Jump to content

Dominio Auth-Code e DNS


rossiHC

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

Ho creato un negozio su prestashop cloud gratuito che offre lo stesso Prestashop.

Ora vorrei trasferire il negozio prestashop cloud su un dominio di un'azienda per cui sto lavorando, ma non riesco a collegare direttamente lo shop al dominio.

 

Sono in possesso delle credenziali ftp per connettermi al dominio di quest'azienda e quest'ultima inoltre mi ha fornito un codice, Il codice AUTH-CODE (che serve per il trasferimento del dominio).

 

Stando alla seguente documentazione: http://doc.prestashop.com/download/attachments/26149013/psod21-domainowndoc2.png?version=1&modificationDate=1426009261000&api=v2

 

Ho capito a Prestashop per trasferire il negozio sul dominio non ha bisogno di questo AUTH-CODE ma di un A-Record, solo che non ho idea di come trovarlo per modificare questi maledetti DNS per effettuare il collegamento.

 

Il sito internet di quest'azienda in passato era affidato ad una società, e sono sicuro che questa società dovrebbe fornirmi qualche credenziale d'accesso a qualche sito per modificare questi dns.

 

Qualcuno può chiarirmi la situazione? Sono alle prime armi in questo campo e non ho idea di come procedere.

 

Ringrazio in anticipo. Buonagiornata!

Edited by rossiHC (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao rossiHC,

guardando alcune discussioni tra cui https://www.prestashop.com/forums/topic/402457-can-i-move-in-the-future-from-cloud-to-an-external-hosting/, sembrerebbe impossibile il trasferimento di prestashop cloud a un hosting esterno. Anche se, sempre nella discussione che ti ho linkato, un utente sostiene invece di sì ma non spiega come (molto probabilmente ci vuole lucrare sopra :P non lo so).

 

Fai attenzione, non è che modificando i DNS tu vai a trasferire prestashop. Prestashop rimane dov'è, modificando i DNS fai in modo che chi visita il tuo dominio (in questo caso quello dell'azienda per la quale lavori) poi venga reindirizzato a dove prestashop si trova fisicamente.

 

Per quanto riguarda l'Auth-Code, ti è stato fornito proprio perché  l'agenzia web che si occupava del sito non può o non vuole darti le credenziali del pannello di controllo e quindi ti tocca spostare il dominio altrove.

Magari puoi provare a contattare lo stesso hosting in cui risiede il sito e chiedere loro se è possibile mantenere tutti i dati ma fare comunque il trasferimento a nome dell'azienda.

 

Mi raccomando, per non andare nei casini, ti consiglio vivamente di sentire la ditta per la quale lavori e chiedere se stanno usando delle caselle email collegate al dominio che stai per trasferire (molto probabilmente sarà affermativa la risposta), di conseguenza sarà necessario che tutti gli utenti si facciano i backup della posta perché al momento del trasferimento poi le caselle vengono perse e pure i dati.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta.

 

Mi sorge spontaneamente quindi un altro dubbio, dato che io dovrei usare il loro dominio per tenere su il negozio, come posso far sì che questo maledetto dominio sostenga il negozio che ho fatto qui su prestashop cloud? Avrei dovuto fin dal principio utilizzare la versione "downloadable" e trasferirla lì? Se sì ed è l'unico modo, mi date una dritta per rendere il trasferimento meno doloroso possibile?  :wacko:

 

Buona giornata!

Edited by rossiHC (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Mi viene da ridere  :D
Non per te sia chiaro.

 

E sì, ti conveniva senza ombra di dubbio partire nel tuo dominio.

Molto probabilmente da qualche parte c'è scritto (in una qualche clausola) che per poter migrare dal cloud poi bisogna pagare:
 
Migration Ticket
 

Venendo al tuo problema, ora con quello che ho visto e so, non puoi fare una copia completa del negozio ma puoi esportare solo il database e qualche cartella, ritrovandoti uno shop incompleto.

 

Poi a questo punto fossi in te, penserei prima a chiedere una copia del sito dell'azienda dove lavori alla vecchia agenzia (il sito è del cliente a meno che non sia diversamente specificato nel contratto), farei il trasferimento del dominio (attento alle caselle come spiegato nel post precedente), riattivare il sito. 

Una volta che hai in mano il dominio e quindi la possibilità di entrare nel tuo pannello di controllo, potrai/potremmo pensare a come fare la migrazione nel modo più indolore possibile.

 

Mi raccomando, il piano hosting che sceglierai deve essere su un server Linux. Cerca sul forum e vedi qual'è l'hosting migliore per prestashop.

Link to comment
Share on other sites

A me onestamente sta venendo da piangere haha!

 

Dunque, intanto che sistemo 'sta faccenda del dominio scarico prestashop download e mi rifaccio con tanta pazienza il negozio IN LOCALE.

 

Ottenuti tutti i permessi dall'azienda trasferisco tutto al dominio con server linux-based (e fornirò stesso al servizio di hosting che sceglierò l'auth code per il trasferimento del NOME del dominio, giusto?)

 

Fatto questo carico tutto via FTP al nuovo dominio e fine della storia.

 

Santa pazienza..

Link to comment
Share on other sites

Ci credo!!!

 

Guarda, io fossi in te, aspetterei ad avere il dominio pronto e lo rifarei sul dominio direttamente. Onde evitare poi problemi di migrazione da locale all'hosting. (Parere puramente personale di uno particolarmente sfigato in tutto xD)

 

Il trasferimento funziona così:

 

Vai sul sito dell'hosting scelto, fai la ricerca del dominio, che ovviamente ti dirà che quest'ultimo è occupato ma vedrai che comunque ti da l'opzione di dire che quel dominio è tuo e quindi di procedere con l'acquisto. Dopodiché comunicherai l'Auth-code e avvieranno la pratica per il trasferimento dello stesso.

 

Mi raccomando, fai attenzione a ciò che compri, poiché molti offrono a poco solo il dominio ma poi ti tocca pagare a parte il DB, eventuale spazio per le caselle di posta (qui a volte c'è pure il blocco di invii da client di posta, esempio Register.it ti fa inviare da client solo 20 messaggi, se ne vuoi di più paghi o usi la Webmail), lo spazio per l'hosting (sì, perché c'è la possibilità di comprare solo il dominio senza lo spazio hosting), certificati SSL (per uno shop, è d'obbligo).

 

Una delle prove che comunque farei è quella di esportare il database, almeno se poi la successiva importazione va a buon fine, gran parte dell'inserimento (quella dei prodotti) sarà fatta da sé.

Link to comment
Share on other sites

Sei stato chiarissimo in tutto e ti ringrazio.

 

Un'ultima domanda e ti lascio stare. Alla fine ciò di cui mi frega di più sono l'estetica del sito di prestashop attuale e i relativi moduli, del DB mi frega poco perché c'è davvero ancora poco o nulla sul sito dato che è ancora semivuoto.

 

Ho un modo per trasferire almeno quella parte? 

Link to comment
Share on other sites

Di nulla, figurati.

Mi sembra il minimo darti qualche dritta visto che sei alle prime armi e non voglio tu caschi nei tranelli del web  ;)

 

Scusami, ho saltato una cosa, quando esporti il DB esporti anche eventuali configurazioni dei moduli, quindi visto che vuoi salvare i moduli, vediamo di salvare anche la loro configurazione.

Proviamoci almeno, male che vada, si svuota nuovamente il DB e si riparte con quello pulito.

 

Guarda, con l'FTP vedo che dal cloud puoi scaricare la cartella MODULES e THEMES. Quindi, tu scaricale e tienile da parte.

Poi proveremo a caricarle nel nuovo spazio e vediamo che succede, magari sei fortunato e va tutto bene.

Altrimenti ti ripeto, si spiana prestashop e si reinstalla.

 

Dipende da te se vuoi fare qualche prova o se vuoi rifare a prescindere tutto il lavoro per non perdere tempo a fare queste prove.

Link to comment
Share on other sites

A me quello che fa ridere è che vi sia ancora qualcuno convinto chei venga dato qualcosa gratuitamente, e senza secondi fini. Ma riflettete mantenere una struttura Cloud costa Mega Euro, e quale azienda spende tanto per poi dare tutto gratis????

 

All'amico che ha aperto il 3ad consiglio di restare con il suo vecchio hosting,  è sicuramente più sicuro e privo di sorprese. Ovviamente dico questo perchè in Italia prevale l'idea che il cloud possa essere gratis, che la mail sia gratis, che l'hosting sia gratis, che tutto è illimitato ecc. ecc. ecc.

 

Se si ha necessità di un servizio per lavorare questo si deve pagare se invece si vuole giocare è un altro argomento....

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di ritorno con nuovissime informazioni.  :)

 

Ho parlato con l'azienda e ho avuto l'autorizzazione di aprire un nuovo dominio dal quale utilizzare lo shop (Ma sul quale DEVE essere trasferito tramite l'auth code il vecchio url che l'azienda stessa vuole mantenere). Così avevo pensato, per evitare il trasferimento di tutto il cloud di prestashop sul sito nuovo, di acquistare un piccolissimo dominio sul quale ci piazzo una semplice pagina di reindirizzamento sul cloud attualmente in uso, potrei farlo? Sarebbe corretto o c'è qualche problema di tipo legale e cose del genere?

 

Utilizzando il redirect mantengo il nome dell'azienda e mi risparmio la fatica di rifare tutto il negozio da capo.

 

Eventualmente non fosse possibile mi do un gran pizzico sulla pancia e rifaccio tutto su un nuovo dominio...

 

Buona serata a tutti!

Edited by rossiHC (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, puoi benissimo fare così, il redirect non è un problema a livello legale.

 

Ma a livello professionale, non è proprio il massimo. Pensa a un cliente che va sul sito e viene reindirizzato poi su "nomeazienda.PSWEBSHOP.com/it/".

 

Puoi benissimo capire che ciò potrebbe far pensare male. Poi ripeto, lo puoi fare senza alcun problema.

 

Tieni presente però le pagine indicizzate e posizionate saranno "nomeazienda.PSWEBSHOP.com/it/" e derivate e non www.tuodominio.it

 

Visto che l'azienda vuole mantenere il vecchio url, non ti conviene a questo punto tenere lì il sito istituzionale e sul nuovo mettere lo shop, linkando ovviamente entrambi i siti.

 

Capisco che il passaggio dello shop è un po' lavorioso, ma a lavoro finito sarà tutto al suo posto.

 

Insomma, fai le tue dovute valutazioni e scegli di conseguenza  :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...