Jump to content

Tasse per spedizione estero


mirco

Recommended Posts

Salve a tutti.
Premessa: per quanto ne so, spedendo un prodotto in un paese straniero non UE è possibile prezzarlo senza IVA.
Ovvero: se il prezzo con IVA è 12 EURO posso venderlo a 10 euro. Qualcuno mi corregga se non è così.

L'e-commerce che sto allestendo potrebbe avere vendite all'estero, in particolare USA, AUSTRALIA etc.
Inserendo i vari prodotti mi sono reso conto che non posso mettere il doppio prezzo. Il prezzo rimane lo stesso
sia per la versione inglese che per quella italiana (uso la v.1.2.4_ita).

E' possibile inserire un prodotto con IVA per la versione italiana e senza IVA per quella inglese avendo 2 diversi
prezzi nella lista dei prodotti del FO?

Per finire: come funziona per l'IVA con i paesi UE?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
se tu configuri l'iva per i paesi, puoi tranquillamente gestire l'iva per l'italia e senza per gli stati uniti, basta che nell'aliquota spunti quello che non ti serve.

Per quanto riguarda la CEE:
1) se vendi ad aziende non metti l'iva
2) se vendi a privati la metti,

PS non è ancora in grado di gestire ciò, io l'ho fatto per un cliente ma è una modifica radicale,
con la versione 1.3 ci sarà.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta.
Potresti dirmi più in dettaglio come fare? Dove spunto il checkbox del paese?
Inoltre ho dato un'occhiata ad alcuni post riguardo l'IVA per l'estero e mi sembrano in contraddizione:
chi dice "iva USA no" chi dice il contrario.
Ciao.
Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Ciao,
se tu configuri l'iva per i paesi, puoi tranquillamente gestire l'iva per l'italia e senza per gli stati uniti, basta che nell'aliquota spunti quello che non ti serve.

Per quanto riguarda la CEE:
1) se vendi ad aziende non metti l'iva
2) se vendi a privati la metti,

PS non è ancora in grado di gestire ciò, io l'ho fatto per un cliente ma è una modifica radicale,
con la versione 1.3 ci sarà.



Ciao Disarci.

Volevo chiederti se avevi già verificato se la versione 1.3 implementa tale funzione.

Grazie.
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Anche io mi trovo nei guai con questa funzione.. probabilmente dovrei settare le aliquote in qualche modo..
Non c'é una guida da qualche parte?
Cosa intende prestashop come Europa? la cee oppure l'europa "politica"?

Aiuto! :)

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi trovo nei guai con questa funzione.. probabilmente dovrei settare le aliquote in qualche modo..
Non c'é una guida da qualche parte?
Cosa intende prestashop come Europa? la cee oppure l'europa "politica"?

Aiuto! :)

Europa intesa come CEE.
Per quanto riguarda il manuale ce questo in inglese http://www.prestashop.com/download/Userguide_en.pdf
e questo in francese http://www.e.kreasite.fr/Shopping/guide-utilisateur-pour-prestashop/136-guide-utilisateur-pour-prestashop-13x.html

Ciao
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 1 month later...

Salve a tutti

ho implementato gia 2 siti con Prestashop lo trovo semplice completo ed efficace ora uso la ver 1.4

ma ancora pur leggendo varie risposte non ho capito come fare con la fatturazione comunitaria.

 

1)Esiste in fase di registrazione dell'utente la possibilita di chiedere se trattasi di Privato o Azienda per fare in modo che tutto il sistema ragioni B2B opppure B2C, mi sembra di no? Da qui nasce il secondo problema.

 

2)Come fare ad emettere fatture e quindi acquisti differenti per utenti differenti con iva per privati , e senz'iva per aziende estere ?

 

Accolgo ogni minimo suggerimento con gioia e valuto eventuali acquisti di moduli che gestiscano questo aspetto, ho abbastanza urgenza..!!

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao,

se tu configuri l'iva per i paesi, puoi tranquillamente gestire l'iva per l'italia e senza per gli stati uniti, basta che nell'aliquota spunti quello che non ti serve.

 

Per quanto riguarda la CEE:

1) se vendi ad aziende non metti l'iva

2) se vendi a privati la metti,

 

PS non è ancora in grado di gestire ciò, io l'ho fatto per un cliente ma è una modifica radicale,

con la versione 1.3 ci sarà.

 

siamo alla 1.4.7.. questa funzione è stata inserita? io ci ho guardato e non mi pare di averla vista.. credo sia fondamentale per chiunque venda all'estero...!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...