Jump to content

Dubbi su Prestashop


Keyren

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo di prestashop,avrei alcune domande/dubbi:

 

1- Attualmente ho la versione 1.6.0.9,mi conviene aggiornare ad ogni nuova versione?E se si,rischio di corrompere i miei dati in database o altro?

2- Per quanto riguarda le prestazioni,io devo andare a realizzare un sito e-commerce con oltre 50.000 articoli divisi in molte categorie e sotto-categorie,prestashop è la soluzione giusta?Mi hanno consigliato anche magento,ma ovunque leggo di usare prestashop perchè più facile e intuitivo di magento,e altrettanto valido

3- Che servizio hosting mi consigliate per un sito fatto con prestashop con quella mole di articoli/categorie,faccio presente che il sito tratterà prodotti di ferramenta,edilizia,utensileria ecc.. quindi un settore più di "nicchia" per così dire per quanto riguarda l'acquisto online,quindi non mi aspetto lo stesso traffico di un sito che vende elettronica o simili

Link to comment
Share on other sites

 
  1. Si e no! 
    Mi spiego: in teoria l'ultima versione generalmente apporta migliorie, anche importanti (ad es. la prossima versione dovrebbe risolvere problemi sul calcolo delle imposte lamentato da molti) e correggere bugs emersi dall'uso quotidiano;
    in pratica però (te lo dico per esperienza dato che ho sempre provato i nuovi aggiornamenti) quasi mai l'upgrade è indolore, come minimo c'è da aggiustare qualche incasinamento del template.
    Per questa ragione è, a mio parere, sempre il caso effettuare l'upgrade su un clone del nostro sito, e per farlo è necessario conoscere le tecniche di clonazione o spostamento di un sito Prestashop. Trovi molti post a riguardo.
    Una volta verificato e sistemato l'aggiornamento lo sostituisci al vecchio.
    Procedendo in questo modo non corri pericolo di incasinare l'originale.
  2. Per quello che ne so, il fatto di avere 50.000 articoli non rappresenta un grosso problema per Prestashop.
  3. Semmai, e passiamo al punto 3, è importante l'hosting, infatti se anche non hai un traffico elevato, potrebbe essere frustrante per un visitatore sfogliare tutte queste pagine di un sito non troppo performante. Eviterei soluzioni di primo prezzo, su server condivisi troppo 'pieni': le prestazioni sarebbero troppo penalizzate nelle ore di punta.
    Anche in questo caso il tema è stato ampiamente discusso in queste pagine e puoi trovare varie opinioni e consigli e farti un'idea.
    Se pensi di fare spesso gli aggiornamenti, è consigliabile una interfaccia tipo cPanel, per lavorare liberamente sul server, con non troppe limitazioni lato DB.

Auguri di Buon Natale

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...