Jump to content

selezione quantità


Artur Fonzarelli

Recommended Posts

Ciao,

un altra domanda: poichè ho creato delle combinazioni (confezione da 24 pezzi - confezione da 48 pezzi etc.)dovrei fare in modo che dalla casella "Quantità" l'utente non possa selezionare (come invece avviene ora) ad esempio 25 in quanto ne può comprare 24 0 48  ma non 25 o 26 o 27 etc.etc.

Come si può evitare dunque che l'utente faccia quanto detto sopra?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

a me basterebbe anche che si potessero togliere i 2 pulsanti     - e + presenti a fianco della casella "Quantità".

 

una risposta velocissima, sono in metro, poi in serata leggo bene il tuo problema e cerco di aiutarti se possibile...

 

Se togli il pulsante + e - avresti comunque il problema del form editabie sia nella scheda prodotto che nel carrello..

 

Per eliminare i pulsanti nel prodotto e nel prodotto, se può esserti utile, aggiungi "display: none" al css (global.css)  per quanto riguarda:

[Prodotto] btn.button-plus, .btn.button-minus   

[Carrello]td.cart_quantity .cart_quantity_button 

Link to comment
Share on other sites

Ciao sliv3r

ti ringrazio innanzitutto per la gentilezza.

Stavo riflettendo e credo, correggimi se commetto un errore, che sia bene eliminare non solo il - e + ma anche il form

dove l'utente può digitare esattamente la quantità. Penso si debba eliminare tutto il settore "Quantità" (riquadro piccolino dove si digita il numero e il - e + vicini) facendo rimanere solo la tendina con le cominazioni- Solo con le combinazioni quindi l'utente potrà scegliere le quantità. Non so se questo poi possa creare problemi di funzionamento del sistema in generale.

 

Te lo detto, il problema è che con le combinazioni la quantità editabile crea problemi. Mi pare però strano che non sia stato previsto un caso dl genere (confezioni--->combinazioni delle confezioni----->quantità).

 

Fammi sapere cosa ne pensi, per ora ti ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao  vansrv7,

 

se è come dici tu va bene sarebbe perfetto. Però come si fa ad impostare il prodotto per ottenere quello che dici tu?

Nella singola combinazione infatti (verso la fine della pagina) c'è il campo denominto "Numero minimo". Io li (nella combinazione della confezione da 24) metto 24 se mettessi uno mi vende 1 pezzo e non 24 come dovrebbe essere. Non so se mi sono spiegato.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao sliv3r

ti ringrazio innanzitutto per la gentilezza.

Stavo riflettendo e credo, correggimi se commetto un errore, che sia bene eliminare non solo il - e + ma anche il form

dove l'utente può digitare esattamente la quantità. Penso si debba eliminare tutto il settore "Quantità" (riquadro piccolino dove si digita il numero e il - e + vicini) facendo rimanere solo la tendina con le cominazioni- Solo con le combinazioni quindi l'utente potrà scegliere le quantità. Non so se questo poi possa creare problemi di funzionamento del sistema in generale.

 

Te lo detto, il problema è che con le combinazioni la quantità editabile crea problemi. Mi pare però strano che non sia stato previsto un caso dl genere (confezioni--->combinazioni delle confezioni----->quantità).

 

Fammi sapere cosa ne pensi, per ora ti ringrazio.

 

Giusto.. Non crea problemi di funzionamento del sistema perchè semplicemente non le fai visualizzare e la quantità resta settata a 1 come di default ma non ha molto senso...

 

 

A rigor di logica, se seleziono come variante "confezione da 24 pezzi" e scelgo come quantità "3" significa che voglio 3 confezioni da 24 pezzi... Limitare questa possibilità di scelta mi sembra controproducente

 

Esatto, concordo...

Se non hai altre esigenze specifiche che non possono essere settate in prestashop vansrv7 ha perfettamente ragione...

 

Setti i blocchi di tot pezzi (quindi le varianti sulla quantità) come opzioni.. A quel punto l'utente specifica il numero di "blocchi da TOT pezzi" da acquistare.

 

Es prodotto: Confezione di fazzolettini di carta

Opzioni disponibili: Confezione da 10 pezzi, confezione da 20 pezzi, confezione da 30 pezzi

 

L'utente entra, sceglie 20 pezzi e inserisce come quantità 2. Naturalmente l'utente vuole 2 confezioni da 20 pezzi...

 

Eliminare il campo quantità ha come unica conseguenza il negare all'acquirente di prendere più confezioni.. non è molto logico... ;)

 

 

"Numero minimo". Io li (nella combinazione della confezione da 24) metto 24 se mettessi uno mi vende 1 pezzo e non 24 come dovrebbe essere. Non so se mi sono spiegato.

 

Qui fai un errore di valutazione... La quantità minima devi impostarla ad 1 (a meno che tu non voglia vendere ALMENO TOT CONFEZIONI DA 24)..

 

Quantità minima ad 1 -> La "quantità" si riferisce alle "confezioni da TOT pezzi", non ai singoli pezzi...

 

L'utente, quindi, non acquista il prodotto sfuso ma a pacchi da TOT, che sono proprio l'oggetto della vendita... Quindi se l'utente seleziona 3 non viene inteso come 3 pacchetti ma 3 confezioni da n pezzi...

Edited by sliv3r (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Dunque,

vi ricapitolo in sintesi attualmente come è strutturato un mio prodotto così mi dite se l'ho impostato bene:

 

1- ho creato il nuovo prodotto;

2- sono andato nella sezione combinazioni ed ho creato la combinazione con "valore" 24 un altra separata con valore 48 etc. etc. cioè ne ho separate una ad una. In ogniuna ho messo il numero dei relativi pezzi come quantità minima (qui però mi dite che ho sbagliato..in ogni combinazione come quantità minima va messo 1 ho capito bene?).

Tutto qui non ho fatto altro.

Link to comment
Share on other sites

Scusami, non ho capito una cosa. Hai un prodotto preconfezionato disponibile in confezioni da 24, 48, ecc.. o hai un prodotto sfuso che confezioni tu in pacchi da 24, 48, ecc... ?

 

Perchè nel primo caso, il prodotto A in confezione da 24 e lo stesso prodotto A in confezione da 48 vanno gestiti come due prodotti indipendenti, quindi la configurazione come varianti funziona senza problemi;

 

Nel secondo caso, la cosa si complica poichè dovresti caricare il prodotto sfuso (1 pezzo), quindi creare un pacchetto di 24 e/o 48 pezzi. Tuttavia, non si possono utilizzare i pacchetti per generare combinazioni (a meno di non utilizzare un modulo esterno) e il discorso fatto fin qui cade.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

dunque ho dei barattoli che però non vendo singolarmente ma a confezioni. Quindi c'è la confezione contenete 24 barattoli poi c'è la confezione contenente 48 barattoli etc.

La vendita è solo a confezioni ad esempio 5 barattoli non si possono vendere...32 barattoli non si possono vendere o si vende la confezione da 24 o si vende la confezione da 48.

Detto questo il prezzo che appare nel prodotto dev'essere però il prezzo del singolo barattolo. Poi quando l'utente acquista prestashop automaticamente moltiplicherà il prezzo del singolo barattolo per 24 o per 48 a seconda della confezione scelta e del numero di confezioni che l'utente ha deciso di acquistare.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

vansrv7 è stato perfetto nella spiegazione..

 

Probabilmente non ti trovi con il prezzo perchè tu imposti il costo del singolo barattolo... 

Dovresti impostare il prezzo della confezione da 24 (prezzo intero, quindi costo barattolo x 24)...

 

Nelle due opzioni, 24 e 48, metti rispettivamente prezzo +0 e +tot...

 

Ad esempio:

Barattolo costa 1,50 se acquisti 24 pezzi -> Prezzo prodotto impostato a 36 euro

Barattolo costa 1.30 se acquisti 48 pezzi -> Opzione 48 pezzi avra costo +26,40 (perchè devi fare 48*1,30 -costo pacchetto base e quindi viene 48*1.30=62,40 - 36=26,40) 

 

In questo modo quando l'utente acquisterà 1 pezzo scegliendo confezione da 24 pagherà 36 euro.. .Prendendone 2 pagherà 72 etc etc.. Se seleziona opzione 48 pagherà 62,40...

 

Non so se sono riuscito a speigarmi, sono appena tornato a casa da una giornata "decisamente no".. eventualmente dimmelo e cerco di essere più chiaro ;)

Link to comment
Share on other sites

Addendum:

Nel tab prezzi della scheda prodotto (in BO) puoi indicare il prezzo unitario. Quindi potresti caricare il prodotto come confezione da 24 pezzi, indicare il prezzo in 24€ e specificare il prezzo unitario in 1€.

 

Non ho provato personalmente (non ho prodotti del genere nel mio shop) quindi non so come ciò venga visualizzato nel FO, ma vale la pena fare un tentativo. Se funziona come dovrebbe, credo che avrai risolto il problema.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao vansrv7 wwwowwwww avevi proprio ragione mettendo il prezzo unitario viene visualizzato sia il prezzo complessivo dei 24 articoli della confezione sia il prezzo del singolo articolo. Non so come ringraziarti mi hai tolto una bella gatta da pelare.

Un ultimissima cosa: io però vorrei mettere sopra o immediatamente prima alla dicitura che mostra il prezzo unitario una semplice scritta del tipo "Prezzo unitario" o "Prezzo singolo articolo" si può fare e come?

Credo sia importante in quanto altrimenti l'utente vede il prezzo unitario ma non comprende esattamente che cos'è.

 

Grazie ancora supermoltissimo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

invece, nel mio caso si tratta di una tipografia on line dove per esempio se ho già le combinazioni ad esempio

 

biglietti da visita

quantità

100

250

500

1000

ecc

 

a me non serve lasciare la casella quantità 1 - + e vorrei eliminarla del tutto

 

ho provato ad inserire questa stringa di codice nel file themes/default-bootstrap/css/product.css

 

#quantity_wanted_p {
display: none;
}

 

ma niente da fare la quantità 1 - + rimane

 

però avendo avuto problemi con l'inserimento di prodotti per risolverlo 

 

in php admin

 
in sql tab
 
ho scritto il codice seguente
 

ALTER TABLE `ps_product` ADD `pack_stock_type` int(11) UNSIGNED DEFAULT '3';
ALTER TABLE `ps_product_shop` ADD `pack_stock_type` int(11) UNSIGNED DEFAULT '3';
ALTER TABLE `ps_pack` ADD `id_product_attribute_item` int(10) UNSIGNED NOT NULL AFTER `id_product_item`;
ALTER TABLE `ps_pack` DROP PRIMARY KEY;
 
dopo questa operazione mi compare sempre quantità 1 - + (che vorrei eliminare)
 
Confido in un vostro aiuto e Vi ringrazio tutti anticipatamente
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...