Jump to content

Modulo plblog (Latest Posts) - come si configura? come si scrivono gli articoli news?


Recommended Posts

Ciao,

ho installato un modulo chiamato plblog, mi serve per scrivere le news, comunicati.

E' stato installato correttamente, ho impostato dove e come lo voglio (destra, sinistra, ecc), ma non riesco a capire come scrivere le notizie (Latest Posts).

 

Ho trovato che in BO, vi è la voce dove scrivere le news, più esattamente in Catalogo >> Blog

 

Ma cliccando su Blog, mi si apre: pagin anon trovata, invece di trovare questa schermata qua (vedi immagine sotto)

Credo che devo configurare un qualcosa in: Preferenze >> URL & SEO

ma non so cosa fare.

 

Io utilizzo la versione PrestaShop™ 1.5.4.1

 

Mi potete  aiutare?

Grazie a tuti

 

 

 

 

blog4.PNG

Edited by GrandeLupo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho trovato questa guida....

diciamo che sono arrivato al punto 5.

Purtroppo non mi è chiaro cosa fare, per andare avanti... potete guidarmi passo passo?

Grazie a tutti

 

 

 

==== BLOG MODULE INSTALLATION GUIDE - Version 1.1.8 ===
1, Unzip (decompress) the module archive file.
2, Copy folder plblog into your PrestaShop /modules folder.
2, Go to Admin-> modules tab.
3, Click button install for installing module at tab Front Office Features
4, Click Configure for managing module's configuration
5, Click tab Tools-> Blog for manage categories, posts, comments, tags
6, If you want to use URL Friendly, firstly backup your current .htaccess then go to
Back-Office-> Preferences-> SEO&URLs then generate .htaccess file again
or go to Tool-> Generators
You can see more detail how to use URL-friendly and generate .htacess file here
http://www.prestashopdocumentation.info/how-to-enable-friendly-url-in-prestashop-1-4/

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao!

Non so se hai risolto, ho trovato il tuo post perché fino a poco fa avevo il tuo stesso problema ma ho appena sistemato, anche se non so dirti esattamente come, ma posso dirti quello che ho fatto.

 

All'inizio ho provato a disattivare il modulo e dopo un po' a riattivarlo. Prova a farlo.

 

Se neanche questo serve, ti consiglio di andare a vedere in "Catalogo" se esiste una voce menù che si chiama "Blog" (ma a quanto hai scritto esiste già, da me ad esempio non c'era nonostante il modulo fosse installato). Poi va' in "Amministrazione" poi su "Menù" e nella lista clicca su "Catalogo" (non so se i passaggi siano gli stessi perché io ho prestashop 1.6.0.14) e controlla che ci sia la voce "Blog" e che abbia i seguenti settaggi (se non c'è, creala cliccando su "aggiungi voce menù") inserisci come nome "Blog" come classe "AdminPlBlog" come genitore "Catalogo" e come modulo "plblog". Se dopo l'aggiunta (o dopo aver modificato un settaggio preesistente) andando sulla voce apposita continua a darti lo stesso problema, prova a fare questi passaggi:

 

Ho messo la voce menù "Blog" sempre con le impostazioni dette (tranne specificare la voce "modulo"), ma come sottocategoria di "Moduli" anziché "Catalogo" (a me in Catalogo appunto non compariva nulla anche se c'era la voce del menù). Mantenendo quindi entrambe le voci, una sotto "Moduli" e una sotto "Catalogo". Andando poi su quella voce mi diceva "controller non trovato" ovviamente, probabilmente perché non avevo impostato la voce del modulo.

 

Nel frattempo sono andata in Seo e Urls e scorrendo in basso nella lista degli url friendly ho trovato alcune voci che non erano impostate Verso la fine, ci sono alcuni che non hanno né titolo della pagina né url friendly, i campi sono vuoti. Ho impostato tutti (a me mancavano i titoli e l'url di module-cashondelivery-validation, module-cronjobs-callback, module-blockwishlist-view, module-blockwishlist-mywishlist e module-blocknewsletter-verification).

 

Dopo tutto questo mi sono resa conto che miracolosamente era apparsa la voce "Blog" in "Catalogo" e cliccandoci mi ha portata nella gestione! Quindi non so se uno di questi passaggi abbia fatto effetto o non c'entrano nulla, se magari è servito disattivarlo per un po' oppure se mettendo un'altra voce si è "rianimato" (poi la voce "Blog" sotto a "moduli" l'ho eliminata lasciando quindi quella in "Catalogo" e funziona comunque, ho provato anche a modificare le impostazioni del blog e funziona), oppure se compilare quegli url friendly sia servito a qualcosa, magari uno di quei moduli fa in qualche modo conflitto.

 

Spero che ti possa essere d'aiuto, o che comunque tu nel frattempo l'abbia risolto (e se sì, mi piacerebbe sapere come). Un saluto!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Kir,

sei stato gentilissimo.

 

purtroppo no, non riesco proprio. Ho appena provato la tua soluzione... ma niente!!

Ci rinuncio.

 

Tengo solo un modulo simile che si chiama "Advanced news module."

Mi va bene lo stesso, è cario, semplice ed intuitivo da lato FO.

Certo non ha la cronologia degli ultimi post pubblicati in homepage, ma solo il collegamento per entrare nella pagina... :(

ma va bene comunque.

 

L'unica cosa che mi piacerebbe è che se vi fosse la possibilità di integrarlo (in automatico) col dare l'opportunità al navigante di interagire lasciando un commento.

Attualmente a fine di ogni articolo inserisco il plugin di facebook. ma è una scocciatura ogni volta...

Chissà se ci fosse il modo di modificare il file originale e impostarlo in questo modo

 

Grazie ancora della tua risposta e una buona domenica

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...