Jump to content

file csv 2


claudioverga

Recommended Posts

salve a tutti

 

vorrei importare un catalogo prodotti con file csv su prestashop.

la cosa mi sembra abbastanza complicata;

ma io vorrei incominciare a capire il meccanismo.

 

la prima sempice domanda:

quando si importa un file csv, con entita'  prodotti,

come si fa a caricare la varie sottocategorie?

a quale campo bisogna associarle?

 

grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Per iniziare dai un occhiata ai file standard messi a disposizione da prestashop.

Una volta effettuata l'installazione prestashop, i file li trovi sotto la voce Parametri Avanzati > Importa Csv a destra trovi un menu con scritto "Scarica files csv di esempio" e sotto troverai i file di esempio.

Spero di essere stato utile.

Link to comment
Share on other sites

diciamo che ho gia' iniziato; con quei file di esempi mi riesce bene,

il problema sta quando devo importare file fatti da altri, come nel caso citavo sopra.

praticamente importando un file di prodotti non so associare i campi delle varie sottocategorie.

faccio un esempio: mettiamo che nel file ce' una categoria di nome "telefonia" a sua volta ci sono

sottocategorie "cellulari" e poi ancora "smartphone" alla fine  il nome del prodotto samsung s5 .

come faccio a collogare la categoria e le sottocategorie in un solo campo del prestashop che si chiama "categoria"?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Per importare le categorie devi:

Prima di tutto o importare le categorie o inserire a mano nel BO settando la loro gerarchia.

Poi nel csv prodotto sotto la voce categorie inserire nello stesso campo: Telefonia;Cellulari;Smartphone. Le tre categorie devono essere separate da un carattere che in gergo tecnico viene chiamato separatore di valori multipli. Nell'esempio che ti ho appena fatto il separatore di valori multipli è il ;

Link to comment
Share on other sites

ciao

purtroppo per me, non ci sono riuscito.

 

ho preso un file di esempio importazioni categorie;

ho sostituito una singola categoria con una categoria con sottocategorie, sarebbe cosi:

 

nel campo della categoria dove c'era "iphod"  lo sostituito con  " telefonia,cellulari,smartphone"

dopo l'importazione, nel front office mi da questo:  nel fondo della pagina dove stanno le categorie mi da solo la categoria "home"

se ci clicco sopra in un'altra pagina mi da le altre categorie della home e sarebbero, oltre alle 2 categorie esistente nel file di esempio,

ci sta anche la categoria che ho modificato e sarebbe "telefonia,cellulari,iphone" solo che me la da come unica categoria e non con sottocategorie,

quindi se io metto altre sottocategorie tipo "telefonia,cellulari,samsung"  e poi "telefonia,cellulari,nokia   non mi crea 1 categoria "telefonia" con le rispettive sottocategorie,

ma mi crea 3 categorie.  dove sbaglio?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...