Jump to content

Associare nuovo mezzo spedizione a tutti i prodotti


sliv3r

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono da poco passato da altri sistemi a prestashop e finalmente sto usando un cms che, a parte la gestione del posizionamento dei moduli, è migliore su tutti i fronti alla concorrenza.

 

Ho un problema.

In pratica devo associare due diverse tipologie di spedizione (indipendentemente dal peso) per due tipologie di prodotti.

 

1) Posta prioritaria per la minuteria 

2) Corriere per il restante materiale o restante materiale + minuteria (in pratica quando viene inserito un qualsiasi prodotto che non sia minuteria deve essere calcolato il corriere)

 

Non ho particolari problemi ma non posso gestire le spedizioni rispetto al peso dato che alcune cose che pesano pochissimo (tipo alcuni flaconi), meno della minuteria, mi danno problemi per quanto riguarda le dimensioni... Potrei impostare dei filtri accurati ma il problema non lo risolverei dovendo aprire ogni singolo prodotto comunque..quindi non è la giusta via...

 

La soluzione è: 

-Imposto "Posta prioritaria" solo per la minuteria, per ogni prodotto, aggiungendo anche la possibilità di scegliere il corriere (quindi in ogni prodotto della minuteria i corrieri disponibili sono SDA e POSTA PRIORITARIA).

-Imposto SOLO "Corriere" nei prodotti che non sono minuteria.

 

In questo modo appen un prodotto fuori dalla categoria minuteria viene aggiunto al carrello il sistema calcola correttamente il corriere...

 

Il mio problema è che ho già un centinaio di articoli nel catalogo ed è fastidiosissimo aprire ogni prodotto, selezionare la tab spedizione e aggiornare con il solo corriere (di default sono impostati tutti i mezzi di spedizione quindi per la minuteria non ne ho bisogno).

 

La domanda è:

-Esiste un modo per associare mezzi di spedizione a TUTTI i prodotti di una categoria?

-Esiste un modo per associare mezzi di spedizione a un TOT di prodotti selezionati (azioni massive)?

-Esiste un modo per associare un nuovo mezzo di spedizione a TUTTI i prodotti del catalogo (senza filtro categorie etc)?

 

Una delle tre andrebbe benissimo ma sinceramente non riesco a capire se è fattibile..

Ho provato a capire il funzionamento da mysql per impostarlo manualmente con una query... Ho scaricato un backup prima della modifica del mezzo e uno dopo confrontando i due file..ma purtroppo è tutto gestito tramite chiavi numeriche e il lavoro rischia di essere più esoso di cambiare le impostazioni a mano...

Tra l'altro la possibilità di compiere azioni massive sarebbe utilissima nel caso in cui ci sia la possibilità di gestire problematiche del genere dopo aver impostato tutto senza aprire ogni singolo prodotto.

 

Sono sicuro che qualcuno mi verrà in soccorso..

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!

Giovanni

Edited by sliv3r (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao

effettivamente è fastidioso

 

hai provato a gestire il corriere con il peso? 

che io sappia non c'è un modo automatico ma si può sviluppare un modulino veloce veloce

 

Ciao Luigi,

dovrei capire la struttura delle tabelle del db per sistemare anche semplicemente con sql ma è abbastanza "particolare" e non ho moltissimo tempo da dedicare alla ricerca..

 

Il problema di gestire la questione con il peso è che alcuni prodotti (tipo i flaconi) che pesano quanto la minuteria hanno dimensioni eccessive per la spedizione con prioritaria... 

Si ptorebbe fare anche con le dimensioni ma li la cosa è ancora più pesante perchè dovrei comunque aprire tutte le schede e impostarle (non avendo bisogno di calcolare le dimensioni non le ho inserite).

 

Tu hai idea di come potrei risolvere?

Grazie,

saluti,

Giovanni

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sfogliando il forum ho trovato questo mio messaggio...

 

Mi rispondo da solo in modo che questo thread possa essere utile a tutti..

 

Ad oggi non c'è soluzione al problema proposto.. Bisogna procedere con l'aggiornamento dei metodi di spedizione per ogni singolo prodotto...

 

Stiamo lavorando ad un modulo che copra questa problematica, probabilmente sarà disponibile gratuitamente o a costo irrisorio ma non è una nostra priorità quindi non so dare tempi certi.

 

Saluti,

Giovanni

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve a tutti

Il problema che esponeva sliv3r in effetti non è affatto fastidioso ma è gravissimo se si ha un db di 2000 prodotti. Spero che qualche anima pia abbia trovato una soluzione e può segnalarla.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 5 weeks later...

L'unica soluzione al momento, come diceva qualche collega, sfruttare peso / dimensione in modo che associ ad ogni spedizioniere la dimensione ed il peso. 

 

Quindi acquisti oggetto da 1kg in scatolo 20cm viene affidato a Poste Italiane, 3 kg 50cm a Bartolini solo che risulta essere un lavoraccio avendo molti prodotti 

Link to comment
Share on other sites

il problema grosso si pone soprattutto con il continuo aggiornamento dei prodotti, spece se si decide di lavorare in dropshipping.

ogni fornitore spedisce con il suo corriere che avrà una tabella prezzi diversa. anche andando ad associare manualmente prodotto per prodotto ad un corriere (cosa che è fattibile solo entro un certo numero di prodotti oltre il quale è pura follia) al momento che l'upgrade dal fornitore mi va ad inserire dei nuovi articoli questi non avranno alcuna associazione e io oltretutto ignorerei anche quanti e quali prodotti avrebbero tale problema, dal momento che è impensabile andarsi a spuntare tutti i giorni l'intero catalogo per vedere se ci sono nuovi prodotti. Questo è un problema secondo me molto grave che andrebbe risolto in qualche modo. Stavo pensando di farmi sviluppare un modulo ad hok di importazione prodotti da file csv generico con possibilità di sincronizzazione ogni tot ore con il fornitore che mette a disposizione il csv online e che preveda anche questa associazione e l'aggiunta del margine di guadagno dal listino di acquisto. Esiste un modulo di importazione generico a pagamento (non lo cito per correttezza), che unito ad un componente per il margine di guadagno, fa queste funzioni, il fatto è che bisogna acquistare 2 moduli e poi neanche risolverei del tutto perchè il problema del corriere rimane lo stesso e spenderei dei soldi inutilmente. Non ho idea di quanto possa costare lo sviluppo di un modulo del genere, qualcuno saprebbe dirmi di che cifre si parla?

Link to comment
Share on other sites

Io credo...

e perdonate se dico liberamente cosa penso, 

dicevo, credo che se uno vuole fare un serio lavoro di dropshipping si sviluppa una piattaforma ad hoc e non si rivolge ad un cms open source che comunque, inevitabilmente, immancabilmente sarà sorgente di problematiche non risolvibili.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...