Jump to content

Misura dito per anelli


spagn

Recommended Posts

Salve a tutti, Non so come risolvere un problema. Io vendo anelli donna. Ho creato come attributo "Misura dito" ed ho inserito tutte le misure da 6 a 30. Nella scheda di ciascun anello moi genero le combinazioni delle misure dito appunto dalla 6 alla 30. Il sistema mi chiede ovviamente di inserire la quantità per ogni misura dito, ma l'anello è unico, per cui quando viene venduto ad es. con la misura scelta dal cliente 29, non deve risultare più disponibile per nessuna altra misura. Come fare?

Grazie a chi può aiutarmi.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, Non so come risolvere un problema. Io vendo anelli donna. Ho creato come attributo "Misura dito" ed ho inserito tutte le misure da 6 a 30. Nella scheda di ciascun anello moi genero le combinazioni delle misure dito appunto dalla 6 alla 30. Il sistema mi chiede ovviamente di inserire la quantità per ogni misura dito, ma l'anello è unico, per cui quando viene venduto ad es. con la misura scelta dal cliente 29, non deve risultare più disponibile per nessuna altra misura. Come fare?

Grazie a chi può aiutarmi.

 

E' un problema che forse si può aggirare... 

L'anello viene fatto su misura? Non capisco perchè non è più disponibile.. Prestashop parte del presupposto che gli articoli siano disponibili se viene inserita la misura... Se però tu crei anelli su misura (da li l'unico pezzo) puoi inserire un campo personalizzazione, inserire le misure come "attributo" e non come "caratteristiche" e poi inserire un "campo personalizzato" in cui l'utente scrive la taglia ...

 

Può fare al caso tuo?

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per il tuo intervento. Gli anelli che vendo sono unici, in pratica ne abbiamo uno solo per modello, solo che nel momento della vendita il cliente sceglie ovviamente la sua misura dito in modo che noi possiamo portare a misura l'anello e poi spedirlo. Io ho creato come attributo "Misura dito" è i valori sono da 5 a 30, che sono le misure possibili. Ma il sistema mi permette di generare le combinazioni solo attribuendo una quantità per ogni misura. Non è possibile! Ci deve essere la possibilità di fare scegliere la misura attraverso un menù a tendina ma facendo si che dopo la scelta l'anello risulti non più disponibile ovviamente per qualunque altra misura. Tu come faresti?

Grazie, Alfredo.

Link to comment
Share on other sites

In pratica prestashop non ha questa opzione perché permette di vendere prodotti disponibili con determinate caratteristiche...

 

Io farei cosi:

Invece di generare delle combinazioni inserirei nella descrizione le taglie disponibili oppure creerei degli 'attributi'... Poi inserire un campo personalizzato in cui l' utente possa inserire la misura prima di mettere nel carrello e setterei la quantità ad 1 (personalizza-campi personalizzati setti a 1 e file lasci così - spunti richiesto e inserisci etichetta "misura - vedi disponibili nella descrizione )...

 

A quel punto l'utente mette la misura, compra e l'oggetto non é più disponibile... ;)

 

Può andare?

In pratica prestashop non ha questa opzione perché permette di vendere prodotti disponibili con determinate caratteristiche...

 

Io farei cosi:

Invece di generare delle combinazioni inserirei nella descrizione le taglie disponibili oppure creerei degli 'attributi'... Poi inserire un campo personalizzato in cui l' utente possa inserire la misura prima di mettere nel carrello e settorei la quantità ad 1 (devo controllare se come campo personalizzato si può inserire un radio ma é probabile)...

 

A quel punto l'utente mette la misura, compra e l'oggetto non é più disponibile... ;)

 

Può andare?

Edited by sliv3r (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

PS ho fatto una simulazione della "situazione" che ti ho prospettato io con la personalizzazione del prodotto..

Per un paio di giorni lascio su il prodotto su un server di test: http://goo.gl/U9cFLK

 

Dal prodotto test puoi vedere come l'utente vedrebbe i tuoi oggetti e avresti risolto ogni problema ;)

 

NB: dopo un certo numero di giorni toglierò il prodotto prova perchè la piattaforma mi serve per altri test. A tal proposito allego un'immagine che fa vedere l'intera pagina (naturalmente l'utente la vede con lo scroll) per fare in modo che anche altri utenti in futuro possano farsi un'idea della soluzione prospettata.

 

 

w1qOxHO.jpg

 

 

---------------

 

Altra soluzione, agendo sulle traduzioni e usando un trucchetto sarebbe la seguente:

-MISURE DISPONIBILI al posto di scheda tecnica"

 

Al posto di misure disponibili la dicitura MISURA ITALIANA 

Al posto della misura a lato: MISURA IN CM

 

E dalla seconda riga (quindi dal secondo attributo)

Nome valore: numero misura (es 6)

Attributo: misura in cm (es 1.46)

 

Si avrebbe quindi, sotto la dicitura "MISURE DISPONIBILI" (immaginatela al posto di Scheda tecnica) qualcosa del genere:

 

Misura italiana   |   Misura in cm

           6             |         1,46

           7             |         1,49

           8             |         1,53

           9             |         1,56

 

 

Non so se mi sono spiegato bene, spero di si..

Naturalmente questo va bene se non si ha bisogno della scheda tecnica per altri usi (ad esempio si vendono anche prodotti elettronici e ho bisogno della dicitura "scheda tecnica" al posto di "misure disponibili") e va benissimo anche nel caso in cui si debbano utilizzare altre misure... In prestashop non vengono visualizzati gli attributi con valore non settato nella scheda prodotto..

 

Preciso che tutto questo andrebbe settato una sola volta (se interessa spiego in dettaglio) settando gli attributi di "default".. se vendi solo anelli e le misure sono identiche sei a cavallo...

 

 

Questa soluzione è visualizzabile all'indirizzo: http://goo.gl/jb05jb

NB: Visto che anche questo prodotto non sarà sempre visualizzabile inserisco di seguito immagine.

 

 

5xeRdyo.jpg

NOTA BENE: In entrambi i casi l'utente non può inserire nel carrello (viene notificato) fino a quando non inserisce una misura... Non c'è controllo sul campo.

 

 

 

Naturalmente tutto il resto resta quello che hai impostato tu (per esempio se hai tolto recensioni non viene visualizzato etc) e lo stile anche.. si agisce solo su alcuni parametri senza stravolgere nulla e senza toccare codice.. sono solo stratagemmi...

 

 

Io utilizzerei la seconda opzione, chiara, semplice e immediata.

Spero di esserti stato utile..

  

 

Fammi sapere,

Saluti,

Giovanni

Edited by sliv3r (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie Giovanni,

Farò come dici anche perché credo non ci sia via d'uscita . Altri Cms però prevedono la possibilità di inserire attributi da scegliere senza influire sulle quantità . E' normale che un utente possa scegliere tra una misura del dito, una lunghezza dei pantaloni, una lunghezza del bracciale o altro, ma restando tra i limiti imposti da chi ha preparato la scheda prodotto. Io ad esempio devo anche far scegliere a chi vuole una incisione interna nelle fedi nuziali il tipo di incisione: corsivo o stampatello. In questo caso se utilizzo un attributo il sistema mi crea due unità prodotto invece è sempre una. Come dici tu devo usare un campo libero ma non vi è controllo su ciò che l'utente inserisce.

Grazie per il tuo aiuto. Non appena il nostro negozio online sarà pronto avrò cura di avvisarti per mostrarti il lavoro fatto. Intanto potresti vedere quello già online con altro Cms e vedere ad esempio le fedi nuziali per darti idea di ciò di cui ti ho parlato.

Alfredo

www.spagnoletti.it

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giovanni,

Farò come dici anche perché credo non ci sia via d'uscita . Altri Cms però prevedono la possibilità di inserire attributi da scegliere senza influire sulle quantità . E' normale che un utente possa scegliere tra una misura del dito, una lunghezza dei pantaloni, una lunghezza del bracciale o altro, ma restando tra i limiti imposti da chi ha preparato la scheda prodotto. Io ad esempio devo anche far scegliere a chi vuole una incisione interna nelle fedi nuziali il tipo di incisione: corsivo o stampatello. In questo caso se utilizzo un attributo il sistema mi crea due unità prodotto invece è sempre una. Come dici tu devo usare un campo libero ma non vi è controllo su ciò che l'utente inserisce.

Grazie per il tuo aiuto. Non appena il nostro negozio online sarà pronto avrò cura di avvisarti per mostrarti il lavoro fatto. Intanto potresti vedere quello già online con altro Cms e vedere ad esempio le fedi nuziali per darti idea di ciò di cui ti ho parlato.

Alfredo

www.spagnoletti.it

 

Si, purtroppo prestashop soffre di alcune mancanze date dalla "gioventù" ma è un prodotto che via via sta assumendo le caratteristiche necessarie ad essere il primo riferimento..

 

Purtroppo al momento per la tua (e credo condivisa) problematica non vi sono (o almeno non sembrano essercene) soluzioni senza utilizzare stratagemmi. Sicuramente sarà aggiornato nelle prossime versioni o sarà sviluppato un modulo (prima o poi se non esce dorò vedere di farlo perchè è utile).

 

Attendo tuo aggiornamento,

saluti,

Giovanni

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 year later...

Buonasera, 

riprendo questa discussione per sapere se il problema è stato risolto perchè ho eseguito i vari passaggi che elencat nei commenti precedenti ma quando provo ad aggiungere il prodotto al carrello mi appare "quantitativo non sufficiente".

 

Anche io, come Spagn creo oggetti unici e poi è il cliente a personalizzarli o ad sceglierne la misura. 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...