Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho un problema urgente con le url in home page (il sito è un marketplace multinegozio in Prestashop 1.5.4.1.) in particolare nella sezione categorie e il sotto-menu a sinistra.

Cliccando e passando da una voce di categoria all'altra sul sito, improvvisamente le url si alterano e appare la pagina di errore ("Pagina non trovata - Spiacenti, ma l'indirizzo web è stato immesso non è più disponibile") e tutte le pagine della home figurano non trovate (e quindi senza contenuto).

Ciò è causato dal fatto che improvvisamente nelle url delle pagine in home, si vanno ad inserire i nomi dei negozi presenti sul mio sito che cambiano con ogni caricamento della pagina, dando così pagine di errore a cascata.
es .:
diventa:
http://www.nomedominio.it/nomedelnegoziodelvenditore/27-decorazioni/   (Url impazzita).
 
Ora tra l'altro è sorto altro problema perché non sono nemmeno più visibili le pagine degli store.
 
Il problema sembra essere correlato precisamente a quella parte del menu di categoria del menu di sinistra (anche se questo problema in home page si verifica anche nella sezione "ricerca" e "menu"). N.B. Questo sembra accadere solo in HOME PAGE perché sulle pagine singolari dei prodotti o in altre pagine diverse dalla home page (in cui però si visualizza sempre il menu di sinistra delle categorie), il menu categorie funziona normalmente (se ci si muove tra le voci categorie, le url non sembrano apparentemente alterate).
 
Ho cambiato il template tempo fa con uno nuovo ma l'autore sostiene che Il tema stesso non può influenzare tali funzioni. Nel frattempo ci inoltre il mio gestore del server che ha modificato il mio indirizzo IP e installato LiteSpeed al posto di apache (per stabilizzare e velocizzare il sito dice) ma anch'esso sostiene che non sia un problema di tale intervento.
 
Come posso risolvere questo problema?
E' possibile che questo problema sia causato dal rewrite mod Apache URL?
Qualcuno può aiutarmi vista la gravità (gli utenti non visualizzano i prodotti con questo problema e abbandonano il sito e i venditori si lamentano per tale cattivo funzionamento).
 
Grazie mille
Edited by Bollicina (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

 

Ho cambiato il template tempo fa con uno nuovo ma l'autore sostiene che Il tema stesso non può influenzare tali funzioni. Nel frattempo ci inoltre il mio gestore del server che ha modificato il mio indirizzo IP e installato LiteSpeed al posto di apache (per stabilizzare e velocizzare il sito dice) ma anch'esso sostiene che non sia un problema di tale intervento..

 

Il template in effetti come ti dice l'autore non è la causa del tuo problema.

LiteSpeed non è consigliato per un server di produzione su cui installare PrestaShop se consulti i requisiti minimi di PrestaShop vedrai che non è menzionato:

https://www.prestashop.com/it/requisiti-di-sistema

 

Utilizzando PrestaShop con LiteSpeed possono verificarsi problemi con friendly url's e si renderebbe necessario intervenire sui settaggi presenti in lighttpd.conf relativi al vhost in quanto malgrado LiteSpeed supporti il mod_rewrite e non servirebbe modificare il file .htaccess le direttive presenti nel file lighhttpd possono interferire. Purtroppo troverai poca documentazione a riguardo.

 

Il mio consiglio è di tornare a una configurazione con Apache e Fastcgi più adatto a un server di produzione in quanto molto più collaudato e documentato. Se il problema sono le prestazioni si può pensare a una configurazione con Nginx per servire i file statici e Apache per quelli dinamici, molto complessa, ma imbattibile sia come prestazioni che come stabilità e compatibilità.

 

Altrimenti il sistemista che segue il suo server deve correggere la configurazione per supportare pienamente le direttive .htaccess create da PrestaShop. Senza che si possa escludere che riscontrerà poi altri problemi.

Edited by Arteinfo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, dandolo sempre per scontato in “IMPOSTAZIONI > SEO & URLS” disattiva il Fienfly url e salva. Dopo di che riattivalo e rigenera anche il file robots.txt.

Controlla anche le voci “Disabilita l'opzione MultiViews di Apache” e “Disabilita il modulo mod_security di Apache” in caso siano abilitate provi a disabilitarle.

 

Non credo che questo risolvi il problema, ma un tentativo non cosa nulla.

Edited by Arteinfo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...