Jump to content

Prestashop trasforma le immagini png in jpg


cmarenzi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto utilizzando la versione 1.6.0.9 e, come per le altre, noto che i file caricati in png vengono trasformati in jpg (o png fasulli, cioè jpg con estensione png)

 

Questo, naturalmente, comporta la trasformazione della trasparenza in uno sfondo bianco che, nel mio caso specifico, disturba l'aspetto grafico del sito.

 

Ho letto qualcosa nel tread https://www.prestashop.com/forums/topic/95585-problema-trasparenza-con-logo-negozio-in-formato-png/ ma quello che mi servirebbe capire è dove poter inibire questo processo di trasformazione.

 

Qualcuno sa suggerirmi su quale file intervenire?

 

Grazie 1000.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Francesco,

il problema credo lo rilevino tutti perché è legato al sistema. La tua soluzione è corretta nel momento in cui non devi mantenere una determinata qualità delle immagini: su quelle che contengono del testo, magari realizzato con font particolari (es. script), una jpg garantisce una qualità decisamente più scadente (trattasi di un formato compresso) rispetto una png.

Link to comment
Share on other sites

In Impostazioni > Immagi per Il campo "Formato immagini" devi selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Usa PNG solo per le immagini già caricate in formato PNG.
  • Utilizza il formato PNG per tutte le immagini.

In questo modo il sistema le tratterà come PNG, ma l'estensione sarà sempre jpg, questo per un discorso di url-rewrite legato alle immagini.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...