Jump to content

Perchè non legge le modifiche che faccio sul DB ?


sigwinstonwolf

Recommended Posts

Buongiorno, uso la versione 1.5.6.2 di Prestashop, ho caricato circa 300 prodotti, e per un centinaio di questi vorrei togliere la spunta sulla casellina "Disponibile per l'ordine" e "Visualizzazione dei prezzi" in quanto per questi articoli non c'è un prezzo fisso ma è necessare chiedere un preventivo.

 

Per non fare questa modifica prodotto per prodotto ho usato phpmyadmin per entrare nella tabella ps_products del DB ho fatto una select per tirare fuori i prezzi che stavano a 0.000000 e ho impostato su "0" il valore della colonna "available_for_order" e "show_price".

 

Tornando sul sito non avviene nessuna modifica, e nemmeno nel backoffice. Le spunte su quelle voci ci sono ancora come se il db non l'avessi mai toccato.

 

Ho già disattivato tutti i sistemi di cache, svuotato anche manualmente le cartelle sotto cache/smarty/compile e cache, ho svuotato la cache del browser, ho forzato la compilazione...... niente da fare.

 

Se invece eseguo l'operazione manualmente dal back office ovviamente funziona, ma preferirei non perdere tutto questo tempo su ogni singolo prodotto!

 

Avete qualche suggerimento su come risolvere? Grazie molte.

Link to comment
Share on other sites

Sui db si mettono le mani in casi estremi e con particolare attenzione.

Perché non sistemi la cosa con un banale import csv? Sono campi che puoi agevolmente modificare.

 

E' molto probabile, ma non ho approfondito, che available_for_order e show_price siano presenti anche in altre tabelle e non solo su ps_products

Link to comment
Share on other sites

Sui db si mettono le mani in casi estremi e con particolare attenzione.

Perché non sistemi la cosa con un banale import csv? Sono campi che puoi agevolmente modificare.

 

E' molto probabile, ma non ho approfondito, che available_for_order e show_price siano presenti anche in altre tabelle e non solo su ps_products

 

Al di là delle scelte personali in fatto di quando mettere o non mettere le mani nel db, ero più interessato a scoprire la motivazione tecnica del fatto che prestashop non prende le modifiche che faccio direttamente nel db. Quasi sicuramente è un problema di caching ma non capisco dove, in quanto ho disabilitato temporaneamente tutte le funzioni di caching disponibili.

 

 

Stavo inoltre pensando che un altro modo per evitare che i prodotti siano ordinabili ed i prezzi visibili quando il loro prezzo è 0, è nasconderli.

 

Ho modificato product-list.tpl riga 62 da così:

{if isset($product.show_price) && $product.show_price && !isset($restricted_country_mode)}<span class="price" style="display: inline;">{if !$priceDisplay}{convertPrice price=$product.price}{else}{convertPrice price=$product.price_tax_exc}{/if}</span><br />{/if}

a così

{if ($product.price > 0) && isset($product.show_price) && $product.show_price && !isset($restricted_country_mode)}<span class="price" style="display: inline;">{if !$priceDisplay}{convertPrice price=$product.price}{else}{convertPrice price=$product.price_tax_exc}{/if}</span><br />{/if}

e funziona correttamente.

 

 

Ma se volessi nascondere anche il pulsante "aggiungi al carrello" ?

 

Ho provato a modificare la riga 88 da così

{if ($product.allow_oosp || $product.quantity > 0)}

a così

{if ($product.allow_oosp || $product.price > 0 || $product.quantity > 0)}

ma non funziona.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...