Jump to content

Problema categorie nell’importazione CSV dei prodotti in PS 1.6.11


Arteinfo

Recommended Posts

L’importazione dei prodotti tramite CSV funziona regolarmente, ma con la versione 1.6.11 i prodotti vengono posizionati nella categoria HOME. Se si apre un prodotto in modifica nella scheda associazione è indicata la categoria corretta presente nel file CSV e salvando, la categoria ritorna corretta.

Come risolvere? E’ una perdita di tempo aprire ogni prodotto per poi semplicemente cliccare su salva.
Le versioni precedenti non presentano questo problema.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Salve, posso sfruttare il vostro post per chiedere una info a voi...sicuramente siete più esperti di me
Ho ps 1.6.0.9 e importo i prodotti con un file CSV.....mi sono accorto oggi che su molti prodotti (non ho verificato se su tutti perchè non li ho caricati in una sola volta) nonostante abbiamo messo la colonna ID regola tassa con associato l'id dell'iva al 22% (nel mio caso l'id è 4) l'iva è al 4%, sapete come può essere accaduto??
Il problema ora è anche aggiornare manualmente i circa 500 prodotti inseriti di recente......magari avete da consigliarmi un metodo per poterli aggiornare in blocco?
Grazie e scusate l'intromissione, io non so aiutarvi, avendo la versione di ps precedente il problema non mi si crea.

Link to comment
Share on other sites

Salve, posso sfruttare il vostro post per chiedere una info a voi...sicuramente siete più esperti di me

Ho ps 1.6.0.9 e importo i prodotti con un file CSV.....mi sono accorto oggi che su molti prodotti (non ho verificato se su tutti perchè non li ho caricati in una sola volta) nonostante abbiamo messo la colonna ID regola tassa con associato l'id dell'iva al 22% (nel mio caso l'id è 4) l'iva è al 4%, sapete come può essere accaduto??

Il problema ora è anche aggiornare manualmente i circa 500 prodotti inseriti di recente......magari avete da consigliarmi un metodo per poterli aggiornare in blocco?

Grazie e scusate l'intromissione, io non so aiutarvi, avendo la versione di ps precedente il problema non mi si crea.

Ciao ma scusa perché id 4? l'id dell'iva italiana credo sia il 53!!

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Salve a tutti,

ho lo stesso problema.

Importo da csv e a tutti i prodotti modificati viene assegnata "Home" come categoria di default.

[Versione Prestashop 1.6.1.2]

 

Cosa che invece non mi capita con la versione 1.6.0.14 su altra installazione.

Qualcuno può aiutarmi?

 

a presto

Serena

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La categoria predefinita, quando si importano i prodotti, è la prima in elenco nella "casella" del CSV.

 

Quindi, supponiate di avere la categoria Home, ed altre 3 categorie, che volete si annidino come se fossereo delle sottocategorie.

 

Quindi,

 

Home --> Cat_1 --> Cat_2 --> Cat_3

 

Se nel CSV scrivete "Home,Cat_1,Cat_2,Cat_3", Prestashop associerà il prodotto a tutte le categorie, e determinerò la "Home" come categoria predefinita.

 

Se scrivete invece "Cat_3,Cat_2,Cat_1,Home",  il prodotto erediterà sempre tutte le categorie, ma la predefinita sarà Cat_3.

 

Ecco un guida all'importazione massiva del catalogo prodotti in Prestashop http://www.risorse-web.com/guide-prestashop/come-importare-prodotti-file-csv/

 

Spero possa esservi utile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Globem grazie per il tuo intervento e il tuo aiuto,ho seguito le tue istruzioni però a me capita che entrando poi nel prodotto che ho importato nella lable Associazioni mi trovo ancora come categoria predefinita home , di conseguenza nella lista di tutti i prodotti viene inserito in Home

Link to comment
Share on other sites

Ciao Globem grazie per il tuo intervento e il tuo aiuto,ho seguito le tue istruzioni però a me capita che entrando poi nel prodotto che ho importato nella lable Associazioni mi trovo ancora come categoria predefinita home , di conseguenza nella lista di tutti i prodotti viene inserito in Home

 

Se il file CSV è esportato correttamente e cone prima categoria, nella cella del tuo editor, non hai inserito Home, dovresti torvarti come categoria predefinita la prima della lista.

 

Alcune domande banali:

  • Hai creato prima dell'importa già tutta l'alberazione delle categorie e sottocategorie nel tuo prestashop?
  • Quando esporti il CSV, come delimititatore di campo (e non di valori) imposti il ; come richiesto nel pannello di importazione di Prestashop?

 

Puoi allegare il file CSV, anche solo con una sola riga, così do un'occhiata.

Link to comment
Share on other sites

Si le categorie le ho già tutte preparate ed inserite,ti allego il file ringraziandoti in anticipo per l'aiuto  https://drive.google.com/open?id=0Bx16T8b1LhAnRXNvSEx3cTN3ZlFxX0NoVk9qRmdNeXRxQ1Jn

ciaooo 

 

Ho dato un'occhiata al file. 

 

Mi raccomando, esporta il CSV sempre in in UTF-8! --> http://www.risorse-web.com/guide-prestashop/come-creare-file-csv-libreoffice/

 

Le categorie le hai inserite in modo corretto "Profumi Donna,Profumi,Home" e per come sono, la Default dovrebbe proprio essere "Profumi Donna".

 

Ricorda però che le categorie le devi già aver create nel tuo Prestashop, altrimenti in fase di importazione ti vengono si create automaticamente, ma non poste in gerarchia. 

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, praticamente succede questo, io importo il prodotto con il foglio che abbiamo appena visto, poi vado nel menu---> catalogo----> prodotti, li vedo il mio prodotto importato ma nella colonna categoria vedo Home, Allora entro nella scheda del prodotto ----> associazione, trovo come categoria predefinita profumi donna...premo su Salva(senza modificare nulla) e nella colonna Categoria appare magicamente Profumi donna..... :angry:  :angry:  :angry:   

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ragazzi sono abbastanza pratico di importazioni tramite csv...sto facendo il mio sito nuovo in cui ho già fatto test di importazione sia delle categorie e dei prodotti per circa 5000 articoli...a me funziona tutto come dovrebbe...l'importante è l'ID della categoria usato in fase di importazione e quindi nel csv per ogni prodotto deve essere indicato l'ID della categoria...

Io sto usando PS 1.6.0.14 attualmente...ma penso che non ci siano differenze...

Se volete altre informazioni chiedete pure...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sildav grazie per le info che ci darai, quindi ricapitolando tu usi il numero ID della categoria senza altri accorgimenti? ho provato anche io mettendo l'id di una delle mie categorie, il prodotto viene importato correttamente ma quando vado nella schermata CATALOGO-->PRODOTTI nella colonna denominata categorie il mio prodotto riporta la categoria HOME.  :(  :wacko: 

quindi nel mio caso il problema non si è risolto...sbaglio forse qualcosa ?( io uso il cloud)

Link to comment
Share on other sites

Io quando faccio l'import dei prodotti da CSV assegno l'ID della categoria al campo Categorie (x,y,z...)

Questo è per importare i prodotti ed assegnarli alla categoria corretta...

Io non uso cloud...ma non penso che cambi la cosa tanto cloud o no l'operazione che esegue PS dovrebbe essere la stessa forse con tempi o ritardi differenti variabili dalla linea o forse il timelimit php in caso per importazioni grosse ma per ora conviene che facciate prove su qualche prodotto in modo da capire bene il funzionamento...

Io per capire bene quali dati e come funzionavano o creato prodotti manuali con i dati che servivano per me poi ho confrontato i dati nel database direttamente...

Stessa cosa per ID regole tasse che qualcuno ho notato che ha difficoltà ad assegnare il valore di iva corretto...basta guardare quale valore assegna per l'iva es al 22% PS poi usarlo come valore standard per tutti i prodotti...se avete molti prodotti da sistemare usate excel, poi esportate il file corretto come vi serve per l'import in .csv 

Link to comment
Share on other sites

Se hai per esempio la pizza millegusti da assegnare alla categoria pizze farcite (l'ID della categoria pizze farcite è 99) in fase di import da csv nel campo Categorie (x,y,z...) dovrà esserci il numero 99 per il prodotto pizza millegusti...

E' solo un esempio....io vendo elettronica....

Link to comment
Share on other sites

Pizze farcite...

Solo quella...

Per caso la trovi in tutte e due o solo dentro Home? Forse hai qualche problema nelle categorie mi viene da pensare...controlla in caso che sia tutto corretto...Per caso nella lista delle categorie  Catalogo>Categorie hai anche Home?io no...

Chiaramente quando crei un prodotto a mano la categoria di default che assegna è home che può essere tolta...però in fase di import la cosa varia...

Link to comment
Share on other sites

Comincio a pensare che sia un problema del cloud perchè entrando nella scheda del prodotto per vedere l'etichetta associazione vedo la categoria che desidero, poi senza toccare nulla salvo solamente e magicamente nel riepilogo di tutti i prodotti vedo la categoria desiderata...misteri della fede....

Link to comment
Share on other sites

No niente da fare, la categoria di default viene assegnata correttamente dentro la scheda del prodotto ma poi nella visuale del dashboard in catalogo ---> prodotti ---> vedo sempre Home....se salvo tutto va a posto direi quindi che non è un problema di import o di CSV ma ci deve essere qualcosa a livello di codice che ,diciamo cosi ,non salva o aggiorna dopo l'import.....

se qualcuno avesse la pazienza di volerci guardare dentro farebbe cosa molto gradita..

 

intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato..

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...