Jump to content

Prestashop non è stabile, nessuna versione, comincio ad arrendermi


eddieverso

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

da un paio di settimane ho a che fare con un sito Prestashop 1.4

 

Ho fatto ogni tipo di upgrade (1.4.11, 1.5, 1.6). Ogni versione ha 1000 problemi e di certo non assicura un sistema stabile da fornire ad un cliente.

Di solito se uso dei CMS mi servo di Wordpress e a volte di Joomla e, devo dire, che prestashop è decisamente inferiore, poco sicuro, poco stabile e troppo capriccioso a seconda del server sul quale è installato.

Basta installare un modulo con un piccolo bug e si ha errori (404, 500..). In pratica bisogna fare un backup per ogni piccola modifica se non si vuole perdere il lavoro fatto, senza contare che parliamo di un cms con decine di migliaia di files la quale utilità mi sfugge e che richiede tempi di trasferimento FTP snervanti.

 

Di solito queste piattaforme si usano per non dover programmare tutto ma, anche vedendo i forum di Prestashop, bug e problemi si presentano regolarmente a tutti gli utenti.

 

 

Ho provato ieri la versione 1.6, installazione pulita, configurazioni corrette (permessi, settings..), ma ecco l'errore 500! La modalità di debug serve solo "quando non serve", 9 volte su 10 ci si trova di fronte ad una pagina bianca che non stampa nemmeno gli errori per poter fare debug, insomma, prestashop VOTO 4!

 

Scusate lo sfogo ma ha più senso scrivere questo che aprire 20 topic per risolvere problemi che, una volta corretti, ne generano altri.

 

Buon prestasciopp a tutti -_-

Link to comment
Share on other sites

Di solito se uso dei CMS mi servo di Wordpress e a volte di Joomla e, devo dire, che prestashop è decisamente inferiore, poco sicuro, poco stabile e troppo capriccioso a seconda del server sul quale è installato.

 

PS inferiore e poco sicuro rispetto a WP o addirittura joomla ?

 

evidentemente non conosce PS come dovrebbe ma si limita ad un suo uso superficiale.

Se poi dice che non è una soluzione valida da offrire ad un cliente significa che lei si occupa di realizzare siti a clienti, di vendere servizi, mi chiedo come si fa a vendere soluzioni a clienti quando non si hanno le competenze nemmeno di capire un cms.

 

PS è una soluzione più che valida per realizzare un e-commerce buono, sicuro e funzionale, ma deve essere messo in condizioni di poterlo fare, prima di tutto il server, si legge su questo forum che le persone lo installano su hosting pessimi, addirittura quelli free e pretendono che PS funzioni a dovere e si lamentano perchè ricevono un errore 404 o 500!!

 

Installi PS su un server adeguato, con le prestazioni necessarie, vedrà che PS funzionerà perfettamente e non avrà nessun problema di errori "strani" ne funzionali ne di procedura.

 

Si lamenta che non riesce a fare l'upgrade di versione, bhe se fosse così semplice mi spiega a cosa servirebbero gli "esperti" di prestashop ?

 

Se lei è un rivenditore si servizi, si documenti prima sulla piattaforma che deve usare, prima la impara e prima la conosce e prima riesce a vendere un servizio degno e professionale.

 

Ma se mi dice che joomla, che non è nemmeno un e-commerce, lo diventa ibrido con il componente VM, è superiore a PS bhe allora siamo alla frutta.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ogni CMS ha le sue peculiarità e deve essere scelto per le sue caratteristiche.

Per conto mio PS è ottimo per uno shop, joomla lo uso per altre cose, WP va bene per un progetto preconfezionato.
Concordo con solved, bisogna utilizzare PS ma anche gli altri CMS seguendo almeno i requisiti del server, altrimenti è ovvio che non funzioni correttamente.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che il mio sito PS funziona e che ho le competenze (e come) per capirlo, volevo solo sottolineare che la sua struttura (che ho analizzato a dovere) è piuttosto farraginosa con più di 60.000 file e 170 tabelle di database. Detesto Joomla e lo ritengo una piattaforma giocattolo, tuttavia il suo utilizzo è adeguato per alcuni tipi di ecommerce (ovviamente modesti). Mi rendo conto che PS offre moduli di pagamento, calcoli di tasse ecc che sono molto utili ma, soprattutto navigando i forum, si nota che creano diversi problemi a diversi utenti.

Esprimo solo il mio disagio per dei tempi di sviluppo che si sono protratti a causa di bug, attese di trasferimenti ftp, aggiornamenti di PS.

 

Detto questo massimo rispetto per gli sviluppatori che mi sembrano anche molto disponibili sui forum.

 

p.s. (eheh) eviterei di fornire la funzione 1 click upgrade se poi bisogna intervenire con altri 6000 click... 

Link to comment
Share on other sites

 
Mi rendo conto che PS offre moduli di pagamento, calcoli di tasse ecc che sono molto utili ma, soprattutto navigando i forum, si nota che creano diversi problemi a diversi utenti.

 

appunto che PS ha una struttura come quella che dice deve essere considerato molto buono, il DB è progettato molto bene così come la logica funzionale delle sue procedure.

 

Come ho già detto prima, in questo forum è pieno di "lamentele" per mille problemi derivanti da PS, problemi che hanno purtroppo tutte le persone che vogliono usare PS in condizioni non corrette, se non ci si mettete in testa che alla base di ogni progetto c'è sempre prima il server si avranno sempre problemi e si darà sempre la colpa al cms o script che si sta usando.

 

Il server è DETERMINANTE su un progetto con prestashop o lo si capisce e ci si adegua oppure si lascia perdere PS.

 

Visto che ha le competenze, si legga i post su questo forum, sono quasi tutti uguali e sono al 90% derivanti ad un problema di server

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...