Jump to content

Come Migliorare Indicizzazione Google e SEO per ecommerce?


www.redpassions.it

Recommended Posts

Salve a tutta la community, sono nuovo ma vi seguo spesso per apprendere preziosi consigli :) .

 

Il mio primo sito e-commerce in assoluto (per il negozio di famiglia) con prestashop 1.5.2.0  http://www.orizzontebomboniere.it/   ha avuto una indicizzazione naturale, e sono rimasto davvero sbalordito. Lanciato ad inizio 2013, dopo soli 2 mesi all'incirca il sito vantava un centinaio di visite giornaliere e vendite quotidiane. Tengo a precisare che nessuna attività di marketing era stata effettuata. Zero comparatori, zero banner, zero adwords, niente di niente. Molti prodotti erano in prima pagina di google.

Per fare un esempio, cercando su google "calle per bomboniere" eccolo lì, in prima posizione, inamovibile da sempre.. e questo è solo un esempio per un prodotto. Qualcosa che mi lasciò senza parole. E vale per molti altri prodotti.

 

Veniamo al quesito più importante.

 

il 1° Marzo 2014 ho lanciato online questo altro sito ecommerce, un sexy shop    http://www.redpassions.it

 

La versione di prestashop è la 1.5.6.1. Oggi questo settore è fortemente inflazionato, la concorrenza spietata, in pratica ci sono troppi sexy shop online e lo sconsiglierei assolutamente.

 

Il problema è che, nonostante campagne adwords, shopmania, twenga, facebook, video su youtube e chi più ne ha più ne metta, le visite del sito sono praticamente irrisorie, quasi a distanza di un anno. Mi sto dannando.

 

Il sito sembra ben fatto, i prezzi sono assolutamente molto concorrenziali, ha una versione full english per vendite in tutto il mondo (qualcuna effettuata positivamente). 

 

Tengo a precisare che, a differenza delle centinaia di siti concorrenti che caricano cataloghi copiati (duplicati) con un click, i miei prodotti sono tutti caricati a mano, descrizioni (italiano e inglese) originali, scrupolosi meta descrizione, meta titolo ecc, descrizioni accurate in tema seo, fotografie scelte tra le migliori e tutte rinominate con i nomi dei prodotti!!

 

Qual è il problema? 

Per l'mpegno e la dedizione, ed i contenuti originali, dovrei avere molte più visite nonostante le centinaia di siti concorrenti (siti copia e incolla).

 

Perchè il primo sito è partito a razzo senza alcuna spinta ed il secondo, nonostante spinte e trainamenti è sempre piantato con il freno a mano?

 

Ho voluto condividere queste esperienze con voi, sperando qualcuno esperto possa aiutarmi.

 

Un saluto a tutti ed.... Have a Good Work!  :rolleyes:

 

Ciao

 

Alberto

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Di sicuro sono l'ultima iscritta al forum che possa aiutarti, ma secondo me ti sei risposto da solo. Nel senso che è proprio la concorrenza sull argomento trattato. Il paragone tra un sito di bomboniere e un sexy shop, almeno su internet, non regge proprio. Piu e bassa la concorrenza piu il tuo sito sale per Google.

Link to comment
Share on other sites

Sito costruito davvero molto bene  :) complimenti.

Unica pecca, se mi permetti, l'assenza di un indirizzo (anche se c'è la PI che è obbligatoria) sarebbe certamente rassicurante come lo sarebbe un nr. di telefono fisso.

Ma sono probabilmente "sciocchezze" o semplicemente piccole rifiniture.

 

Temo anche io che sia un problema di mercato e concorrenza.

Parlando in termini di marketing farei un'analisi per capire "cosa manca" in termini di prodotto rispetto a quelli della concorrenza.

Ad una prima occhiata noto la totale assenza dell'abbigliamento, 

Magari sbaglio, la cosa andrebbe approfondita, ma sono certo che si potrebbero abbinare altre tipologie di prodotti che rendano più trasversale lo shop.

 

Poi temo di dover concordare: il settore è probabilmente saturo...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sito costruito davvero molto bene  :) complimenti.

Unica pecca, se mi permetti, l'assenza di un indirizzo (anche se c'è la PI che è obbligatoria) sarebbe certamente rassicurante come lo sarebbe un nr. di telefono fisso.

Ma sono probabilmente "sciocchezze" o semplicemente piccole rifiniture.

 

Temo anche io che sia un problema di mercato e concorrenza.

Parlando in termini di marketing farei un'analisi per capire "cosa manca" in termini di prodotto rispetto a quelli della concorrenza.

Ad una prima occhiata noto la totale assenza dell'abbigliamento, 

Magari sbaglio, la cosa andrebbe approfondita, ma sono certo che si potrebbero abbinare altre tipologie di prodotti che rendano più trasversale lo shop.

 

Poi temo di dover concordare: il settore è probabilmente saturo...

 

Ciao, rispondo con ordine..

 

Ti ringrazio molto, anche se i complimenti vanno al mio webmaster che mi ha realizzato il sito proprio come lo volevo io :)

 

Ho seguito il tuo consiglio, ho messo nel footer in fondo la pagina tutte le informazioni relative alla mia attività per una maggiore fiducia.  :)

 

Riguardo l'abbigliamento non posso che darti ragione, lo integrerò a breve non appena completerò con più prodotti le categorie di oggettistica e coadiuvanti. Complimenti per l'osservazione.

 

La cosa che comunque continuo a non spiegarmi, nonostante il settore dei sexy shop sia sicuramente saturo, la quasi totale assenza di traffico organico nonostante (ripeto quanto postato nel primo messaggio) una grandissima attenzione in descrizioni, meta, immagini, pagina face, pagina youtube, blog, tutto con link al sito, e sopratutto la versione inglese tutta fatta a mano (che lavoraccio!!!  :wacko: ) che avrebbe dovuto portarmi visite da tutto il mondo. Infatti tramite altri canali vendo abbastanza (in proporzione, magari abbastanza) in UK e Australia.

 

A questo punto mi sorgono davvero due dubbi:

 

1. tutto questo lavoro per la versione inglese non mi avrà mica penalizzato proprio lei?

 

2. Sarà il server di aruba che è lento? Sin da principio mi sembra lento a caricare pagine e immagini, eppure non ho neanche 300 prodotti ancora.

 

 

Non mi spiego davvero. Faccio un esempio concreto. Cerco su Google un prodotto "remans dooz 14000" con navigazione anonima per non riprendere la cronologia.

La pagina prodotto del mio sito appare addirittura in 5° pagina per la versione inglese, per la versione italiana, bè, nessuna traccia fino alla 10ma pagina, inutile andare oltre.

Eppure i siti concorrenti che escono nelle prime pagine sono pochi, tutti con descrizioni copia-incolla.

 

Io offro un contenuto originale, creato con cura per il seo:

 

http://www.redpassions.it/store/it/ritardanti/223-remans-dooz-14000-spray-ritardante-orgasmo-con-vitamina-e.html

 

E sopratutto il prezzo, il più basso.

 

Tutto questo, perche? E' quasi un anno ormai, ma sto sito non ne vuole sapere...  :(

Link to comment
Share on other sites

Uhm... 

Adwords lascerei perdere del tutto, troppo costosi.

Trova Prezzi, Kelkoo ? Se i prezzi sono ottimi forse ne vale la pena.

 

Ebay ti da qualche soddisfazione oppure è solo un costo?

Amazon? Non conosco il settore, ma lo spazio Negozio viene offerto gratuitamente per un anno se il tuo negozio ha più di 400 referenze esportabili (quindi meglio partire con 5/600 referenze sullo shop).
E' necessario il codice EAN per Amazon, ma se il produttore non te lo mette a disposizione ci sono dei sistemi per generarlo.

 

Il server di Aruba ovviamente non è il max, il posizionamento di un sito dipende naturalmente anche dalla velocità del sito stesso.

Ora accade che PS già è una tartaruga di suo (questione di struttura), se poi l'hosting non è particolarmente prestante effettivamente il disastro è possibile.

Ora mi domanderai: il mio sito è lento?

Ed io ti risponderò: va un po' come la Ferrari all'ultimo mondiale e nei momenti di traffico probabilmente rallenta pure (e magari di tanto).

 

Un hosting più prestante non guasta di certo.

 

Non vedo perché la realizzazione della versione inglese potrebbe averti penalizzato... anzi...

 

Come sempre in questi casi bisognerebbe studiare un po' più a fondo la cosa, fare delle analisi sulla base dei dati consolidati in termini di visite, provenienza, rimbalzi, etc.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

:) sito particolare

personalmente cambierei impostazione grafica

devi puntare sul dare fiducia

 

poi devi vedere se e come è stato indicizzato su google: determinati argomenti (come le sigarette, sesso ed altro) sono sensibili quindi google mette dei filtri sulle ricerche e se l'utente in fase di ricerca non disabilita il filtro nel motore, può darsi che il motore non ti faccia comparire. hai attivato google webmaster? hai attivato il tracking di visite? sai leggere google analytics? su alcuni shop le visite non fanno la differenza: bastano anche poche ma sempre a buon fine

 

devi pensare in termini di multicanalità, e lo stai già facendo. ma devi anche pensare ai mezzi utilizzati dai tuoi clienti: sicuro che usino google per quel genere di prodotto? può darsi che utilizzino pubblicità si siti correlati come (youp***.com etc) 

 

l'argomento è vasto. ma spero di averti dato un po' di aiuto

 

:) comunque bello l'argomento del sito :P

Link to comment
Share on other sites

 

Veniamo al quesito più importante.

La versione di prestashop è la 1.5.6.1. Oggi questo settore è fortemente inflazionato, la concorrenza spietata, in pratica ci sono troppi sexy shop online e lo sconsiglierei assolutamente.

 

Conosco il settore perché ho tre clienti: www.generazionetrasgressiva.com, www.sexnuit.com (che sta cambiando settore) e www.shopsextoys.it

Più atri che usano un mio modulo per l’importazione dei prodotti da mistersex (non chiedetemelo che eticamente fatico a venderlo).

 

Posso darti i consigli che ho dato a loro:

  1. Differenziare il nome e descrizione dei prodotti, se i titoli e descrizioni sono identici, quindi per Google siete tutti contenuti duplicati.
  2. Anche se è comodo importare i prodotti da CSV o tramite XML è altrettanto vero che la comodità si paga avendo un catalogo fotocopia e identico ai concorrenti.

In pratica differenziare non solo titoli e descrizioni, ma anche il catalogo.

Se fosse solo un problema di troppa concorrenza il settore elettronica e informatica non venderebbe nulla!

Poi altri consigli che valgono per tutti ma soprattutto per il tuo settore:

  1. Sei in un settore border-line devi rispettare tutte le normative compresa la EU Cookie Law
  2. La normativa della privacy va aggiornata e corretta
  3. Le condizioni generali di vendita devono essere aggiornate c’è stata una modifica recente che ha spostato il diritto di reso da 10 giorni lavorativi a 14 giorni solari.
  4. Va rispettata la legge n.88/2009 art. 42 ovvero esposti tutti i dati societari obbligatori (ritornando sul sito ho visto che ci sono)

Poni attenzione perché oltre a possibili multe salate, se ti aprono un contenzioso paypal o con la carta di credito lo perdi.

Purtroppo le campagne adwords sono limitate dal settore, per esempio non puoi fare remarketing …  :(

Edited by Arteinfo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Vedo che siete degli esperti e spero possiate dare qualche consiglio anche a me, che ho un problema simile con il mio sito (http://www.kmon-line.com).

Io in realtà l'ho realizzato non con 1.5.2.0 ma con la 1.6.1.9, non so se cambia qualcosa, ma anche io credo di avere adoperato tutti gli accorgimenti necessari (indicizzazine SEO delle pagine e dei prodotti). Eppure non risulta nei motori di ricerca, nonostante io abbia effettuato la registrazione manuale su Google e Bing.

 

Qualcuno per favore mi può aiutare?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Egr. Alberto
credo di capire la sua situazione.
Al di la di tutte le considerazioni sopra citate e giuste, lei rivendica una mancata indicizzazione google rispetto alla precedente versione PS 1.5. Anche nel mio caso la sitemap in inglese (/1_en_0_sitemap.xml) non ha problemi, mentre quella in italiano al momento ha 61 avvisi/problemi.
Mi sono accorto che l'indicizzazione in inglese funziona con google, mentre in italiano no e con scarsissime visite.
A questo punto penso di aver intuito:
c'è una incoerenza tra sitemap e robots.txt
Spero in un reciproco aiuto.
Cordialmente
Davide

Link to comment
Share on other sites

Vedo che siete degli esperti e spero possiate dare qualche consiglio anche a me, che ho un problema simile con il mio sito (http://www.kmon-line.com).

Io in realtà l'ho realizzato non con 1.5.2.0 ma con la 1.6.1.9, non so se cambia qualcosa, ma anche io credo di avere adoperato tutti gli accorgimenti necessari (indicizzazine SEO delle pagine e dei prodotti). Eppure non risulta nei motori di ricerca, nonostante io abbia effettuato la registrazione manuale su Google e Bing.

 

Qualcuno per favore mi può aiutare?

 ho giusto guardato l'head e mancano molte cose che per la SEO sono importanti: come hreflanguage e canonical url

ho visto che ogni prodotto hai usato una SEO = al titolo

Prestashop aggiunge inutilment ein coda il nome del tuo store:

 

<title>Cesta Maria - KMON-LINE</title>

 

Togliere "- KMON-LINE" sarebbe meglio

 

Mancano le SEO descriptions, cosa fiondamentale per Google SERP

 

Mi fermo qua non vado oltre :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...