Jump to content

[RISOLTO] Reset Fatture nuovo anno (ps 1.5)


fatum

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho setacciato tutta la rete cercando soluzioni al reset delle fatture per l'inizio dell'anno.

 

La soluzione da tutti segnalata è quella di aggiungere l'anno (es: 20150001) davanti al numero progressivo delle fatture dal pannello di amministrazione di Prestashop (Ordini -> Fatture).

 

Nella versione 1.5, per lo meno nella mia, cambiando quel numero la numerazione non cambia.
Ho controllato altri topic dove segnalavano delle modifiche alla classe Order.php per la versione 1.4 che però non hanno funzionato sulla mia 1.5.

Alla fine ho cercato di risolvere il Bug del numero che si può inserire nel pannello di amministrazione, variabile che ha il nome di PS_INVOICE_START NUMBER.

Ho cercato nella tabella del database ps_configuration questa variabile per vedere se effettivamente era presente e come mai non salvava il dato che gli passavo dall'admin.

Il risultato è stato che ho trovato ben due row con lo stesso nome, una con il numero che avevo impostato dall'admin e una senza.
E' stato sufficiente inserire anche nell'altra row il numero che avevo inserito a mano nell'admin per far funzionare tutto correttamente.

 

post-769771-0-24329300-1420193891_thumb.jpg

 

Penso che il bug sia dovuto allo shop_id. Infatti la row che aveva preso il numero da me inserito riportava "Null" come shop_id.

Volendo si potrebbe cercare nel codice dove viene salvato il dato passato dall'admin ed effettuare il giusto check sullo shop_id per non dover fare ogni volta a mano questa operazione dal phpMyAdmin.

 

Spero possa esservi d'aiuto perché io ci ho perso una giornata :)

Buon anno a tutti!

 

Edited by fatum (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Per resettare le fatture a 0 senza perdere le vecchie in PS 1,6 sai come si fa ?

Se nella 1.6 non hanno risolto il bug puoi provare con lo stesso metodo ma non avendolo provato non posso assicurarti che funzioni.

Comunque in quel campo non puoi mettere un numero minore all'ultima fattura, proprio per questo ti consiglio di seguire la procedura che in tanti utilizzano e cioè inserire l'anno davanti al numero progressivo (es. 20150001).

Link to comment
Share on other sites

Se nella 1.6 non hanno risolto il bug puoi provare con lo stesso metodo ma non avendolo provato non posso assicurarti che funzioni.

Comunque in quel campo non puoi mettere un numero minore all'ultima fattura, proprio per questo ti consiglio di seguire la procedura che in tanti utilizzano e cioè inserire l'anno davanti al numero progressivo (es. 20150001).

Tu parli di questo ?

post-332229-0-13360200-1420375471_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 9 months later...

Adesso PS 1.6 permette il reset della fatturazione al passaggio dell'anno. Domanda, ma se io ho come numero di ultima fattura dell'anno 201600450, con quale numero lo sostituirà il primo gennaio 2017?

 

Le due nuove opzioni di reset al passaggio dell'anno e l'aggiunta del prefisso/suffisso ANNO sono comodissime ma come resetto il numero di fattura corrente senza dover acquistare un modulo da 50 euro?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...