Jump to content

HELP Non riesco ad assegnare ID ai prodotti


33nummelin

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sto facendo delle prove per il mio nuovo shop e riscontro un problema che non riesco a risolvere.

 

creo un file CSV di importazione per prodotti, ad ogni prodotto assegno un ID sequenziale (1,2,3,4...) carico il file tutto ok.

Ma poi quando controllo nel BO mi rendo conto che gli ID dei prodotti non sono quelli da me assegnati.

 

Quello che succede è questo: importo 10 prodotti con ID da 1 a 10 in prova  poi li cancello perche non mi servono, ricarico quindi altri 10 prodotti con ID da 1 a 10 ma il sistema me li fa partire in automatico da 11 in poi.....

 

è un problema noioso in quanto siccome ho anche un file csv di attributi per i prodotti, ogni volta che voglio caricare gli attributi  devo cambiare id siccome in realta si tratta di una lista di oltre 1000 prodotti con diversi attributi e valori perdo una montagna di tempo.

 

 

quqalcuno sa come risolvere questo problema? forse bisogna fare qualcosa in PHPmy admin?

 

inoltre qualcuno sa dirmi se è possibile eliminare le descrizione di un gruppo di prodotti in massa senza eliminare il prodotto in se? cioe vorrei eliminare solo descrizione.

 

grazie in anticipo per l'aiuto

 

 

Nick

 

PS 1.6.0.14

Link to comment
Share on other sites

quindi se ho capito bene, se per esempio ho 1000 prodotti con ID che va da 1 a 1000, se cancello i prodotti che vanno dal 501 al 1000 e poi inserisco altri 1000 nuovi prodotti ill primo ID cioe quello del prodotto 501 avra come ID 1001?

Link to comment
Share on other sites

Devi fare un'integrazione con qualche gestionale esterno?

Se la risposta è no, onestamente non vedo perchè questo problema dovrebbe essere così noioso.

Che poi problema non è: semplicemente l'id è assegnato univocamente ad una scheda ed una sola su una scala di numeri continui, così che ogni scheda sia SEMPRE univoca.

 

Funzionalmente parlando, Prestashop avrà una variabile contatore che si incrementa con i tuoi inserimenti che assegna l'id. I primi prodotti avevano l'id che avevi assegnato probabilmente perché essendo i primi coincidevano con il conteggio di Prestashop, non perché glieli avevi assegnati tu.

 

Se vuoi cambiare questa cosa devi certamente mettere mano al codice.

Link to comment
Share on other sites

ma infatti sta proprio li il problema... come da foto allegata dal prodotto con ID 83 si salta al 5096.

 

siccome ho fatto di verse prove di inserimento di prodotti in massa che ho dovuto cancellare per errori vari, ora mi ritrovo con un file CSV con valori ed attributi per i prodottti che vanno dal ID 83 in poi se non posso risolvere mi tocca rifare il CSV con gli ID dal 5096 in su unico problema butto via una giornata di lavoro e vorrei evitare se possibile.

 

 

 

post-312558-0-69401700-1436529443_thumb.jpg

Edited by 33nummelin (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ho capito, ad ogni modo grazie mille.

 

un ultima domandfa, per non far partire un altro topic...

Per cas sapresti dirmi come faccio per mantenre font, grandezza, spazio e colore del font se faccio un csv per inserire descrizione prodotti in massa?

ho provato a farlo direttamente sul file csv ma non funziona o meglio la descrizione del prodotto appare tutta della stessa grandezza e coloroe sen spazi a capo

 

grazie infinite per l aiuto

Link to comment
Share on other sites

ho capito, ad ogni modo grazie mille.

 

un ultima domandfa, per non far partire un altro topic...

Per cas sapresti dirmi come faccio per mantenre font, grandezza, spazio e colore del font se faccio un csv per inserire descrizione prodotti in massa?

ho provato a farlo direttamente sul file csv ma non funziona o meglio la descrizione del prodotto appare tutta della stessa grandezza e coloroe sen spazi a capo

 

grazie infinite per l aiuto

 

Dunque, premesso che non ho mai avuto bisogno del processo inverso, facendo le estrazioni ho notato che PS estrae le descrizioni complete di codici HTML, quindi immagino che devono essere presenti quelli.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...