Jump to content

Primo utilizzo di Prestashop


fausto87

Recommended Posts

Buonasera a tutti...mi sono appena cimentato in prestashop...lo trovo abbastanza semplice e ben fatto...complimenti a tutti gli sviluppatori...avrei però bisogno di un' nformazione:

 

Come si può gestire la vendita di oro? Mi spiego meglio...i prodotti in oro vengono venduti così

 

Prezzo=(q+m)*p

 

dove q è la quotazione dell'oro

m è la manifattura

p il peso

 

quindi se per es oggi la quotazione dell'oro è 33,2€/g e devo vendere un oggetto di 3 g con manifattura 6€

 

il totale sarà 

Prezzo= (33,2+6)*3=117,6€

 

quindi io avrei bisogno quando inserisco l'oggetto di 

1. Inserirne il peso e la manifattura e poi giornalmente per tutta la categoria "oro" poter aggiornare la quotazione in modo che ogni giorno il sito possa calcolare il prezzo dell'oggetto...è possibile?

 

grazie

Edited by fausto87 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

La vedo dura...

Ps di default ha un sacco di funzioni, ma non questa. Ho provato ad impostare una combinazione di prodotti, che tecnicamente poteva funzionare, anche se un po macchinosa:

Carichi come articolo il metallo ORO 18K, col valore attuale al grammo, che aggiornerai di volta in volta;

Carichi i vari articoli in oro, col loro valore totale di manifattura; questi articoli non li rendi visibili a catalogo;

a questo punto carichi di nuovo gli articoli come pacchetto, dove inserisci i relativi articoli e l'articolo ORO 18k nella quantità corrispondente al peso.

Ma prestashop impone di dare un valore alla combinazione di articoli, che annulla tutto lo sforzo fatto.

 

Quindi:

1) o ti fai fare un modulo ad och, che sarebbe l'ideale se vuoi impostare i prezzi secondo la valutazione giornaliera dell'oro.

2) o imposti un prezzo che 'salvi capra e cavoli'

3) Oppure crei un comando sql da eseguire tutti i giorni, soluzione delicata, ma da studiare.

 

Insomma, a parte la soluzione n. 2, ci vuole uno bravo.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie! È un vero peccato che prestashop non abbia questa funzione....altrimenti l'unica soluzione sarebbe quella di scrivere nella descrizione del prodotto peso e manifattura e farsi fare il pagamento senza prestashop ma tramite dei messaggi in cui ci si mette d'accordo con l'acquirente...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, 

il tuo quesito mi ha incuriosito e ci ho ripensato un poco su, ho guardato in giro, e penso di aver trovato una soluzione interessante:

Tra i moduli nativi (ps1.6.x) ce n'è uno che si chiama 'cron tasks manager'.

Con questo modulo è possibile 'lanciare' un file .php con una frequenza da impostare nella configurazione (ogni ora, o giorno o venerdì o... quando ti pare).

 

Per poter rendere possibile un calcolo automatico, ogni prodotto in oro che vuoi aggiornare in base alle quotazioni del metallo, dovrà ovviamente contenere da qualche parte i due valori necessari al calcolo, ad es.: Manifattura al gr: 12,5; Peso gr: 8,3;

A questo punto non resta che scrivere il file php da lanciare ad esempio tutte le notti ad una determinata ora.

Il codice dovrà:

1) prelevare la quotazione dell'oro in qualche sito che offre questo dato in tempo reale (verificando che il dato sia effettivamente disponibile), 

2) individuare nel tuo dbase gli articoli che devono essere aggiornati periodicamente, che, nella fattispecie, saranno tutti i record contenenti 'Manifattura al gr: NN,NN; Peso gr: NN,NN';

3) per ogni articolo individuato secondo quei parametri, prelevarne i rispettivi valori ed aggiornare il corrispondente campo del prezzo con un semplice calcolo matematico.

 

Ma nulla ti vieta di scrivere (o di far scrivere) quel file php e lanciarlo manualmente quando ritieni opportuno. 

 

Probabilmente sarei io stesso in grado a scrivere queste poche semplici righe di php in solo una decina di notti insonni (anche quindici), ma per qualcuno pratico una ventina di minuti dovrebbero bastare (compresi i test)!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Secondo me ti conviene fare un tentativo con il sistema di valute.

Le valute si possono aggionare automaticamente con la frequenza che desideri. Però c'è da capire come gestire il prezzo dell'oro, probabilmente devi fare delle modifiche.

Credo che sia molto più semplice lavorare sul cron...

Link to comment
Share on other sites

Nel dubito fausto, non risolvono nemmeno i bug...

 

A parte che continuano ad aggiungere funzioni e nemmeno con la 1.6 sono riusciti a sistemare i calcoli sugli arrotindameni forse se glielo chiedi tralasciano qualche bug e inseriscono questa funzione ^_^

 

Secondo me è pieno di funzioni che non usa nessuno.

Edited by Gipielle (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...