Jump to content

Cookie Law e accettazione privacy blocco newsletter e modulo contatti


Klayton2112

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

dato che ormai manca poco al 3 giugno, mi sto preparando all'adeguamento sulle legge sui cookie. 

 

MA, e il blocco newsletter? E il form contatti? 

Va aggiunta una checkbox che conferma l'autorizzazione al trattamento dei dati personali anche per raccogliere gli indirizzi email e per inviare un messaggio tramite il form di contatto.

 

Qualcuno ha trovato un modo per aggiungere queste due cose agli attuali moduli? 

O come avete fatto altrimenti? 

 

A presto,

Alex

Link to comment
Share on other sites

L'osservazione è arguta. A dire il vero il 3 giugno riguarda la questione dei cookie, l'accettazione della privacy policy è in effetti obbligatoria da tempo.

Né il modulo contatti, né il modulo newsletter prevedono qualcosa del genere.

Varrebbe indubbiamente la pena di pensarci, cosa che non mancherò di fare.

 

Grazie per lo spunto 

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa che mi viene in mente... Dal modulo di prestashop google anlytics ovviamente consente solo l'inserimento dell'id di analytics... Io voglio rendere anonimo l'ip dei visitatori con l'apposita funzione

 ga(‘set’, ‘anonymizeIp’, true);

 

Dove la posso inserire? Il modulo non lo consente, cosa devo fare, inserire il codice manualmente nell'header? Altre idee?

Link to comment
Share on other sites

credo che sia un problema di chiunque venda su PS da domani allo scoccare della mezzanotte.

l'ideale sarebbe poter mettere mano all'HTML e con una checkbox e qualche link si risolverebbe tutto, ma per chi è stato 'pollo' come me, e vende direttamente dalla piattaforma PS, si trova con le mani legate

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti non se a qualcuno possa ancora servire ma io ho trovato un utilissimo modulo gratuito per l'avviso dei cookies che funziona egregiamente...possibile segnalarlo qui?? :o

 

Certo che puoi, il forum esiste apposta per scambiarsi dritte e consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho chiesto giusto perché sono nuovo e non conosco benissimo gli usi e consuetudini di questo forum... :)

 

Cmq il modulo che vi suggerisco è questo

 

https://mypresta.eu/modules/front-office-features/european-union-cookie-law.html

 

È molto semplice da installare e configurare in caso di difficoltà c'è anche un video esplicativo!

 

Spero possa essere utile anche a voi ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho chiesto giusto perché sono nuovo e non conosco benissimo gli usi e consuetudini di questo forum... :)

 

Cmq il modulo che vi suggerisco è questo

 

https://mypresta.eu/modules/front-office-features/european-union-cookie-law.html

 

È molto semplice da installare e configurare in caso di difficoltà c'è anche un video esplicativo!

 

Spero possa essere utile anche a voi ;)

 

Ah sì, quel modulo ce lo siamo già passati nelle settimane scorse ed io stesso l'ho utilizzato prima ancora che entrasse in vigore la legge. per circa un mese.

Sfortunatamente può andare bene solo se utilizzi... Praticamente solo analytics e solo se quest'ultimo raccoglie IP anonimizzati. Se utilizzi qualcosa di aggiuntivo come un remarketing o un tracciamento conversioni di adwords, una live chat come per esempio zopim o che altro, quel modulo non è più sufficiente per essere in regola.

Questo perchè non blocca niente, crea solo un banner dove puoi scrivere dentro e che non si ripresenta se hai interagito, ma dal momento che entri nel sito i cookie stanno funzionando tutti e questo per la legge non va bene.

Edited by Bevandeadomicilio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ah sì, quel modulo ce lo siamo già passati nelle settimane scorse ed io stesso l'ho utilizzato prima ancora che entrasse in vigore la legge. per circa un mese.

Sfortunatamente può andare bene solo se utilizzi... Praticamente solo analytics e solo se quest'ultimo raccoglie IP anonimizzati. Se utilizzi qualcosa di aggiuntivo come un remarketing o un tracciamento conversioni di adwords, una live chat come per esempio zopim o che altro, quel modulo non è più sufficiente per essere in regola.

Questo perchè non blocca niente, crea solo un banner dove puoi scrivere dentro e che non si ripresenta se hai interagito, ma dal momento che entri nel sito i cookie stanno funzionando tutti e questo per la legge non va bene.

 

Si capisco perfettamente ciò che dici ed in effetti ho fatto anch'io questi test giusto perchè l'ho provato da un paio di gg...quindi come si può risolvere?? niente soluzioni free?? :o

Link to comment
Share on other sites

Si capisco perfettamente ciò che dici ed in effetti ho fatto anch'io questi test giusto perchè l'ho provato da un paio di gg...quindi come si può risolvere?? niente soluzioni free?? :o

 

Se utilizzi qualcosa diverso da Analytics anononimo, per il momento no, niente di free che faccia il lavoro come si deve.

L'unico modulo che funziona come si deve è questo: http://addons.prestashop.com/it/moduli-amministrazione/8734-eu-cookie-law-notification-banner-cookie-blocker.html

Se lo compri scambia due parole con gli operatori della chat, che magari ti fanno uno sconticino.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se utilizzi qualcosa diverso da Analytics anononimo, per il momento no, niente di free che faccia il lavoro come si deve.

L'unico modulo che funziona come si deve è questo: http://addons.prestashop.com/it/moduli-amministrazione/8734-eu-cookie-law-notification-banner-cookie-blocker.html

Se lo compri scambia due parole con gli operatori della chat, che magari ti fanno uno sconticino.

 

grazie per la dritta! Allora vedremo se per altri progetti occorre lo proverò ;)

 

Alla prox ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao Simone ti ringrazio per l'aggiornamento.

 

In alternativa ci sono tutorial su come implementare un banner via codice?

 

ho letto il tutorial per implementare il banner di iubenda, https://www.iubenda.com/help/posts/1205

 

ma è un pò complicato per me :-(

 

qualcuno di voi ci ha provato?

 

Se è complicato implementare il banner via codice, spendi 30€+iva e compra il modulo sullo store di prestashop così ti metti l'anima in pace.

Fra l'altro iubenda ti fornisce l'informativa, ma non ti blocca preventivamente i cookie, a quello ci devi pensare tu.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente 30 euro ben spese :-)

 

tu ti trovi bene? ho visitato il tuo sito e mi sembra che non vi sia il consenso mediante lo scroll

 

era interessante la soluzione di iubenda proprio perchè assicura il blocco preventivo evitando di aggiungere un ulteriore modulo che appesantirebbe il sito.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente 30 euro ben spese :-)

 

tu ti trovi bene? ho visitato il tuo sito e mi sembra che non vi sia il consenso mediante lo scroll

 

era interessante la soluzione di iubenda proprio perchè assicura il blocco preventivo evitando di aggiungere un ulteriore modulo che appesantirebbe il sito.

 

Iubenda che sappia io ti fornisce solo l'informativa ed il banner informativo (non sono sicuro su quest'ultimo, ormai è passato qualche mese dalla tempesta Cookie Law), al blocco dei cookie (e a rendere anonimi gli ip di analytics) devi provvedere tu.

Il modulo che uso io è il più diffuso, questo: http://addons.prestashop.com/it/funzionalita-front-office-moduli-prestashop/8734-legge-europea-sui-cookies-avviso-blocker-del-cookie.html

Mi ci trovo benissimo e non appesantisce per nulla il sito. Anzi, semmai lo alleggerisce visto che blocca dei componenti XD Inoltre ha anche integrata una protezione SEO, insomma il banner è invisibile ai motori di ricerca che altrimenti vedrebbero le pagine deformi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Simone,

 

grazie ancora per il tuo feedback: userò sicuramente questo modulo.

 

Con Iubenda blocchi anche gli script, il problema è avere le competenze per eseguire le istruzioni del tutorial http://www.iubenda.com/it/help/posts/1229

 

Se qualcuno con un livello di programmazione sufficiente vuol cimentarsi, poi si potrebbe creare insieme un tutorial per tutti gli utenti italiani.

 

In questo modo si potrebbe offrire un'alternativa a costo zero per tutti, ma altrettanto valida quanto il modulo a pagamento :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...