Jump to content

Check out Rapido ERRORE: chiede sempre il nome e il cognome


davurso

Recommended Posts

Salve,

premesso che sono alle prime armi con prestashop, qualcuno mi saprebbe dire perchè sul mio sito www.upremium.it quando un utente cerca di concludere un acquisto con il checkout rapido, nonostante vengano compilate correttamente tutte le voci, esce sempre un messaggio di errore:

"Nome e cognome sono campi richiesti".

Inutile dirvi che il nome e cognome vengono puntualmente inseriti. 

Qualcuno potrebbe simulare l'acquisto sul mio sito e vedere perchè c'è questo problema e se posso sistemarlo?

 

grazie per l'attenzione

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi dispiace contraddirti, ma tu hai utilizzato la registrazione per concludere l'acquisto.

Io invece di riferisco al "checkout rapido", quindi all'acquisto senza registrazione.

Se ci riprovi vedrai che ti uscirà l'errore NOME E COGNOME RICHIESTI nonostante tu l'inserisca.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao,

ho lo stesso problema su P.S. 1.6, inserisco correttamente i dati su Express Checkout ma mi dice che "Nome e cognome sono richiesti".
Ho provato anche a svuotare la cache ma nulla.

Come si risolve?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

dopo ore di pazzia mentale sono riuscito a risolvere il problema forzando il modulo di iscrizione come segue (P.S. 1.6).

 

 

Aprite /themes/vostrotema/authentication.tpl

 

 

Cercate questa stringa:

<h3 class="page-heading bottom-indent top-indent">{l s='Delivery address'}</h3>

Subito sotto incollate questo:

<!-- Corregge il bug "nome, cognome required" -->
<script  type="text/javascript">
$(document).ready(function(){
	$( "input#firstname" ).change(function() {
		$( "input#customer_firstname" ).val($( this ).val());
	});
	$( "input#lastname" ).change(function() {
		$( "input#customer_lastname" ).val($( this ).val());
	});
});
</script>	
<div class="required form-group">
	<label for="customer_firstname">{l s='First name'} <sup>*</sup></label>
	<input type="text" class="form-control" id="customer_firstname" name="customer_firstname" value="{if isset($smarty.post.firstname)}{$smarty.post.firstname}{/if}" />
</div>
<div class="required form-group">
	<label for="customer_lastname">{l s='Last name'} <sup>*</sup></label>
	<input type="text" class="form-control" id="customer_lastname" name="customer_lastname" value="{if isset($smarty.post.lastname)}{$smarty.post.lastname}{/if}" />
</div>
<!-- /fine fix -->

In pratica il nome e il cognome vengono passati con due identificativi diversi: firstname, customer_firstname, lastname, customer_lastname.

Nel modulo di checkout come ospite - nel mio caso - veniva passato solo "firstname" e "lastname" e non i due customer. Prestashop li richiede tutti e quattro.
Di conseguenza ho inserito a mano due input aggiuntivi per inviare le due variabile richieste e mancanti.

 

 

Il codice javascript in cima serve solo per autocompilare i secondi "nome" e "cognome" con quelli scritti nei primi due corrispetivi input del checkout rapido. In questo modo è più rapida la compilazione per l'utente.
Potete comunque benissimo rimuovere questo codice se non vi interessa così come potreste rendere "hidden" i due input aggiunti a mano per fare compilare all'utente un solo "nome" e "cognome".

 

Spero possa aiutarvi e farvi salvare un bel po' di tempo!

 

Edited by fatum (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...