Jump to content

Bug sulla spedizione gratuita


Simone A.

Recommended Posts

Salve gente, ho un piccolo bug su prestashop e non riesco a venirne a capo.

PS 1.6.0.6.

Premessa: nel sistema c'è più di un corriere impostato. Uno è il classico ritiro in sede e bon, gli altri invece sono "concatenati" fra di loro ovvero quando finisce il range di peso di uno comincia l'altro.

 

Bene, nel mio shop ho le spedizioni gratuite per una spesa superiore ai 300€ per i due corrieri più piccoli, è escluso il più grande.

Ho creato una regola carrello con condizione 300€ e scelta dei due corrieri più piccoli, azione spedizione gratuita.

 

A questo punto si presenta il bug: quando nel carrello si va a scegliere il corriere il sistema dice SEMPRE "spedizione gratuita" e fa figurare tutti i corrieri (tranne quello escluso) come "gratis", anche quando la soglia dei 300€ è lontanissima.

Disattivando la condizione carrello che da la spedizione gratuita, il problema scompare.

Tuttavia questo bug è solamente visuale diciamo: quando si è alla conferma del carrello prima del pagamento le spese di spedizione sono lì al loro posto. capite però che un utente che prima si vede "spedizione gratuita" e poi un costo storce il naso e magari si sente pure raggirato.

 

Qualcuno conosce questo bug? Soluzioni?

Edited by Simone A. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

anche io ho lo stesso problema, identico!!! qualcuno può aiutarci? grazie!

 

Questa è una buona ed una cattiva notizia.

Buona perchè non sono il solo, cattiva perchè significa che probabilmente il problema sta nel codice e non in qualche impostazione. La vicenda di complica.

 

Prestashop farebbe bene a mettere mano ai corrieri! Per il resto tutte le funzioni vanno abbastanza bene, non ho mai riscontrato particolari o tediosi problemi, ma mamma mia con i mezzi di spedizione ogni tanto devo litigarci perché le funzioni sono ottuse e rigide che non tengono conto di parecchie variabili.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve gente, perdo due minuti a scrivere per i posteri.

 

Non sono venuto completamente a capo del problema, forse è più a fondo in qualche variabile, ma credo di aver trovato un workaround accettabile.

 

Dunque, scaricate ed aprite il file order-carrier.tpl che sta nella solita cartella del tema (theme/default-bootstrap se usate quello di default).

Alla riga 112 c'è la funzione che dovrebbe riconoscere i corrieri gratuiti, si presenta così:

<div class="delivery_option_price">
{if $option.total_price_with_tax && !$option.is_free && (!isset($free_shipping) || (isset($free_shipping) && !$free_shipping))}
{if $use_taxes == 1}
{if $priceDisplay == 1}
{convertPrice price=$option.total_price_without_tax} {l s='(tax excl.)'}
{else}
{convertPrice price=$option.total_price_with_tax} {l s='(tax incl.)'}
{/if}
{else}
{convertPrice price=$option.total_price_without_tax}
{/if}
{else}
{l s='Free'}
{/if}
</div>

Alla riga 113 cancellate "!$option.is_free &&". Così facendo il sistema mostrerà sempre il prezzo nella pagina del corriere, poi manualmente nel corriere potrete specificare manualmente dal Back Office una cosa come "la spedizione gratis verrà calcolata nella pagina successiva".

 

In alternativa quel "free" che vedete alla riga 124 è quello che verrà tradotto con "Spedizione gratis!", potete cambiarlo con la scritta che preferite.

 

 

Bonus pic:

commentando dalla riga 97 alla riga 109 rimuovete le scritte "il più veloce", "miglior prezzo" e simili.

 
Edited by Simone A. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...