Jump to content

CSV da 80mb e Categorie con sottocategorie non funzionanti


kkk4

Recommended Posts

salve devo caricare un grosso file CSV (80mb) e già qua ho riscontrato qualche problema anche a caricarlo direttamente dall'ftp..

 

detto questo il problema è che il file comprende 30.000 linee prodotto (quindi partiamo da presupposto che è impossibile mettersi a modificare qualcosa su questo file)

 

il mio problema è che questo file prevede nella sezione categoria, una formattazione in questo modo:

Categoria>>categoria 2>>categoria 3

 

quindi esempio:

 

TV>>LED>>19 pollici

 

nel momento che lo vado ad importare, invece di creare la categoria principale con le due secondarie..me ne crea 3 differenti.

capite bene che non posso creare un file csv di sole categorie perche avendo 30.000 prodotti ci sono una marea di categorie e sottocategorie, quindi è impossibile crearlo e modificare poi questi 30000 prodotti uno ad uno

 

quindi PENSO..che l'unico modo è fargli capire in qualche modo come creare la sottocategoria

secondo voi c'è un metodo?

 

vi ringrazio per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ciao kkk4.

 

Oltre ad un buon server, per fare questo tipo di importazione è necessario modificare il sistema di importazione standard di Prestasop.

É un lavoro da professionisti che necessita diverse ore e ripetuti test.

 

Inoltre, considera anche gli altri aspetti un catalogo basato su csv, ovvero l'aggiornamento quotidiano.

Immagino tu debba aggiornare prezzi e quantità  quotidianamente, forse anche più volte al giorno. Per questo credo sia opportuno non ricaricare ogni volta 80MB di csv, ma utilizzare strumenti avanzati per importare direttamente prelevando il file dal server del fornitore.

 

Altro aspetto che credo possa interessare chi come te pratica il dropshipping, è la modifica in massa dei prezzi per applicare una variazione rispetto al listino. Per esempio per sconti, promozioni, prodotti civetta e normali ricarichi. Cosa che come hai giustamente notato su 30.000 record, non è praticabile modicare a mano

 

Ti consiglio quindi di valutare nel complesso quello che vuoi e potresti ottenere dalla tuo business online e prevedere un budget per realizzarlo.

Link to comment
Share on other sites

altro problemino..

ho creato delle categorie base..e nel file csv ho usato questi nomi di categorie..

cosi in pratica perfettamente sono stati inseriti nelle categorie giuste

 

il problema è che quando inserisco il nome della sottocategoria dove inserire il prodotto...poi in front office il prodotto appare solo là...

 

mi spiego...se la categorie è tv>19 pollici

 

io carico un csv con categoria 19pollici

 

quando entro nel mio e commerce, e premo sulla categoria TV, non mi appare nessun prodotto disponibile..

devo per forza poi premere nel menu a sinistra delle categorie, quella che mi interessa, per vedere i prodotti al suo interno..

 

non c'è modo di inserire tutti i prodotti delle sottocategorie, anche nella categoria principale?

quando li caricavo a mano, bastava che selezionavo sia la principale che la sottocategoria

ma quando lo faccio con il csv, c'è scritta solo una categoria..

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi che si vedano i prodotti in categoria vuota, o li associ anche a quelle, ma metti principale quella che ti serve, oppure puoi usare il modulo "Blocco di navigazione a strati"

 e selezioni poi tutte le categorie

in questo modo avrai nella categoria madre, tutte le sottocategorie che poi il cliente vede e sceglie di aprire e vedrà però anche tutti i prodotti delle sottocategorie etcetec

 

Come hai fatto a mettere tutte le categorie e sotto e sotto categorie ?

 

spero di esserti stato di aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti chiedevo se eri riuscito tramite csv a mettere tutte le categorie e relative sottocategorie

 

come da tua descrizione nel primo post

 

Categoria>>categoria 2>>categoria 3

 

quindi esempio:

 

TV>>LED>>19 pollici

 

appunto mi chiedevo se avevi risolto l'importazione di tutte le sottocategorie.

 hai provato la mia soluzione per i prodotti? è quello che cercavi ?

Link to comment
Share on other sites

si si ti ringrazio

 

per le sottocategorie, in pratica l'unica soluzione è stata creare prima tutte le categorie e sottocategorie (a mano o con un csv).

poi nel file csv dei prodotti, modificare la categoria, inserendo il nome esatta di quella che si vuole

quindi per questo motivo, se scrivevo categoria 3, la metteva direttamente in quella la, ma non nella madre o in altre.

 

l'unica soluzione per averle in entrambe, è o fare come hai detto tu, oppure inserire sul csv i due nomi... tipo categoria 2, categoria 3

in questo caso lo dovrebbe inserire in entrambe

Link to comment
Share on other sites

non dovresti poterlo fare, quando carichi un csv ti fa scegliere solo una categoria

se lo fai una prima volta su una categoria, e poi ricarichi altro csv con le sottocategorie  te li sposta dall'altra parte verso la categoria nuova

almeno io non ci sono riuscito

prova a fammi sapere se ci riesci

Link to comment
Share on other sites

@kkk4

 

se non ha risolto il problema mi contattin MP che le metto a disposizione un import dedicato per PS, addirittura schedulabile, che ho realizzato ultimamente in modo da testare il suo csv

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...