Jump to content

problema caricamento pagine su prestashop versione 1.6.0.9


starcode

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho installato prestashop 1.6.0.9 su dominio in hosting su Aruba.

Ho mantenuto la funzione catalogo con il tema standard, apportando solo qualche modifica nel posizionamento dei moduli.

 

Rilevo però diversi problemi nel corretto caricamento delle pagine sul front end...

 

Cerco di spiegarmi meglio:

 

Cliccando su una qualsiasi delle categorie, passo alla pagina richiesta, poi clicco su una sottocategoria e sembra che anche qui la pagina venga caricata correttamente. Al termine del caricamento della pagina da parte del browser però, invece che visualizzare i prodotti relativi alla sottocategoria richiesta, viene mostrata di nuovo la pagina relativa alla categoria precedente.

Provando a cliccare su un altro link presente nella pagina (ad esempio un'altra sottocategoria), il problema si ripete ed il browser non mostra i dati corretti.

 

Ho ipotizzato un problema di cache... modificato diversi parametri nella sezione "prestazioni", senza però ottenere un risultato definitivo.

 

Escludo che si tratti di un problema di browser in quanto ho riscontrato gli stessi problemi su diversi browser di diversi pc...

 

Aruba lascia caricare Prestahop 1.6.0.9 tra le applicazioni standard, quindi suppongo non ci sia nessuna incompatibilità con le versioni di php che lasciano utilizzare (considerando anche che ho impostato l'ultima versione disponibile).

 

Sono disponibile a fornire qualsiasi informazione aggiuntiva che possa aiutare me ed altri utenti a risolvere questo maledetto problema (non sono infatti l'unico a riscontrarlo; altri colleghi hanno rinunciato ad utilizzare questa versione per il medesimo motivo).

 

Grazie in anticipo.

Saluti,

Link to comment
Share on other sites

Ciao Starcode. Ho anch'io lo stesso identico problema. Innanzitutto con i settaggi standard php.ini di default e la versione php 5.5.17 aruba non permette gli aggiornamenti dei moduli. Tu riesci ad aggiornare i moduli ? Ho settato il php.ini di joomla  come letto in giro ed effettivamente consente di aggiornare i moduli. Tu come stai messo ? Fammi sapere se vogliamo superare questo problema sono a tua disposizione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Starcode. Ho anch'io lo stesso identico problema. Innanzitutto con i settaggi standard php.ini di default e la versione php 5.5.17 aruba non permette gli aggiornamenti dei moduli. Tu riesci ad aggiornare i moduli ? Ho settato il php.ini di joomla  come letto in giro ed effettivamente consente di aggiornare i moduli. Tu come stai messo ? Fammi sapere se vogliamo superare questo problema sono a tua disposizione.

Ciao pino105, io riesco ad aggiornare i moduli selezionandoli uno per uno. Non mi fa fare l'aggiornamento massivo. Fin qui poco male...

Il problema maggiore è, come descritto, sul front end. La navigazione sul sito è praticamente impossibile.

Anche lato admin molte modifiche che vengono fatte ai prodotti compaiono a video solo se si preme in continuo F5 per aggiornare la pagina.

 

Non so proprio dover mette mano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Starcode . Leggendo in giro della non completa compatibilità del db Innodb con Presta ho seguito un post di un amico che consigliava di mettere le mani nella cartella install/data/db_structure e cambiare tutte le dichiarazioni ENGINE=ENGINE_TYPE con ENGINE=MYISAM con wordpad e semplicissimo. Ed effettivamente c'è un incremento della velocità nel caricamento del sito. Poi sono andato sul sito Aruba Mysql ed ho trovato la maggior parte delle tabelle cambiate in MyIsam. Altre tabelle non cambiate, le ho cambiate a mano (non sono molte). Se collaboriamo (se ti và) cerchiamo di mettere insieme la miglior config possibile per questo splendido cms. Ho un problema sul modulo paypal. A te funziona ?. Volevo sapere che versione PHP hai utilizzato 5.5.19 o altro e il php ini e dafault  o altro ? Grazie per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Starcode . Leggendo in giro della non completa compatibilità del db Innodb con Presta ho seguito un post di un amico che consigliava di mettere le mani nella cartella install/data/db_structure e cambiare tutte le dichiarazioni ENGINE=ENGINE_TYPE con ENGINE=MYISAM con wordpad e semplicissimo. Ed effettivamente c'è un incremento della velocità nel caricamento del sito. Poi sono andato sul sito Aruba Mysql ed ho trovato la maggior parte delle tabelle cambiate in MyIsam. Altre tabelle non cambiate, le ho cambiate a mano (non sono molte). Se collaboriamo (se ti và) cerchiamo di mettere insieme la miglior config possibile per questo splendido cms. Ho un problema sul modulo paypal. A te funziona ?. Volevo sapere che versione PHP hai utilizzato 5.5.19 o altro e il php ini e dafault  o altro ? Grazie per la risposta.

Ciao Pino105, proverò anche io ad apportare le modifiche che hai indicato. La versione di PHP che uso ora è la 5.3, suggerita come più stabile. Su questo sito sono in modalità catalogo e non ho quindi attivato nessun metodo di pagamento.

Link to comment
Share on other sites

Se ti interessa vendere online , cambia provider, questo è solo l'inizio dei problemi che avrai.

A meno che tu non abbia tempo da perdere con aruba

Ciao Daniel,

non ho mai avuto problemi con Aruba sulle versioni di prestashop precedenti. Abbiamo diversi domini, tutti con Aruba e tutti con Prestashop (ver. 1.2, 1.3, 1.4, 1.5). I problemi indicati li riscontriamo solo sulla 1.6. Gli stessi problemi si verificano anche con ShellRent. Capisco di parlare di hosting a costo contenuto ma se lo stesso problema compare su due provider diversi e solo dalla 1.6 in poi non vorrei cambiare provider per ritrovarmi a pagare di più ed avere gli stessi problemi...

Quale provider consiglieresti per questa 1.6? Tenendo conto che non necessitiamo di macchine dedicate, utili solo a chi di traffico ne ha davvero molto...

 

Grazie.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Daniel_VM - Tempo non ne ho ne io ne gli altri utenti. Se hai delle notizie gentilmente condividi. :)

Ciao Starcode - Sembra tutto funzionare ok con la conversione MyIsam. Devo pero testare a fondo il resto delle funzionalità di PS. Apro un ticket con Aruba per sapere cosa c'e che non va nel modulo Paypal (che mi funziona benissimo su Altervista). Stay tuned.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao ragazzi, ho anche io lo stesso problema solo che ho notato che il problema è presente solo se si utilizza firefox o safari, con internet Explorer tutto funziona alla perfezione. Non ho crome quindi non l'ho potuto provare. Voi avete provato Explorer? se voleste possiamo scambiarci i siti e verificare se il problema è praticamente uguale. Anche io ho hosting Aruba e lo uso da 8 anni orma senza mai aver avuto alcun problema con altre versioni. Solo la 1.6 mi sta dando problemi di lentezza di tutto il sistema oltre che questi altri problemi nel frontoffice. Per quanto riguarda pay pal basta andare sul pannello di controllo aruba e fare il reset delle permission e si risolve in un secondo. Io ho anche un altro problema, in sostanza per accedere al BackOffice devo sempre cancellare cronologia e cookie altrimenti non entra. Capita anche che mentre lavoro si disconnette e per rientrare devo sempre fare questa procedura di cancellazione! successo a qualcuno di voi? Vediamo di aiutarci a risolvere tutti i problemi insieme.

 

se voleste anche in privato possiamo scambiarci i siti per capire se il problema è lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Ma il problema qui esposto non era la velocità, ma un errore nel caricamento delle pagine.. Grazie comunque

Questo è quanto mi è stato scritto dall'hosting:

 

 

Gentile Cliente,

 
in merito alla sua segnalazione abbiamo effettuato le opportune verifiche individuando al problematica.
 
Al fine di ottimizzare le performance del suo sito abbiamo modificatole impostazioni dal pannello admin di prestashop come descritto di seguito:
 
Pannello admin di prestashop:
Parametri avanzati, prestazioni:
Nel pannello: CCC (Combinazione, Compressione e Cache)
 
Smart cache per CSS
 Utilizza CCC per i fogli di stile CSS. 
Smart cache per JavaScript
 Utilizza CCC per il codice JavaScript. 
Minimizzazione HTML
 Minimizza HTML dopo la compilazione dello Smarty. 
Compressione del JavaScript nell'HTML
 Comprimi il Javascript all'interno dell'HTML dopo la compilazione dello Smarty. 
Ottimizzazione Apache
 Sì 
 
Menu "Parametri Avanzati" ----> Webservice
Attiva servizio Web = SI
Attiva il modulo CGI per PHP = SI
 
La invitiamo a verificare dopo il nostro intervento se riscontra ancora l'anomalia indicata.
 
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
 
Cordiali Saluti.

Peccato non abbiano risolto nulla..

Edited by ferra1980 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ecco la soluzione, per me ha funzionato così:

 

 
La informiamo che l'anomalia era generata dal mod_expired dichiarato nel file .htaccess
 
abbiamo provveduto a commentare le seguenti voci:
 
#<IfModule mod_expires.c>
#       ExpiresActive On
#       ExpiresByType image/gif "access plus 1 month"
#       ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 month"
#       ExpiresByType image/png "access plus 1 month"
#       ExpiresByType text/css "access plus 1 week"
#       ExpiresByType text/javascript "access plus 1 week"
#       ExpiresByType application/javascript "access plus 1 week"
#       ExpiresByType application/x-javascript "access plus 1 week"
#       ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"
#       ExpiresByType image/svg+xml "access plus 1 year"
#       ExpiresByType image/vnd.microsoft.icon "access plus 1 year"
#       ExpiresByType application/font-woff "access plus 1 year"
#       ExpiresByType application/x-font-woff "access plus 1 year"
#       ExpiresByType application/vnd.ms-fontobject "access plus 1 year"
#       ExpiresByType font/opentype "access plus 1 year"
#       ExpiresByType font/ttf "access plus 1 year"
#       ExpiresByType font/otf "access plus 1 year"
#       ExpiresByType application/x-font-ttf "access plus 1 year"
#       ExpiresByType application/x-font-otf "access plus 1 year"
#</IfModule>

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti consiglio vivamente di reinserire quelle righe di codice nel htaccess perché sono di vitale importanza per il tuo negozio.

Quelle righe che ti hanno commentato indicano la scadenza dei file memorizzati nella cache, tema molto delicato soprattutto per la velocità di navigazione dello spider di google.

Controlla se hai altre righe con il tag Expires by type, altrimenti togli il commento a quelle che hai postato 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fedewemaster, prova a variare il codice nel file htaccess come ti scrivo di seguito, sostituendo gli attuali valori, se sono già impostati per:

 

mod_deflate.c

mod_expires.c

mod_headers.c

 

con i seguenti valori:

 

# Compressione file
<IfModule mod_deflate.c>
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/vnd.ms-fontobject
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-opentype
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-otf
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-truetype
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-ttf
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE font/opentype
  AddOutputFilterByType DEFLATE font/otf
  AddOutputFilterByType DEFLATE font/ttf
  AddOutputFilterByType DEFLATE image/svg+xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE image/x-icon
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/javascript
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/plain
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/xml
  BrowserMatch ^Mozilla/4 gzip-only-text/html
  BrowserMatch ^Mozilla/4\.0[678] no-gzip
  BrowserMatch \bMSIE !no-gzip !gzip-only-text/html
  Header append Vary User-Agent
</IfModule>
 
 
#scadenza dei file nella cache del browser
<IfModule mod_expires.c>
ExpiresActive On
ExpiresByType image/jpg "access plus 1 year"
ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 year"
ExpiresByType image/gif "access plus 1 year"
ExpiresByType image/png "access plus 1 year"
ExpiresByType text/css "access plus 1 month"
ExpiresByType application/pdf "access plus 1 month"
ExpiresByType text/x-javascript "access plus 1 month"
ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 1 month"
ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"
ExpiresDefault "access plus 2 days"
</IfModule>
 
#Per migliorare la comunicazione client/server relativa ai file compressi
<IfModule mod_headers.c>
  <FilesMatch "\.(js|css|xml|gz)$">
    Header append Vary: Accept-Encoding
  </FilesMatch>
</IfModule>
 
 
 
 
Fammi sapere
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

dimenticato all'interno di mod_headers.c inserisci

Header set Connection keep-alive come segue:

 

<ifModule mod_headers.c> 
Header set Connection keep-alive
  <FilesMatch "\.(js|css|xml|gz)$">
    Header append Vary: Accept-Encoding
  </FilesMatch> 
</ifModule>
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Anche io ragazzi sono nella stessa situazione ho fatto un'upgrade dalla 1.3.6.0 alla 1.6.0.9 (sono hostato su aruba) con il 1 click-upgrade. Tutto funziona bene tranne per il fatto che lato BO quando faccio qualche modifica, esempio entro in un prodotto, lo abilito --> salvo, quindi torna alla pagina precedente. Se rientro nel prodotto risulta essere disabilitato e se premo F5 risulta abilitato.

Lato FO succede a volte che un'utente una volta loggato se preme esci dalla barra in alto in homepage non gli esce, ma se preme F5 esce.

 

Il problema lo dà anche su smarthphone, se clicco su un prodotto (immagine) in FO e poi torno alla pagina precedente mi da il punto interrogativo invece della foto, se ricarico la pagina si vede la foto. (quest'ultimo problema succede solo con chrome, con gli altri browser funziona)

 

Vorrei sapere se gli altri 2 ragazzi hanno risolto con i consigli di Daniel

Link to comment
Share on other sites

Ciao Kondor75, se posti il tuo file htaccess, posso dirti cosa correggere, il tuo è solo un problema di cache che si dovrebbe risolvere facilmente.

 Ciao Daniel, ora ho provato a seguire un consiglio di un ragazzo che aveva lo stesso problema che sarebbe quanto segue:

 

In classes/controller/AdminController.php

add (about line 1523) headers :

    

public function initHeader()

    {

        header('Cache-Control: no-store, no-cache, must-revalidate, post-check=0, pre-check=0');

        header('Pragma: no-cache');

        // Multishop

        $is_multishop = Shop::isFeatureActive();

 

.....Clear your browser cache after mod (ctrl + f5)

 

Ho fatto qlc prova sembra funzionante, adesso però intensifico le prove e ti faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Daniel una domanda:

devo solo aggiungere i valori che hai segnalato oppure vanno sostituiti per intero a quelli presenti?

 

Ecco il mio file .htaccess:

# ~~start~~ Do not remove this comment, Prestashop will keep automatically the code outside this comment when .htaccess will be generated again
# .htaccess automaticaly generated by PrestaShop e-commerce open-source solution
# http://www.prestashop.com - http://www.prestashop.com/forums

<IfModule mod_rewrite.c>
<IfModule mod_env.c>
SetEnv HTTP_MOD_REWRITE On
</IfModule>

RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP:Authorization} ^(.*)
RewriteRule . - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%1]

RewriteRule . - [E=REWRITEBASE:/new/]
RewriteRule ^api/?(.*)$ %{ENV:REWRITEBASE}webservice/dispatcher.php?url=$1 [QSA,L]

# Images
RewriteRule ^([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$1$2$3.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$1$2$3$4.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$1$2$3$4$5.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$1$2$3$4$5$6.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$5/$1$2$3$4$5$6$7.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$5/$6/$1$2$3$4$5$6$7$8.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$5/$6/$7/$1$2$3$4$5$6$7$8$9.jpg [L]
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$5/$6/$7/$8/$1$2$3$4$5$6$7$8$9$10.jpg [L]
RewriteRule ^c/([0-9]+)(\-[\.*_a-zA-Z0-9-]*)(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/c/$1$2$3.jpg [L]
RewriteRule ^c/([a-zA-Z_-]+)(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/c/$1$2.jpg [L]
# AlphaImageLoader for IE and fancybox
RewriteRule ^images_ie/?([^/]+)\.(jpe?g|png|gif)$ js/jquery/plugins/fancybox/images/$1.$2 [L]

# Dispatcher
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -s [OR]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -l [OR]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
RewriteRule ^.*$ - [NC,L]
RewriteRule ^.*$ %{ENV:REWRITEBASE}index.php [NC,L]
</IfModule>

AddType application/vnd.ms-fontobject .eot
AddType font/ttf .ttf
AddType font/otf .otf
AddType application/x-font-woff .woff

<IfModule mod_expires.c>
	ExpiresActive On
	ExpiresByType image/gif "access plus 1 month"
	ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 month"
	ExpiresByType image/png "access plus 1 month"
	ExpiresByType text/css "access plus 1 week"
	ExpiresByType text/javascript "access plus 1 week"
	ExpiresByType application/javascript "access plus 1 week"
	ExpiresByType application/x-javascript "access plus 1 week"
	ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"
	ExpiresByType image/svg+xml "access plus 1 year"
	ExpiresByType image/vnd.microsoft.icon "access plus 1 year"
	ExpiresByType application/font-woff "access plus 1 year"
	ExpiresByType application/x-font-woff "access plus 1 year"
	ExpiresByType application/vnd.ms-fontobject "access plus 1 year"
	ExpiresByType font/opentype "access plus 1 year"
	ExpiresByType font/ttf "access plus 1 year"
	ExpiresByType font/otf "access plus 1 year"
	ExpiresByType application/x-font-ttf "access plus 1 year"
	ExpiresByType application/x-font-otf "access plus 1 year"
</IfModule>

<IfModule mod_headers.c>
	Header unset Etag
</IfModule>
FileETag none
<IfModule mod_deflate.c>
	<IfModule mod_filter.c>
		AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/css text/javascript application/javascript application/x-javascript
	</IfModule>
</IfModule>

#If rewrite mod isn't enabled
ErrorDocument 404 /new/index.php?controller=404

# ~~end~~ Do not remove this comment, Prestashop will keep automatically the code outside this comment when .htaccess will be generated again

Link to comment
Share on other sites

 

Aruba lascia caricare Prestahop 1.6.0.9 tra le applicazioni standard, quindi suppongo non ci sia nessuna incompatibilità con le versioni di php che lasciano utilizzare (considerando anche che ho impostato l'ultima versione disponibile).

 

Un hosting ARUBA non è adatto a prestashop avendo molti parametri limitati ti basta caricare un file test.php contenente le seguenti righe:

 

<?php

     echo phpinfo();

?>

 

I paramentri da osservere sono i seguenti:

  • memory_limit = 128M (ottimali 512)
  • max_execution_time = 300
  • max_input_time = 300
  • post_max_size = 200M
  • upload_max_filesize = 200M
  • max_input_vars = 10000;
  • uhosin.get.max_vars = 10000;
  • suhosin.post.max_vars = 10000;

Vedrai che sono molto inferiori da questo deriva la lentezza ...

Ti consiglio di valutare una soluzione Cloud o Server Dedicato, sia con Aruba che altri JSP

 

Per quanto riguarda il DB di Aruba non ho riscontrato problemi con i DB di Aruba da siti PrestaShop ospitati su server dedicati nella loro Web Farm, pur rimanendo più lenti e con una cache elefantesca, tutto sommato hanno prestazioni sufficienti a un ecommerce standard in prestashop. Una conversione a MyIsam è solo una perdita di tempo.

 

Consiglio piuttosto di scaricare il modulo Express Cache 2 con il quale ho portato molti ecommerce in prestashop sotto il secondo di caricamento.

Non ultimo i test di velocità è bene effettuarli online con servizi tipo:

http://tools.pingdom.com/fpt/

Link to comment
Share on other sites

Ciao Arteinfo, un server dedicato per una sola e commerce?

ma sai cosa stai dicendo?

 

Certo o un cloud oppure un hosting che conceda l’accesso almeno al PHP.ini, non certo un normale hosting Aruba. Un server dedicato comunque oggi costa poche decine di euro al mese e dipende dal traffico. Ho diversi clienti che con un singolo ecommerce hanno il loro server dedicato!

 

L’assurdo è pensare di affidare il proprio business a hosting da 50 euro al mese… questa la ritengo una follia, nel migliore dei casi si viene messi su un server dove ci sono altri 200 siti ospitati e gestiti da smanettoni, nel peggiore ci potrebbero essere cattivi vicini, bannati da google oppure pieni di malaware … un hosting condiviso non è certo ottimale per un sito che vende …

Comunque la configurazione ottimale del PHP.ini è la seguente:

•    memory_limit = 512M

•    max_execution_time = 300

•    max_input_time = 300

•    post_max_size = 200M

•    upload_max_filesize = 200M

•    max_input_vars = 10000;

•    uhosin.get.max_vars = 10000;

•    suhosin.post.max_vars = 10000;

 

Se l'hosting che hai ti da questi paramentri o superiori può anche andare!

Poi se installi e configuri il modulo Express Cache 2 vedrai volare il tuo ecommerce in prestashop

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Arteinfo, ti porto la mia esperienza di qualche anno con l'ecommerce e con prestashop.

 

Io vendo abbigliamento dalla versione 1.3.6.0 alla versione corrente 1.6.0.9 e sono hostato su aruba da sempre.

 

Non ho praticamente mai avuto problemi e ti posso garantire che vendo.

 

Quindi non dite che se si vuole vendere non si deve andare su aruba, sicuramente un server dedicato offre servizi e performance migliori, ma convengo con Daniel nell'affermare che bisogna sempre vedere il sito che si va a sviluppare che tipo di traffico debba fare.

 

@Daniel: ciao Daniel, ti confermo che con quella modifica scompaiono i problemi di refresh in Back Office, sarebbe da condividere nella community italia di prestashop.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quindi non dite che se si vuole vendere non si deve andare su aruba, sicuramente un server dedicato offre servizi e performance migliori, ma convengo con Daniel nell'affermare che bisogna sempre vedere il sito che si va a sviluppare che tipo di traffico debba fare.

 

sito.png

 

Cmq 7.19s (da Amsterdam faccio il bravo) sono un po' tanti per un ecommerce in PS che ha attive tutte le ottimizzazioni... soprattutto con un template base

Consiglio: con il modulo modulo Express Cache 2 dovresti scendere a 2/3 secondi anche su hosting Aruba

 

Aruba ha anche altre soluzioni molto più performanti, con loro ho 2 server dedicati che vanno molto bene, hosting di Aruba riconfermo che è limitato e non sufficiente per PrestaShop e con la 1.6 si sente molto la differenza, soprattutto se si importi prodotti tramite CSV e si hanno grandi cataloghi. Prova solo a modificare le traduzioni su Aruba o a ricostruire l’indice di ricerca, poi ne parliamo.

 

Essendo un cliente storico di Aruba e avendo avuto divere occasioni di spostare e-commerce prestashop da hosting Aruba a server dedicati e cluoud anche loro, posso assicurarti che la differenza si vede e non poco. Per esempio questo ecommerce: http://www.softairhouse.it/ che impiegava 10s a caricare su Aruba con hosting condiviso ora si carica in meno di 2 secondi... e le immagini non sono nemmeno ottimizzate, e non è su server dedicato, ma su uno dei miei in OVH (non vendo hosting sia chiaro).

 

sito2.png

 

Come detto mettere il proprio business su un hosting da 50 euro/anno è una follia!

Certo che se hai poche visite e gestisci pochi ordini e i prodotti sono pochi, il template è leggero e non ci sono molti moduli che fanno query al DB può anche andare.

Edited by Arteinfo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Smentisco Arteinfo, con google page speed 1.5 oppure 1.7 Secondi , dipende.

 

https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=it&url=http%3A%2F%2Fwww.ilbazardinadira.com%2Fhome%2F&tab=desktop

 

Non so da dove hai ricavato 7 sec.

sito.png

 

Da qui sopra vedi... se vuoi provare: http://tools.pingdom.com/fpt/#!/b60vVQ/http://www.ilbazardinadira.com ...

Parliamo di un sito la cui home pesa solo 1.6 mb ...

 

Poi carissimo rimani pure su un hosting da 50 euro l'anno il problema è tuo... come detto non vendo hosting!

Per quanto mi riguada come detto ritengo l'hosting di aruba non sufficiente a PS 1.6 e più volte traferendo da hosting aruba ad altre soluzioni anche loro ne ho avuto conferma.

Edited by Arteinfo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ti riconfermo che non sai quello che stai dicendo.

 

Ti spiego così impari qualcosa, e magari è utile anche per tutti gli altri.

 

Il tempo di risposta che vedi nel tuo test Ping Dom è il tempo totale di caricamento del 100% delle risorse, inclusi i Javascript CSS e immagini.

Questo significa che la pagina si apre in un secondo e la visualizzi in un secondo, ma le ultime immagini nel footer, quindi quelle che vengono caricate alla fine impiegano un po' più di tempo.

Questo non vuol dire che il sito si apre dopo 5 secondi o 7 come dici te, ma impiega quel tempo per caricare tutte le risorse, mentre navighi normalmente e soprattutto lo vedi e utilizzi normalmente.

 

Puoi verificare da un test molto professionale 

http://gtmetrix.com/reports/www.ilbazardinadira.com/6IjD5Nm1

 

Se vedi sulla TimeLine che sicuramente avrai anche sul tuo browser il tempo di risposta della chiamata alla Home di tipo GET impiega 1.63 Sec. ottimo per un hosting condiviso.

Mentre alla fine della timeline vedi le immagini del footer tipo http://www.ilbazardinadira.com/home/img/cms/fidelity.jpg

che alla chiamata di tipo GET impiega 3.54 Sec. per rispondere ( Calcola sempre anche la velocità della linea ADSL - Molto importante )

Ricorda che stiamo parlando di tempi di risposta misurati in millesimi che all'occhio umano non sono visibili e ti dimostro anche il motivo.

 

Prendi ad esempio questo test fatto con Amazon.com, quindi un sito tra i migliori al mondo

http://gtmetrix.com/reports/amazon.com/MyPCe9sJ

 

vedrai che impiega 4.88 Sec. addirittura con un punteggio più basso del sito dell'utente di prestashop.

 

Quindi vuoi scrivere anche ad Amazon e dirgli di cambiare server? perché quelli che usi te sono i migliori?

Considera che Amazon ha i migliori server al mondo e per un semplice hosting condiviso di aruba è un ottimo risultato.

Vedi te!

Link to comment
Share on other sites

Un ulteriore prova che dimostra che non sai quello che dici Arteinfo la puoi vedere da quà

 

http://gtmetrix.com/compare/MyPCe9sJ/5AjNi8ij/5vMYukuN

 

un test comparativo tra amazon, il negozio dell'utente di prestashop su aruba ed il tuo http://www.softairhouse.it

 

Vedi che il tuo sito è il più lento in assoluto.

 

Quindi penso che possiamo anche chiudere la discussione perché ti ho dimostrato ampiamente che dedicando tempo ( a volte troppo ) anche su aruba si possono raggiungere buoni risultati senza spendere grandi cifre.

Link to comment
Share on other sites

Ti riconfermo che non sai quello che stai dicendo.

 

 

Ok prof. rimani su hosting ARUBA  e gioca a ottimizzare .htaccess che verrà sovrascritto appena andrai in "Parametri Avanzati > Prestazioni" non che sia sbagliato sia chiaro, le ottimizzazioni sono sempre una bella cosa, certo che senza accesso al file di log la vedo dura a risolvere eventuali problemi di caricamento dovuti a errori e processi zombie. Ti ricordo poi che hosting linux di Aruba usa suPHP...

Tanto per chiarire solo questo cosa comporti: https://www.chriswiegman.com/2011/10/fastcgi-vs-suphp-vs-cgi-vs-mod_php-dso/

Praticamente lotti per ottimizzare un sito su un hosting che ha appena i requisiti minimi, anzi non li soldisfa nemmeno... geniale! Mai fatto il conto delle ore?

 

Il tempo di caricamento anche con http://gtmetrix.com rimane di 5.57s per 1.5mb quello che vedevi prima su google (1.7 s.) era il tempo di risposta del server ovvero, caro prof., il tempo che il server impiega a rispondere...  e 1.7 secondi non è una gran cosa! Se poi togliamo lo /home dopo il dominio :)

 

Da canto mio continuerò a notare la differenza passando un sito ecommerce in prestashop 1.6 da hosting aruba al mio server dedicato di Aruba, soprattutto dopo aver giocato con la configurazione di mysql, php.ini e httpd.conf e non parliamo della differenza sul server OVH dove ho una banda garantita di 500Mbps e un Brust di 1Gbps.

Differenza che è pure facile da verificare, prendi un sito PS 1.6 su Aruba e sostalo su hosting più performate ...

 

Come è facile verificare che importare un csv con 10.000 (anche 1000) prodotti su un PS 1.6 ospitato su Aruba serva una settimana di ferie... per non parlare della rigenerazione dell'indice di ricerca, la rigenerazione delle immagini, ecc...

 

Basterebbe anche andare a curiosare in "Parametri Avanzati > Informazioni" se non si è in grado di usare un "phpinfo();"

Se non ti fidi di me puoi vedere qui:

https://www.prestashop.com/blog/en/where-is-php-ini-file/

  • memory_limit = 128M // valore che consiglio 512M
  • max_execution_time=300;
  • max_input_time=-1 //meglio 300 anche se inteviene quanto impostato in httpd.conf
  • upload_max_filesize=25M; //su via 200M
  • post_max_size=20M;  //su via 200M
  • max_input_vars=10000
  • suhosin.get.max_vars = 10000;
  • suhosin.post.max_vars = 10000;

Confrontali con quelli aruba ...

Infine come detto più volte se il vostro business vale così poco da affidarvi a un hosting da 50 euro/anno è un problema vosto.

E se spendere più di 4.000.000 euro anno per ospitare 200 domini ... è da ignoranti come dici sono felice di non sapere che faccio... dopotutto gestire dei server ovviamente non richiede le competenze necessarie per fare un upload in un hosting Aruba ... :D

 

NOI IGNORANTI CHE NON SAPPIAMO QUELLO CHE FACCIAMO

 

Come torno a consigliare il modulo Express Cache:

https://www.xtendify.com/en/modules/prestashop/front-office-features/111-express-cache-speed-up-your-prestashop

 

Ribadisco che non vendo hosting e che sono un cliente storico di Aruba il primo hoting con loro l'ho preso nel 2001 ...

E comunque se voi vedere quanto non capisco un tubo puoi andare qui: http://www.arteinformatica.eu

 

Poi continua pure a replicare ... chiudo qui che non ho tempo da pedere!

 

Link to comment
Share on other sites

Infatti sarebbe molto meglio che chiudi perché hai riempito questo 3d di cose assolutamente inutili e non sei stato in grado di aiutare nessuno.

Stai semplicemente sfruttando questo 3D per cercare qualche cliente ma difficilmente lo otterrai con questa arroganza.

Link to comment
Share on other sites

Ok prof. rimani su hosting ARUBA  e gioca a ottimizzare .htaccess che verrà sovrascritto appena andrai in "Parametri Avanzati > Prestazioni" non che sia sbagliato sia chiaro, le ottimizzazioni sono sempre una bella cosa, certo che senza accesso al file di log la vedo dura a risolvere eventuali problemi di caricamento dovuti a errori e processi zombie. Ti ricordo poi che hosting linux di Aruba usa suPHP...

Tanto per chiarire solo questo cosa comporti: https://www.chriswiegman.com/2011/10/fastcgi-vs-suphp-vs-cgi-vs-mod_php-dso/

Praticamente lotti per ottimizzare un sito su un hosting che ha appena i requisiti minimi, anzi non li soldisfa nemmeno... geniale! Mai fatto il conto delle ore?

 

Il tempo di caricamento anche con http://gtmetrix.com rimane di 5.57s per 1.5mb quello che vedevi prima su google (1.7 s.) era il tempo di risposta del server ovvero, caro prof., il tempo che il server impiega a rispondere...  e 1.7 secondi non è una gran cosa! Se poi togliamo lo /home dopo il dominio :)

 

Da canto mio continuerò a notare la differenza passando un sito ecommerce in prestashop 1.6 da hosting aruba al mio server dedicato di Aruba, soprattutto dopo aver giocato con la configurazione di mysql, php.ini e httpd.conf e non parliamo della differenza sul server OVH dove ho una banda garantita di 500Mbps e un Brust di 1Gbps.

Differenza che è pure facile da verificare, prendi un sito PS 1.6 su Aruba e sostalo su hosting più performate ...

 

Come è facile verificare che importare un csv con 10.000 (anche 1000) prodotti su un PS 1.6 ospitato su Aruba serva una settimana di ferie... per non parlare della rigenerazione dell'indice di ricerca, la rigenerazione delle immagini, ecc...

 

Basterebbe anche andare a curiosare in "Parametri Avanzati > Informazioni" se non si è in grado di usare un "phpinfo();"

Se non ti fidi di me puoi vedere qui:

https://www.prestashop.com/blog/en/where-is-php-ini-file/

  • memory_limit = 128M // valore che consiglio 512M
  • max_execution_time=300;
  • max_input_time=-1 //meglio 300 anche se inteviene quanto impostato in httpd.conf
  • upload_max_filesize=25M; //su via 200M
  • post_max_size=20M;  //su via 200M
  • max_input_vars=10000
  • suhosin.get.max_vars = 10000;
  • suhosin.post.max_vars = 10000;

Confrontali con quelli aruba ...

Infine come detto più volte se il vostro business vale così poco da affidarvi a un hosting da 50 euro/anno è un problema vosto.

E se spendere più di 4.000.000 euro anno per ospitare 200 domini ... è da ignoranti come dici sono felice di non sapere che faccio... dopotutto gestire dei server ovviamente non richiede le competenze necessarie per fare un upload in un hosting Aruba ... :D

 

NOI IGNORANTI CHE NON SAPPIAMO QUELLO CHE FACCIAMO

 

Come torno a consigliare il modulo Express Cache:

https://www.xtendify.com/en/modules/prestashop/front-office-features/111-express-cache-speed-up-your-prestashop

 

Ribadisco che non vendo hosting e che sono un cliente storico di Aruba il primo hoting con loro l'ho preso nel 2001 ...

E comunque se voi vedere quanto non capisco un tubo puoi andare qui: http://www.arteinformatica.eu

 

Poi continua pure a replicare ... chiudo qui che non ho tempo da pedere!

 

Scusami ma mi stai facendo morire dalle risate..

 

Cioè tu spendi 4.000.000 euro anno per ospitare 200 domini?

Link to comment
Share on other sites

Un ulteriore prova che dimostra che non sai quello che dici Arteinfo la puoi vedere da quà

 

http://gtmetrix.com/compare/MyPCe9sJ/5AjNi8ij/5vMYukuN

Basterebbe leggere bene il dominio che ho postato non ha le immagini ottimizzate, non ha la comprensione gzip attivata, è stato solo stato postato perché prima su Aruba impiegava ben 10 secondi. Tutto qui. B) Tra l'altro sono ottimizzazioni che un tempo facevo, ma ora le risego inutili per il costo tempo/benefici se non vi sono problemi!

In ogni caso il peso del sito www.softairhouse.it è ben superiore ai siti con il quale l’hai paragonato un tema di LeoTheme con il modulo Widget attivo non è certo una scheggia. Oppure non hai notato quel 3.61MB +1.11MB? Ovviamente si può mettere una veste meno elaborata, ottimizzare le immagini perdendo un po’ di qualità, ma non sarebbe la stessa cosa e soprattutto, ne vale realmente la pena quando con meno di 100 euro puoi avere un hosting con caratteristiche superiori? E soprattutto visto che la stessa Aruba a soluzioni più performanti? ;)

 

Come ti ho detto se le esigenze sono poche e il tema è leggero un hosting aruba può anche bastare, con tutti i suoi limiti e i suoi problemi! -_-

Affidare però il proprio business a un hosting da 50 euro/anno non è certo una soluzione ottima... senza contare che per ottimizzare un sito serve tempo e capacità, che potrebbero anche essere superiori in costi a soluzioni più avanzate.

Cmq per i test preferisco http://tools.pingdom.com so che non ti piace ;)

Link to comment
Share on other sites

Infatti sarebbe molto meglio che chiudi perché hai riempito questo 3d di cose assolutamente inutili e non sei stato in grado di aiutare nessuno.

Stai semplicemente sfruttando questo 3D per cercare qualche cliente ma difficilmente lo otterrai con questa arroganza.

 

No, per nulla e poi sicuramente fino ad ora ti ho risposto con cortesia anche se mi hai attaccato senza che ti nominassi minimamente e senza che citassi la tua soluzione come corretta o sbagliata visto che rispondevo solo all'adeguatezza dell'hosting Aruba per PS 1.6! Il fatto che si installi non rende di certo un hosting aruba sufficiente a PS 1.6 sia chiaro!

 

Il primo 3d inutile è stato il tuo in risposta al mio dove mi hai chiesto se sapevo cosa dicevo visto che consigliavo un server dedicato o una soluzione hosting più performate.  E ritengo il consiglio molto valido visto i limiti del hosting ARUBA e visto che con poche decine di euro in più si ottiene di più! :D

 

Poi come detto basta un phpinfo(); e una ricerca in rete dei parametri ottimali per PS 1.6! B)

Fine! Come detto non vendo spazio hosting e non offro server dedicati ...

 

Certo che spendo circa 4.000.000 euro l'anno per avere 2 server con Aruba e 3 sever su OVH forse anche di più ... se questo ti fa ridere non so che fare?

Link to comment
Share on other sites

@arteinfo: Me lo puoi inviare il modulo così lo provo in locale.

 

p.s.: considera che io non sono un programmatore quindi diciamo che l'upgrade è fatto da una versione non ottimizzata 1.3.6.0 all'attuale 1.6.0.9 cmq non ottimizzata al meglio sempre per lo stesso motivo.

 

Forse se lo mettessi in mano a qlc che me lo ottimizzasse magari il caricamento delle pagine potrebbe essere migliore

Edited by kondor75 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Se intendi Express Cache non è mio lo trovi qui:

https://www.xtendify.com/en/modules/prestashop/front-office-features/111-express-cache-speed-up-your-prestashop

Ne esistono altri, ma non li ho mai trovati, mi trovo bene con questo. Non amo moto questi sistemi perché spesso creano problemi quando un sito è molto elaborato e fa ricorso massiccio a Jquery, ma devo dire che questo modulo ne crea pochi, ho riscontrato solo qualche problema con i moduli per quella menata dell’EU Cookie Law dove sui dispositivi mobili il banner diventa fastidioso ripresentandosi ad ogni Refresh della pagina.

 

I vantaggi li noti anche senza test, sono immediati e soprattutto è possibile disabilitare per i clienti logati, in questo modo si evitano problemi con gli ordini

Basta installarlo e attivarlo ... qui cmq trovi una guida:

http://dh42.com/blog/prestashop-1-6-optimization/

 

Ti consigliodi registrarti a: https://www.pingdom.com/

Ti permette di tenere sotto controllo i tempi di caricamento suddivisi per dispositivi e nazioni, uptime del server e molte altre cosette e per un dominio è gratis, per più domini costa un patrimonio ... ma è perfetto abbinato agli Strumenti per i Webmaster di Google.

 

Ovviamente non fa miracoli se hosting che usi è limitato e non soddisfa pienamente le richieste minime di PS 1.6. Senza passare a soluzioni dedicate, in rete trovi molte alternative provate dagli utenti di questo forum a poche decine di euro, c’è pure un servizio dedicato di OVH per PrestaShop che costa meno di 90 euro/anno, ma non l’ho mai provato.

Link to comment
Share on other sites

No, per nulla e poi sicuramente fino ad ora ti ho risposto con cortesia anche se mi hai attaccato senza che ti nominassi minimamente e senza che citassi la tua soluzione come corretta o sbagliata visto che rispondevo solo all'adeguatezza dell'hosting Aruba per PS 1.6! Il fatto che si installi non rende di certo un hosting aruba sufficiente a PS 1.6 sia chiaro!

 

Il primo 3d inutile è stato il tuo in risposta al mio dove mi hai chiesto se sapevo cosa dicevo visto che consigliavo un server dedicato o una soluzione hosting più performate.  E ritengo il consiglio molto valido visto i limiti del hosting ARUBA e visto che con poche decine di euro in più si ottiene di più! :D

 

Poi come detto basta un phpinfo(); e una ricerca in rete dei parametri ottimali per PS 1.6! B)

Fine! Come detto non vendo spazio hosting e non offro server dedicati ...

 

Certo che spendo circa 4.000.000 euro l'anno per avere 2 server con Aruba e 3 sever su OVH forse anche di più ... se questo ti fa ridere non so che fare?

 

SiSi, certo , mi sembra che 4.000.000 di Euro all'anno sia un prezzo più che ragionevole per 5 server.

 

Considerando che di solito i server si pagano mensilmente in pratica per Gennaio e Febbraio hai già pagato 4.000.000€ / 12 mesi = 333.333 € x  2 mesi = 666.666 € circa.

 

Tuttavia diciamo che ti hanno trattato anche abbastanza bene, non sono stati proprio così cattivi.

 

Beati loro!!!

Se gradisci posso farti anch'io un offerta addirittura con il 50% di sconto dal prezzo che paghi attualmente.

Guarda a me basterebbe anche che mi paghi solo un mese, i restanti 11 mesi sono gratis.

 

Fammi sapere

 

Offerta valida fino ad esaurimento scorte...

Link to comment
Share on other sites

Beati loro!!!

Se gradisci posso farti anch'io un offerta addirittura con il 50% di sconto dal prezzo che paghi attualmente.

Guarda a me basterebbe anche che mi paghi solo un mese, i restanti 11 mesi sono gratis.

 

Fammi sapere

 

Offerta valida fino ad esaurimento scorte...

 

No grazie, alcuni server li pago mensilmente, altri ho preferito una soluzione annuale, cmq vedo molto difficile fare una quotazione di prezzo senza che tu conosca la configurazione (CPU, RAM, HDD, ecc.) dei miei attuali server, né la banda minima garantita, ecc…

 

Tra l’altro sto già trasferendo gli ultimi due server da Aruba a OVH se volessi risparmiare passerei all'offerta Kimsufi o soyoustart sempre di OVH. Il motivo, ordini il server, lo paghi ed entro pochi minuti puoi già installare sistema operativo in autonomia … e senza inviare carriole di documenti per ogni variazione, per esempio il cambio della società in OVH ha richiesto meno di 15 minuti, mentre in Aruba ho dovuto scaricare i moduli e inviarli via fax, e tra l’altro mi è stata cambiata la login.

Edited by Arteinfo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

No grazie, alcuni server li pago mensilmente, altri ho preferito una soluzione annuale, cmq vedo molto difficile fare una quotazione di prezzo senza che tu conosca la configurazione (CPU, RAM, HDD, ecc.) dei miei attuali server, né la banda minima garantita, ecc…

 

Tra l’altro sto già trasferendo gli ultimi due server da Aruba a OVH se volessi risparmiare passerei all'offerta Kimsufi o soyoustart sempre di OVH. Il motivo, ordini il server, lo paghi ed entro pochi minuti puoi già installare sistema operativo in autonomia … e senza inviare carriole di documenti per ogni variazione, per esempio il cambio della società in OVH ha richiesto meno di 15 minuti, mentre in Aruba ho dovuto scaricare i moduli e inviarli via fax, e tra l’altro mi è stata cambiata la login.

 

Ma scusami!!! Secondo te cè qualcuno di questo forum o in tutta la faccia della terra, che possa credere che tu spendi 4 milioni di Euro all'anno per 5 server dedicati a noleggio?

 

Per favore dai, basta con questi giochi, che non fai bella figura.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusami!!! Secondo te cè qualcuno di questo forum o in tutta la faccia della terra, che possa credere che tu spendi 4 milioni di Euro all'anno per 5 server dedicati a noleggio?

 

Per favore dai, basta con questi giochi, che non fai bella figura.

 

Ma che 4 migliori di euro, il punto l'ho usato al posto della virgola? Sono 4000,00 euro, scusa pensavo che lo avevi compreso visto, che non sarai nuovo ai "replace" della virgola con il punto per l’importazione di listini in PrestaShop o altri sistemi! Cmq penso che al forum dei tuoi continui attacchi non interessa una beata minchia … se tu sei dell’opinione che PrestaShop possa girare bene su un Hosting Aruba sono fatti tuoi, ma non è che devi attaccare e dare dell’incompetente a tutti coloro che non concordano!

Link to comment
Share on other sites

Ma che 4 migliori di euro, il punto l'ho usato al posto della virgola? Sono 4000,00 euro, scusa pensavo che lo avevi compreso visto, che non sarai nuovo ai "replace" della virgola con il punto per l’importazione di listini in PrestaShop o altri sistemi! Cmq penso che al forum dei tuoi continui attacchi non interessa una beata minchia … se tu sei dell’opinione che PrestaShop possa girare bene su un Hosting Aruba sono fatti tuoi, ma non è che devi attaccare e dare dell’incompetente a tutti coloro che non concordano!

 

Io attacco? ma cosa stai dicendo!!! sei tu che continui a scrivere 4.000.000 di Euro e lo confermi svariate volte.

Scusa ma tra 4.000.000 e 4000,00 mi sembra che ci sia molta differenza anche nella scrittura, non solo una virgola.

Con questa tua arroganza infatti hai contribuito al 3D, bravo veramente.

Link to comment
Share on other sites

Un hosting ARUBA non è adatto a prestashop avendo molti parametri limitati ti basta caricare un file test.php contenente le seguenti righe:

 

<?php

     echo phpinfo();

?>

 

I paramentri da osservere sono i seguenti:

  • memory_limit = 128M (ottimali 512)
  • max_execution_time = 300
  • max_input_time = 300
  • post_max_size = 200M
  • upload_max_filesize = 200M
  • max_input_vars = 10000;
  • uhosin.get.max_vars = 10000;
  • suhosin.post.max_vars = 10000;

Vedrai che sono molto inferiori da questo deriva la lentezza ...

Ti consiglio di valutare una soluzione Cloud o Server Dedicato, sia con Aruba che altri JSP

 

Per quanto riguarda il DB di Aruba non ho riscontrato problemi con i DB di Aruba da siti PrestaShop ospitati su server dedicati nella loro Web Farm, pur rimanendo più lenti e con una cache elefantesca, tutto sommato hanno prestazioni sufficienti a un ecommerce standard in prestashop. Una conversione a MyIsam è solo una perdita di tempo.

 

Consiglio piuttosto di scaricare il modulo Express Cache 2 con il quale ho portato molti ecommerce in prestashop sotto il secondo di caricamento.

Non ultimo i test di velocità è bene effettuarli online con servizi tipo:

http://tools.pingdom.com/fpt/

 

Carissimo Daniel_W sarà che sono arrogante, ma alla risposta qui sopra tu hai risposto con: "ma sai che stai dicendo?" se questo non è attaccare una persona non so che dire! Ora sei contento possiamo chiudere? Al netto di punti e virgole?

Edited by Arteinfo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Carissimo Daniel_W sarà che sono arrogante, ma alla risposta qui sopra tu hai risposto con: "ma sai che stai dicendo?" se questo non è attaccare una persona non so che dire! Ora sei contento possiamo chiudere? Al netto di punti e virgole?

Come no ci mancherebbe!!

 

Riscrivo una possibile soluzione visto che ha ottenuto anche il consenso di ferro1980

 

n.b. occhio sempre alla cache in fase di registrazione del cliente o nel checkout, meglio sempre fare qualche test prima

 

 

Soluzione:

prova a variare il codice nel file htaccess come ti scrivo di seguito, sostituendo gli attuali valori, se sono già impostati per:

 

mod_deflate.c

mod_expires.c

mod_headers.c

 

con i seguenti valori:

 

# Compressione file
<IfModule mod_deflate.c>
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/vnd.ms-fontobject
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-opentype
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-otf
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-truetype
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-ttf
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE font/opentype
  AddOutputFilterByType DEFLATE font/otf
  AddOutputFilterByType DEFLATE font/ttf
  AddOutputFilterByType DEFLATE image/svg+xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE image/x-icon
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/javascript
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/plain
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/xml
  BrowserMatch ^Mozilla/4 gzip-only-text/html
  BrowserMatch ^Mozilla/4\.0[678] no-gzip
  BrowserMatch \bMSIE !no-gzip !gzip-only-text/html
  Header append Vary User-Agent
</IfModule>
 
 
#scadenza dei file nella cache del browser
<IfModule mod_expires.c>
ExpiresActive On
ExpiresByType image/jpg "access plus 1 year"
ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 year"
ExpiresByType image/gif "access plus 1 year"
ExpiresByType image/png "access plus 1 year"
ExpiresByType text/css "access plus 1 month"
ExpiresByType application/pdf "access plus 1 month"
ExpiresByType text/x-javascript "access plus 1 month"
ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 1 month"
ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"
ExpiresDefault "access plus 2 days"
</IfModule>
 
#Per migliorare la comunicazione client/server relativa ai file compressi
<IfModule mod_headers.c>
  <FilesMatch "\.(js|css|xml|gz)$">
    Header append Vary: Accept-Encoding
  </FilesMatch>
</IfModule>
Link to comment
Share on other sites

 

Come no ci mancherebbe!!

 

Riscrivo una possibile soluzione visto che ha ottenuto anche il consenso di ferro1980

 

n.b. occhio sempre alla cache in fase di registrazione del cliente o nel checkout, meglio sempre fare qualche test prima

 

 

 

 

Grazie, non si presenta il problema in quanto il modulo la disabilita in queste fasi! Già scritto poco sopra…

 

Ora capisco il tuo problema ovvero hai ricevuto un “like” e quindi non ti piace che qualcuno dia un consiglio riguardo ad altro nello stesso post, ovvero che hosting aruba sia o non sia adatto a PS. Rileggi sopra che come ti ho già informato non dico che la tua soluzione sia errata anzi, sarebbe bello vedere dove ti ho detto che la soluzione è sbagliata!

 

Visto che ci sei segnalala a tutti coloro che riscontano e segnalano problemi: https://www.google.com/search?q=hosting+aruba&ie=utf-8&oe=utf-8#q=hosting+aruba+prestashop+site:www.prestashop.com Forse ricevi altri “like” e ti rilassi un poco, un forum serve per trovare soluzioni e informazioni, non è una gara …

 

N.B. ovviamente modificando le impostazioni .htaccess si deve analogamente fare attenzione a che PrestaShop non vada a sovrascrivere tutto il lavoro fatto… 

 

Ti saluto e replica pure, tranquillo disattivo le notifiche da questo tuo post personale dove la tua soluzione deve essere l’unica e indiscutibile!

Edited by Arteinfo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Un ulteriore consiglio per velocizzare Prestashop su qualsiasi hosting è di disabilitare sempre la sicurezza del front office perché senza un certificato Ssl sarete sempre a rischio , mentre l'opzione tokenizer di prestashop vi ruba un bel po' di risorse.

In pratica sono più i svantaggi dei vantaggi.

Ancora meglio se disabilitate anche tutte le statistiche e i moduli che non usate perché le statistiche interne di prestashop richiedono risorse che vi potete risparmiare usando google analytics.

Secondo la mia esperienza con la modifica al file .htaccess e questi due accorgimenti già potete vedere dei risultati accettabili.

Ci sono poi ancora centinaia di lavori sa eseguire per l'ottimizzazione  

Link to comment
Share on other sites

Mi dimenticavo una cosa importante, se volete avere dei parametri attendibili per vedere man mano i progressi riguardo alla velocità del vostro sito , senza usare i vari tools online che effettuano test dall'estero, potete usare il Benchmark di Apache semplicemente dalla vostra black box digitate:

 

$ ab -n 2000 -c 10 http://nomesito.com/

 

facendo attenzione ad inserire sempre la path / alla fine oppure direttamente il link completo alla pagina che volete testare.

 

Questo tools vi permette di avere dei parametri diretti, cioè utilizza la vostra connessione per misurare i tempi di apertura delle pagine.

 

Nell'esempio che vi ho riportato vengono inviate 2.000 richieste ed il risultato lo troverete nei dati di Connection Times in ms.

 

Chiaramente più il numero di richieste è alto e più sarà attendibile il responso.

 

Il dato più importante è il Total: valore medio, che vi riporta il valore medio in millisecondi di apertura della pagina

Edited by Daniel_WM (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
On 3/5/2015 at 5:14 PM, Daniel_WM said:

Come no ci mancherebbe!!

 

Riscrivo una possibile soluzione visto che ha ottenuto anche il consenso di ferro1980

 

n.b. occhio sempre alla cache in fase di registrazione del cliente o nel checkout, meglio sempre fare qualche test prima

 

 

Soluzione:

prova a variare il codice nel file htaccess come ti scrivo di seguito, sostituendo gli attuali valori, se sono già impostati per:

 

mod_deflate.c

mod_expires.c

mod_headers.c

 

con i seguenti valori:

 

# Compressione file
<IfModule mod_deflate.c>
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/vnd.ms-fontobject
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-opentype
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-otf
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-truetype
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-font-ttf
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE application/xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE font/opentype
  AddOutputFilterByType DEFLATE font/otf
  AddOutputFilterByType DEFLATE font/ttf
  AddOutputFilterByType DEFLATE image/svg+xml
  AddOutputFilterByType DEFLATE image/x-icon
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/javascript
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/plain
  AddOutputFilterByType DEFLATE text/xml
  BrowserMatch ^Mozilla/4 gzip-only-text/html
  BrowserMatch ^Mozilla/4\.0[678] no-gzip
  BrowserMatch \bMSIE !no-gzip !gzip-only-text/html
  Header append Vary User-Agent
</IfModule>
 
 
#scadenza dei file nella cache del browser
<IfModule mod_expires.c>
ExpiresActive On
ExpiresByType image/jpg "access plus 1 year"
ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 year"
ExpiresByType image/gif "access plus 1 year"
ExpiresByType image/png "access plus 1 year"
ExpiresByType text/css "access plus 1 month"
ExpiresByType application/pdf "access plus 1 month"
ExpiresByType text/x-javascript "access plus 1 month"
ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 1 month"
ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"
ExpiresDefault "access plus 2 days"
</IfModule>
 
#Per migliorare la comunicazione client/server relativa ai file compressi
<IfModule mod_headers.c>
  <FilesMatch "\.(js|css|xml|gz)$">
    Header append Vary: Accept-Encoding
  </FilesMatch>
</IfModule>

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...