Jump to content

Organizzazione categorie\sottocategorie tramite CSV


Maestro_Betty

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

devo importare 1089 prodotti tramite csv, il problema che ho riscontrato sta nella creazione di sottocategorie durante l importazione, mi spiego meglio!

 

quando importo il mio csv nel pannello di controllo di prestashop, selezione come entità la voce "prodotti", durante l associazione delle colonne non mi è possibile impostare delle sottocategorie, se cambio l entità con la voce "categorie" posso si creare un secondo livello di categorie ma non posso importare correttamente i prodotti 

 

Esempio CSV

 

licenza

"prada" 

 

Categoria primaria

"abbigliamento" 

 

Categoria specifica

"pantaloni"  

 

etc  etc

 

come devo associare le prime 3 colonne al interno di prestashop durante l importazione affinchè mi crei delle sottocategorie?

 

o visto che probabilmente è il mio metodo ad essere errato, qual è il metodo corretto per importare i miei prodotti ottenendo il risultato da me citato

 

ho bisogno che nel mio negozio i prodotti siano suddivisi per licenza, per categoria e per categoria specifica

 

grazie in anticipo a tutti quanti!

Edited by Maestro_Betty (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Puoi usare l'applicativo di emagicone "Store Manager" è in prova x 60 giorni, che dovrebbero esserti sufficienti x imporate le tue categorie, lo trovi nel catalogo Prestashop, oppure inserisci le categorie nel file .csv separate da ";" mentre x le sottocategorie le separi con il pipe "|".

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, scusate se mi aggancio a questo post..purtroppo ho un problema con le categorie / sottocategorie.

 

Questa e' la colonna categorie del csv ( una parte )

 

casa e ufficio,arredamento casa,orologi tondi

casa e ufficio,arredamento casa,orologi quadrati

casa e ufficio,arredamento casa,varie

casa e ufficio,arredamento casa,cucina

 

importando ed assegnando da prestashop la colonna come categoria xyz mi crea le categorie come elencate sopra e i prodotti uguali in ciascuna categoria.

 

Invece io vorrei :

Casa e ufficio // sottocategoria arredamento casa // sottocategoria orologi tondi >> e qui i prodotti

Casa e ufficio // sottocategoria arredamento casa // sottocategoria orologi quadrati >> e qui i prodotti

 

e cosi' via......ma non capisco come modificare la colonna del csv per una corretta creazione delle categorie  e sottocategorie

 

Grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ciao come detto sopra o usi l'applicativo Store manager nel quale puoi unire le colonne delle categorie se le importi da csv oppure crei un csv con le categorie separate dal pipe "|" ossia unica colonna es:

 

 

casa e ufficio|arredamento casa|orologi tondi;prodotto

casa e ufficio|arredamento casa|orologi quadrati;prodotto

casa e ufficio|arredamento casa|varie;prodotto

casa e ufficio|arredamento casa|cucina;prodotto

 

ecc..

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte, avevo provato a modificare la colonna categoria del csv con il pipe | , ma non funziona, evidentemente sto' sbagliando io qualcosa.

 

Grazie e scusate ma e' la prima volta che uso prestashop

 

Allego 2 schermate una dell'import con il csv modificato e una con il risultato nel front end

post-840660-0-46714000-1410863610_thumb.jpg

post-840660-0-91793300-1410863640_thumb.jpg

Edited by Antoema76 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

In attesa di una soluzione migliore ho fatto cosi' :

 

Creato le categorie e sottocategorie in PrestaShop manualmente e segnato ID

 

Sono andato nel CSV dei prodotti e nella colonna categorie ho sostituito per esempio abbigliamento > uomo con l ID diretto della sottocategoria dove il prodotto deve andare.

 

il tutto usando la funzione cerca e sostituisci del foglio di calcolo

 

Ciao

 

La ''rottura e' che dovendo aggiornare ogni settimana se non piu' spesso diventa un lavoro....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

anche io ho lo stesso problema, anche separando le categorie col simbolo pipe all'interno della cella mi crea delle categorei separate e non le sottocategorie. una cosa positiva è che una volta create e sistemate poi importando di nuovo i prodotti le categorie restano al loro posto nidificate come le ho sistemate io

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ciao a tutti, per importare i prodotti ed associarli alla sola sotto categoria, basta che nella colonna "Categories (x,y,z...)" del file excel riporti solo il nome della sottocateria senza nessun altro parametro.
Credo di capire che usare l'importazione prodotti per creare anche le categorie, se invece prima create le categorie e le importare poi le potete associare senza nessun problema.

Proprio in questi giorni sto creando un sito con 178 tra categorie, sottocategorie e sotto sottocategorie, 800 prodotti con quasi 14.000 varianti colore associate ai prodotti, il tutto su 2 listini, uno al pubblico e uno ai rivenditori e 4 magazzini. Vi assicuro che dopo aver creato le categorie si riesce associare i prodotti alla perfezione. L'unico problema è che non si può dire a quale listino associarle.

 

Spero di essere stato esaustivo casomai posso mandare i miei csv per prova

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 year later...

Ciao ragazzi,

ogni categoria come potete vedere ha il proprio ID:

image.png.28a00dfb056f2b796e22527047d15031.png

 

semplicemente nella colonna del CSV andremo a compilare il tutto con gli ID delle varie categorie ad esempio:

image.png.a2bac55a7c2192226b169776226764e6.png

in questo modo sto dando istruzioni a presta di caricare il prodotto in quelle categorie (il separatore elenco ; cambia a seconda di come lo avete impostato).

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Scusate, io ho un problema simile...

Ho l'esigenza di importare i prodotti solo per modificarne le quantità e quindi procedo così:

Preparo il file (messo a disposizione da prestashop) in cui inserisco solo le voci riferimento e quantità

importo il file csv e metto "si" su Usare il riferimento prodotto come parola chiave

nella fase successiva indico di ignorare tutti i campi tranne riferimento e quantità 

importo e va tutto liscio

Quando vado alla pagina prodotti del catalogo mi accorgo che per i prodotti importati mi cambia la categoria principale che avevo impostato durante il caricamento iniziale impostandola su "home"

Qualcuno da darmi delucidazioni? sbaglio qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...