Jump to content

importazione da CSV associazione prodotti solo categoria HOME


subnetmask

Recommended Posts

salve a tutti ... 

 

avrei un problemino .. uno dei tanti direi ... 

 

fino a ieri tutto bene finchè non cambiassi server , ma oggi ho fatto l'aggiornamento del catalogo e tutti i prodotti invece di essere associati alle categorie rispettive , sono stati associati tutti alla categoria "HOME" 

 

qualcun ha una soluzione ? 

 

tutte le categorie nel cvs  sono sempre associate all'ID della categoria corrispondente ... 

il catalogo in csv non è cambiato 

 

chi puo' aiutarmi ? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao , anche da me succede, fino a poco tempo fa andava tutto bene...

se apri il prodotto , la categoria è corretta?

 a me sono corrette, devo "solo" aprire il prodotto e salvarlo e me lo mette nella categoria corretta

al momento ho risolto solo cosi. tu hai risolto in maniera differente ?

Link to comment
Share on other sites

anche a te  il salva o salva e rimani gira più a lungo del solito ?

ho rifatto una nuova installazione su altra url come prova.

ed avendo il sito pulito mi da lo stesso errore, quindi a questo punto è un bug della versione 1.6.0.11

anche te usi questa versione ?

ora ho fatto anche l'aggiornamento dei moduli che all'inizio dell'installazione mi diceva che erano da aggiornare eli ho aggiornati tutti

 ora provo a rifare una nuova installazione senza aggiornare nessun modulo, in questo modo si dovrebbe capire se è un bug della versione o se invece ilò bug proviene da qualche modulo aggiornato

che versione usi ?

il thema è quello di default ?

e il tuo salva o rimani e salva nella pagina del prodotto come si comporta ?

incrociando magari i nosrti dati magari ne usciamo ..... almeno spero

Link to comment
Share on other sites

Uso la verso ne .11 quindi l ultima .. e con tutti gli aggiornamenti del caso. .

Il tema non c'entra perché ne ho provati diversi e sempre lo stesso problema.

 

Ho circa 2500 prodotti.. nn posso mica cambiarli uno ad uno!!

 

Cmq si credo sia un bug di questa ultima versione

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Salve a tutti,

ho lo stesso problema.

Importo da csv e a tutti i prodotti modificati viene assegnata "Home" come categoria di default.

[Versione Prestashop 1.6.1.2]

 

Cosa che invece non mi capita con la versione 1.6.0.14 su altra installazione.

Qualcuno può aiutarmi?

 

a presto

Serena

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 5 months later...

provo a risollevare questo post. magari qualcuno nel frattempo ne è venuto a capo. nel mio caso non ho assegnata al prodotto la categoria di default, indispensabile per potersi collegare a trovaprezzi. ho provato a forzare direttamente con un UPDATE sul database ma nel backoffice mi da sempre "vuoto"

 

hai provato ad importare forzando gli ID prodotti ? 

 

utilizzi l'import di prestashop quello base o ti affidi a qualche modulo esterno ? 

Link to comment
Share on other sites

hai provato ad importare forzando gli ID prodotti ? 

 

utilizzi l'import di prestashop quello base o ti affidi a qualche modulo esterno ? 

ci sto ancora lavorando. al momento risolvo importando un file.sql direttamente in phpMyAdmin dando UPDATE al campo `id_category_default` nelle tabelle `ps_product` e `ps_product_shop`, ma il campo si azzera quando vado a sincronizzare. La sincronizzazione avviene tramite importazione di file.csv con un modulo esterno (totalimportpro)

Link to comment
Share on other sites

ci sto ancora lavorando. al momento risolvo importando un file.sql direttamente in phpMyAdmin dando UPDATE al campo `id_category_default` nelle tabelle `ps_product` e `ps_product_shop`, ma il campo si azzera quando vado a sincronizzare. La sincronizzazione avviene tramite importazione di file.csv con un modulo esterno (totalimportpro)

 

molto strano che si azzeri dopo l'importazione, solitamente totalimportpro funziona benissimo, anzi delle volte mi stupisce davvero !!!

forse ci sarà qualche problema di configurazione nell'importazione o il nome delle categorie non è proprio scritto come sul file che vai ad importare, prova ad importare gli ID delle categorie anzichè i nomi !!! 

Link to comment
Share on other sites

totalimportpro lo uso solo per gli aggiornamenti. per l'importazione uso un foglio excell che poi salvo in csv.

 

quello che faccio, in pratica è:

 

- importo il file csv dei prodotti usando gli id delle categorie. il numero di prodotti può essere 10 o 100, a seconda del marchio su cui sto lavorando. Ad ogni prodotto vengono assegnate dalle 2 alle 10 categorie. tutte le categorie vengono assegnate correttamente

 

- la notte totalimportpro mi aggiorna le quantità importando decine e decine di file.csv con soltanto le quantità

 

sia dopo l'importazione "manuale" dei prodotti, che dopo l'aggiornamento delle quantità, nel backoffice, non vedo la categoria di default né sul catalogo né sul database.

se do il comando.sql al databse di aggiornamento del campo id_category_default nelle 2 tabelle di cui sopra magicamente tutto va a posto

Link to comment
Share on other sites

totalimportpro lo uso solo per gli aggiornamenti. per l'importazione uso un foglio excell che poi salvo in csv.

 

quello che faccio, in pratica è:

 

- importo il file csv dei prodotti usando gli id delle categorie. il numero di prodotti può essere 10 o 100, a seconda del marchio su cui sto lavorando. Ad ogni prodotto vengono assegnate dalle 2 alle 10 categorie. tutte le categorie vengono assegnate correttamente

 

- la notte totalimportpro mi aggiorna le quantità importando decine e decine di file.csv con soltanto le quantità

 

sia dopo l'importazione "manuale" dei prodotti, che dopo l'aggiornamento delle quantità, nel backoffice, non vedo la categoria di default né sul catalogo né sul database.

se do il comando.sql al databse di aggiornamento del campo id_category_default nelle 2 tabelle di cui sopra magicamente tutto va a posto

 

che versione di ps hai ? 

 

nel Front office ( sito lato utente) i prodotti vengono visualizzati correttamente nelle categorie ? 

 

se non vado errato a memoria, questa dell'errata visualizzazione delle categorie nel BO dovrebbe essere un bug della versione 1.6.1.5  

tu che versione hai ? 

 

tra l'altro, se vai ad aggiornare seguendo la mappatura ID prodotto > quantità, non dovrebbe essere per nulla toccata la gestione delle categorie.. 

Link to comment
Share on other sites

che versione di ps hai ? 

 

nel Front office ( sito lato utente) i prodotti vengono visualizzati correttamente nelle categorie ? 

 

se non vado errato a memoria, questa dell'errata visualizzazione delle categorie nel BO dovrebbe essere un bug della versione 1.6.1.5  

tu che versione hai ? 

 

tra l'altro, se vai ad aggiornare seguendo la mappatura ID prodotto > quantità, non dovrebbe essere per nulla toccata la gestione delle categorie.. 

ps 1.6.0.11

tutte le categorie sono corrette sia in BO che in FO

anch'io avevo letto di problemi simili. ho provato ad usare dei file Admin.php modificati ma non risolvevano nulla e sono tornato all'originale

eh, lo so che non dovrebe, ma...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve, il mio problema è simile.
Funziona tutto a dovere ma, ogni volta che aggiorno il catalogo tramite cvs, importando solo: quantità, nome, riferimento, prezzo e id IVA, mi cambia la categoria predefinita di alcuni prodotti.

E' da un po' che provo a caricare con ID, a cancellare il prodotto interessato e ricostruirlo, a fare pulizia di schede ed altro ma non riesco a risolvere il problema. Sembra come se ci fosse un errore o un conflitto nel DB che assegna da solo la categoria predefinita, inoltre sempre la stessa.

A qualcuno è mai capitato? sapete cosa può essere?

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...