Jump to content

RMA - Rimborso


abbel

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono imbattuto in un ulteriore prova di rimborso e mi sono perso di nuovo...

Gentilmente qualcuno ha la pazienza di spiegarmi cosa devo fare per essere coretto e fiscalmente corretto!?

 

Spiego...

Per fare una prova ho acquistato un oggetto (esempio) di 80€, mi sono applicato uno sconto di -40€ (50%) e mi sono abbonato le SS... Totale avrei dovuto pagare solo 40€ + 0€ SS (Spese di Spedizione) come poi confermato dal carrello.

 

Capiterà di avere prodotti scontati quindi ho simulato una situazione potenzialmente reale...

 


1ª anomalia: passando a Paypal per il pagamento è cambiata la dicitura del pagamento, segnava 34,10€ + 5,90€ SS... Certo fanno sempre 40€ come prima!!

Ma perché il sistema avrebbe ripristinato le SS per poi scontare ulteriormente l'oggetto della stessa cifra??

È normale capita anche con i vostri oppure è un errore?? Se è corretto e mi capita a un cliente come giustifico la cosa??

La cosa ancora più bella che al ritorno da Paypal anche il sito ha mantenuto la stessa dicitura di Paypal (errata), fattura compresa...

 


Ora ho simulato di rendere l'oggetto e ho fatto tutta la procedura di segnalare il pacco consegnato poi come cliente ho fatto richiesta di reso e me la sono approvata!


 

Qui non capisco ancora come procedere senza incasinare fatture e pagamenti... ed qui che vi chiedo aiuto a capire!!

Ho provato a fare un "rimborso totale", poiché tecnicamente volevo rendere tutto il pagato quindi ho inserito nell'apposito campo 1 oggetto restituito e poi lo spuntato la voce per rimettere il prodotto in vendita e creare una "nota di credito", non ho spuntato crea buono sconto e includi spese di spedizione...

 


2° anomalia: a questo punto il sistema mi ha generato una nota di credito ma lo fa sul prezzo totale (80€) e non sul prezzo di acquisto scontato ovvero sui 40€ perché??

Devo usare la procedura "rimborso parziale" e inserire a mano la cifra di acquisto reale (quella scontata)??

 


Ultima domanda, se io non voglio emettere un buono sconto, ma su richiesta del cliente devo restituirgli una parte dei soldi, cosa devo fare, nel senso come lo segno per essere in regola fiscalmente?

L'ultima volta che ho provato (sempre come prova), dopo aver creato una "nota di credito", ho restituito via PayPal la cifra indicata nella nota e poi ho inserito il rimborso sull'ordine, a questo punto il sistema mi segnalava pagamento incompleto.

Dovevo fare a meno di registrare il rimborso sull'ordine?? ma è fiscalmente corretto?? non rimane una discrepanza di valori fra entrata e uscita??

 



Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto!!


 


Edited by abbel (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...