0.14 ed ho ri-caricato tutti i miei prodotti via CSV (tutto ok) e ho creato alcune combinazioni manualmente e altre via CSV (tutto ok).

 

Ora come da titolo, vorrei aggiornare / modificare alcuni prezzi e valori delle combinazioni degli attributi ma ho provato in diversi modi senza riuscirci. Il risultato è che:

 

- se uso come chiave il riferimento prodotto, NON aggiorna i valori + crea altre combinazioni uguali nel prodotto senza aggiornare le vecchie + NON mi duplica la relativa voce degli attributi (scheda attributi)

 

- se NON uso come chiave il riferimento prodotto, continua a NON aggiornare i valori + crea altre combinazioni uguali nel prodotto senza aggiornare le vecchie + mi duplica la relativa voce degli attributi (scheda attributi)

 

Esempio: "Maglietta Rock" combinazione Maglietta Rock + taglia S = codice rif. tshirtrocks e prezzo 50€

 

Vorrei poter cambiare in massa i prezzi o i codici.

 

Se un prodotto non ha combinazioni e le devo creare nuove via CSV, non ci sono problemi, funziona tutto.

 

Se devo aggiornare delle combinazioni già esistenti, non c'è verso.

 

Ho girato anche il forum inglese e diverse persone hanno questo problema.

 

Mi sembra una necessità talmente banale che non è possibile ci sia un bug o una disfunzione proprio su questa funzionalità.

 

Qualcuno può darmi una mano o guidarmi sulla retta via? Grazie in anticipo a chi interverrà

Edited by ZioFranky (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Prima di tutto, scusa per il mio italiano.

Quando si importa il CSV c'è la possibilità di "Usare il riferimento dei prodotti come chiave". Se selezionato, si può caricare un altro CSV utilizzando lo stesso riferimento e forse le combinazione vengono aggiornate. Avete provato?

In caso contrario, il problema è che ogni combinazione ha una id proprio e non si può sapere per includerlo nel file CSV. È per questo che ogni volta che si carica il CSV si creano nuove combinazioni. In questo caso , si dovrebbe caricare tutto cancellando le combinazioni esistente in precedenza.

Si potrebbe anche aggiornare le combinazioni via i web services. Per questo si avrebbe bisogno di utilizzare un tool come questo : importaciondeproductos.com, ma è a pagamento . Se siete interessati, fatemelo sapere.

Spero che ho aiutato.

Link to comment
Share on other sites

Quando si importa il CSV c'è la possibilità di "Usare il riferimento dei prodotti come chiave". Se selezionato, si può caricare un altro CSV utilizzando lo stesso riferimento e forse le combinazione vengono aggiornate. Avete provato?

 

In caso contrario, il problema è che ogni combinazione ha una id proprio e non si può sapere per includerlo nel file CSV. È per questo che ogni volta che si carica il CSV si creano nuove combinazioni. In questo caso , si dovrebbe caricare tutto cancellando le combinazioni esistente in precedenza.

 

Si potrebbe anche aggiornare le combinazioni via i web services. Per questo si avrebbe bisogno di utilizzare un tool come questo : importaciondeproductos.com, ma è a pagamento . Se siete interessati, fatemelo sapere.

 

Spero che ho aiutato.

 

 

Grazie per la tua risposta JRubio74, e nessun problema per l'italiano, anzi, hai scritto bene e si capisce benissimo.

 

 

 

 

Quando si importa il CSV c'è la possibilità di "Usare il riferimento dei prodotti come chiave". Se selezionato, si può caricare un altro CSV utilizzando lo stesso riferimento e forse le combinazione vengono aggiornate. Avete provato?

 

 

Si certo, ho provato. Ma per "Usare il riferimento dei prodotti come chiave"  si intende il riferimento del singolo prodotto o il riferimento di ogni singola combinazione?

 

 

 

 

In caso contrario, il problema è che ogni combinazione ha una id proprio e non si può sapere per includerlo nel file CSV. È per questo che ogni volta che si carica il CSV si creano nuove combinazioni. In questo caso , si dovrebbe caricare tutto cancellando le combinazioni esistente in precedenza.

 

Per "Cancellare tutte le combinazioni esistenti in precedenza" si intende le combinazioni di tutti i prodotti del negozio? Cioè vanno re-importate tutte da capo? Corretto?

 

Proverò a fare un altro test adesso ...

 

Ho guardato anche il link al plugin che mi hai suggerito, però ad essere onesto, per questo problema, non sto valutando un modulo a pagamento (50/mese, cioè 600€ all'anno, per aggiornare le combinazioni? mi sembra un prezzo eccessivo) perché credo che sia una funzione che debba essere inclusa di default in un motore di questo livello e diffusione. Anzi, in realtà è inclusa, ma sembra non funzionare correttamente. Se l'import delle combinazioni ha un bug, vorrei risolverlo, se invece ha bisogno di porre attenzione ad un dettaglio che ho tralasciato, vorrei capirlo.

 

Sia chiaro, ho acquistato molti moduli sullo Store ufficiale di Prestashop e anche tramite altri siti, per ottenere funzionalità aggiuntive opzionali, e mi sembra più che corretto acquistarle.

Edited by ZioFranky (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

Sulle domande:

 

- Ogni combinazione è in realtà un prodotto con il suo riferimento individuale. Quando si assegna il riferimento chiave si intende il riferimento di ogni combinazione.

- La cancellazione di tutte le combinazioni significa eliminare tutte le combinazioni dei prodotti del negozio.

Il link ti ho enviato non è un plugin che incontra una funzione addizionales. È un servizio che è responsabile di aggiornare tutti i prodotti e combinazioni del negozio. Così si può dimenticare il CSV.

 

Saludos!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, dopo vari test e prove, credo che il problema si possa trattare tratta di un bug della versione 1.6.0.X oppure di un bug sui ruoli (permessi e dipendenti).

 

Difatti in una nuova installazione eseguita sul mio server con l'ultima versione 1.6.1.1 il problema non si presenta più.

 

Non ho ancora testato i ruoli sull'ultima versione, ma lo farò a breve, in caso possa servire anche agli altri.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 2 weeks later...

Su PS 1.6.1.3 (ultimo aggiornamento che ho fatto) funziona tutto.

Non bisogna usare l'ID per aggiornare le combinazioni ma il Riferimento Prodotto delle combinazioni (i riferimenti devono esserci ed essere tutti diversi).

Avevo creato delle combinazioni dal pannello di controllo senza Riferimento, e non c'è stato nessun modo per aggiornarle. Ho dovuto rimuoverle tutte, manualmente e poi re-importarle :-(    Ora che i riferimenti delle combinazioni sono tutti diversi, riesco ad aggiornarle tutte.

Link to comment
Share on other sites

Si poi ho trovato da sola la soluzione ed è esattamente questo il problema, rimane un solo bug eccezionale di PRestashop il fatto di avere la quantità di default la trovo una cosa veramente INUTILE. Se io ho 2 m e 1 s e mi finiscono le S, nella product list il prodotto sembra non ci sia. No è proprio stupida sta cosa.

 

Grazie tante della tua risposta.


Ma c'è un modo per scaricare tutti i prodotti e le relative descrizioni?

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente si può fare anche con query mysql, oppure logghi dentro il tuo phpmyadmin ed esporti i prodotti.

Ne più ne meno è quello che fa il modulo, ma lo fai 300 volte più velocemente e cliccando un solo tasto.

Vai su prestashop addons e cerca export products. Ne trovi diversi. Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Franky avrei una domanda, non so se capita anche a te, quando importi dei prodotti con relative combinazioni,

il prodotto che ha

quantità : 1

ma variante: vuota

risulta con un prezzo nella product list di 0.

 

Come posso fare per togliere questo problema grazie in anticipo.

 

Ho provato a cercare magari con parole sbagliate ma non ho trovato info in merito.

Link to comment
Share on other sites

Ciao RGD, scusa ma anche rileggendo più volte il tuo messaggio non ho ben capito a cosa tu ti riferisca. Forse con degli screenshot potrebbe essere più facile non so. Oppure se riesci a spiegarti meglio, vedo se riesco ad aiutarti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...