Jump to content

Collegare prestashop ad un gestionale per un negozio fisico


sarox85

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Qualcuno sa dirmi se esistono gestionali per un negozio fisico compatibili con Prestashop?

 

Vorrei avere un magazzino unico sempre aggiornato, e poter avere uno scarico aggiornato, sia che la vendita venga fatta "da banco" sia che venga fatta "online".

 

Grazie...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera Sarox, 

noi lo abbiamo realizzato per un noto gestionale molto diffuso.

Permette di esportare gli ordini, le anagrafiche dei clienti e gestisce le giacenze.

E' stata sinceramente un'impresa che ha richiesto oltre un anno di lavoro.

 

Alcune cose andranno comunque sempre gestite a mano, come l'inserimento delle fotografie su PS e la gestione delle categorie.

L'esperienza mi insegna poi che le descrizioni predisposte su un gestionale non sono mai adatte ad una piattaforma di vendita online.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Sarox,

noi abbiamo interfacciato il nostro gestionale con Prestashop permettendo il passaggio automatico dei seguenti dati:

-Codice
-Descrizione breve
-Descrizione estesa
-Immagini per prodotto o per combinazione  
-Prezzi (listini differenti e più prezzi per combinazioni)
-Categorie (più categorie per lo stesso prodotto)
-Marche
-Articoli correlati
-Disponibilità per prodotto e/o combinazione
-Caratteristiche
 

e importando automaticamente gli ordini e in particolare:
-creazione del cliente
-creazione dell’indirizzo di destinazione merce
-creazione dell’ordine
-aggiornamento della disponibilità dei prodotti

 

Il connettore si può facilmente adattare anche ad altri gestionali

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 year later...

Salve,

 

io seguo varie aziende per il gestionale, principalmente collegati con il web, una volta usavo danea ma ha un sacco di lacune e problemi (vedi multifoto, albero categorie web..).. poi ho provato altre soluzioni (xml, csv, un connettore sviluppato da un programmatore di cui non faccio il nome che praticamente mi ha fatto perdere 4 giorni di lavoro...).

 

Alla fine sto utilizzando il programma della 2bit che aveva risposto a questo post circa un anno fà, ho 5 clienti attivi e funziona egregiamente.

 

 

fin ora sono tutti contenti e funziona tutto in automatico perchè usa i webservice di prestashop.

 

ps: sono molto preparati e mihan dato una mano anche a fare le dimostrazioni dai clienti.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te sul fatto che Danea ha un sacco di lacune nonostante sia molto usato (non significa affatto che sia buono).

 

Sirio Cloud è veramente un altro pianeta rispetto a Danea, ha molte più funzioni e funziona benissimo.

 

2bit non l'ho provato, l'abbiamo scartato dalla valutazione poichè volevamo un software gestionale web, credo che il futuro sia dei software cloud.

 

Se sei un tecnico ti consiglio di contattarli anche loro sono molto disponibili e preparati.

Link to comment
Share on other sites

Ora provo a contattarli sicuramente,

 

anch io ero puntato al web ma il problema in italia è la connettività, per quanti backup di linea si faccia , se il negozio è senza internet non lavora!

 

Loro invece da un mio cliente che ha 8 negozi di abbigliamento ( di cui 3 in zone disagiate a livello connettività perchè sono zone di alta montagna ) mi han proposto un sistema che sincronizza i dati in tempo reale ( in verità con un gap di 2-3 minuti) tra i vari punti vendita, e, nel caso in cui si interrompa la connessione il negozio rimane isolato dall infrastruttura ma lavora nel db in locale, quando torna internet riprende a sincronizzare.

 

tu hai avuto esperienze a riguardo? io in italia l'unica azienda che mi ha dato una soluzione così erano loro, ormai son 3 anni che il cliente ha questo sistema con 2bit. anche perchè il problema di questo cliente era che le giacenze per il web sono le giacenze dei negozi e se non sono sincronizzati in tempo reale rischia di perdere vendite ( ha poche quantità ma tanti articoli ).

Link to comment
Share on other sites

In realtà se non hai internet non puoi nemmeno sincronizzare con l'e-commerce :) quindi lavorare offline ha dei vantaggi "molto relativi".

 

A mio modesto parere oggi i pochi vantaggi di poter lavorare offline non sono paragonabili ai vantaggi che ti da poter lavorare via web in fatto di integrazione, facilità di accesso, non hai bisogno di un'infrastruttura hardware, i backup sono automatici, accedi ovunque ti trovi nel mondo con qualsiasi dispositivo senza dover installare nulla ecc... secondo me non c'è proprio discussione, il futuro è questo e Sirio Cloud è davvero l'unico che abbiamo trovato così moderno.

 

A noi è mancato internet per un paio di giorni e abbiamo risolto senza problemi usando la hotspot del cellulare, il software ha bisogno di pochissima banda. Poi è chiaro se proprio sei in una zona disastrata non puoi lavorare bene, ma secondo me non puoi nemmeno fare ecommerce bene. Considera che io sto scrivendo dalla Sicilia mica da New York... e ad oggi con Sirio Cloud lavoriamo benissimo con la normalissima adsl che abbiamo.

Link to comment
Share on other sites

Farò una prova, ma le prove che ho fatto io con altri programmi non mi han soddisfatto ( interfacciamento con stampante fiscale in primis), e poi la cosa fondamentale che i mie clienti chiedono, che i dati risiedano da loro e solo da loro! soprattutto per una questione di trasparenza, metti che non si trovano bene con il programma i dati restano solo il loro possesso e non nelle mani di altri. non so se i tuoi clienti non guardano questo aspetto..

Link to comment
Share on other sites

il backup dei dati con Sirio Cloud lo fai quando vuoi da solo senza dover nemmeno scrivere all'assistenza ;)  inoltre ha dei tool molto potenti per importare dati da file csv ed effettuare modifiche di massa sui prodotti, quindi in teoria se fai una migrazione da un altro software ti ricostruisci il tuo negozio in un paio d'ore... parlo per esperianza

Poi un'altra cosa importantissima che dimenticavo.... Sirio Cloud ha una gestione delle combinazioni ( es. taglie e colori) identica a quella di prestashop quindi anche la sincronizzazione delle combinazioni funziona benissimo

Link to comment
Share on other sites

Ma il problema non è importare i dati, quello lo fan tutti i software seri, il problema è se il cliente non si trova più bene con sirio e da' la disdetta...i dati a chi restano? per quanto sono accessibili? chi li gestisce?

il post non è basato su questo argomento... io mi son trovato benissimo conloro, e...cavallo che corre non si cambia! però son sempre aperto a nuove idee ( han anche loro il sistema in cloud ma è il principio che i dati non sono dal cliente ma da un altra parte che non mi piace).

Link to comment
Share on other sites

forse mi sono spiegato male... i dati sono sempre accessibili e sono di proprietà del cliente che può farsi quando vuole una copia di backup cliccando su un pulsante ed esportando l'intero database.

 

Mi riferivo ai tool di importazione se al contrario si vuole importare i dati di un'altro software su sirio cloud.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena provato un attimo il sistema, più che provato chattato con il supporto e l'assistenza visto che bisogna "acquistare" per provare 30 gg il prodotto... non posso assolutamente proporre ai miei clienti un servizio che da assistenza telefonica dalle 15 alle 20... in alternativa si apre un ticket?? non esiste, se un cliente ha la cassa bloccata deve poter chiamare un supporto assistenza anche i sabati e le domeniche ... non solo i pomeriggi della settimana lavorativa !!  i miei clienti mi denunciano se gli propongo un servizio così. Puo essere che vada bene per alcune realtà, non di certo per i miei clienti. 

E poi l'azienda è una srls .... se domani i soci litigano e io resto con  20 clienti senza gestionale perche chiudono il sito web? no no...mi dispiace... preferisco ancora il mio bel software installato in locale.

 

Comunque stiamo divagando dal problema del connettore con prestashop, che fin ora ho trovato solo 1 che funziona con un gestionale in locale.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

abbiamo seguito la discussione e ci permettiamo di intervenire per chiarire alcune cose:

 

- Abbiamo chattato con il sig. Andrea che ci ha chiesto assistenza e abbiamo specificato che per gli interventi critici il servizio assistenza risponde a qualsiasi orario.

 

- Abbiamo detto inoltre al sig. Andrea che possiamo fornire un account dedicato se il cliente lo necessita.

 

- La nostra società è solita e seria. Il fatto che possa chiudere è un pretesto inutile. Inoltre il nostro software come diceva bene StefanoMS da la possibilità di esportare interamente la banca dati quindi il problema non sussiste in nessuno dei casi.

 

- Per provare il prodotto non è necessario "acquistare" ma semplicemente registrarsi senza pagare un euro!

 

- Siamo gli unici che vendiamo il prodotto su base mensile con possibilità di disdire il contratto in qualsiasi momento e pagando solo il periodo di utilizzo.

 

 

Se il sig. Andrea è interessato ad approfondire l'argomento siamo ben disposti a rispondere a tutte le sue domande, se è invece qui per pubblicizzare 2bit la cosa cambia...

 

Link to comment
Share on other sites

Salve Sig. "Carnova ", come prima cosa e tengo a precisarla...io non sono qui a fare pubblicità a nessuno !! Ho solo portato un esperienza tecnica e una soluzione provata ed adottata su 20 miei clienti, gli altri miei clienti ad alcuni ho installato Danea, ad altri Gamma Enterprise, un cliente ha addirittura Sap ( quello non l ho installato io ma li ho seguiti...) .

 

Detto questo spero non abbiate preso le mie parole come un affronto perchè non lo sono, ho solo esposto a tavolino quali potrebbero essere le criticità che un qualunque sistemista IT mette a tavolino quando fà un piano di disaster recovery. Non ho mai detto che il vostro non è un prodotto valido, ma di sicuro non è un prodotto adatto ai miei clienti cioè ai commercianti. Ma io parlo per le mie realtà, e questo post è dedicato AL CONNETTORE PRESTASHOP !!! e come gia ripetuto 3 volte questo non è il posto per discutere di quale software sia migliore per la vendita al banco, ogniuno farà le proprie considerazioni.

Io qui ho scritto di 2Bit perchè mi han risolto il problema del multinegozio con aggancio automatico a prestashop e assistenza telefonica con reperibilità, che è quello che mi han chiesto i mei clienti ma torno a ripetere che io vendo anche altri prodotti, se i miei clienti mi chedevano un software di contabilità gli avrei proposto il Gamma...

 

PS: se guarda i post precedenti se avessi voluto far pubblicità a 2bit l'avrei scritto più spesso, o per lo meno avrei messo un sito o un contatto...al contrario di un sicio cloud molto ripetuto da stefano....

 

Torno al mio lavoro, visto che qui è diventato un mezzo per farsi pubblicità allora ne approfitto, se qualche azienda ha bisogno di consulenza sistemistica su server e sicurezza dati mi contatti!

 

Ringrazio tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buonasera,

se avete l'esigenza di sincronizzare Prestashop con Danea, abbiamo appena rilasciato 3 nuovi moduli dedicati che consentono di:

 

1. Esportare prodotti da Prestashop a Danea:

2. Esportare ordini e clienti da Prestashop a Danea

3. Sincronizzare i prodotti Danea verso Prestashop

  • Zero canoni mensili
  • Nessuna limitazioni al numero prodotti
  • Supporto completo listini e varianti
  • Testati con tutte le versioni di danea, compresa l'ultima 2016
  • Supporto dedicato per varie ed eventuali o customizzazioni

Disponibili su Prestashop Addons:

 

Sincronizza prodotti da Danea a Prestashop

http://addons.prestashop.com/it/data-import-export/21595-importa-prodotti-da-danea-a-prestashop.html

 

Esporta ordini e clienti per Danea

http://addons.prestashop.com/it/integrazione-crm-erp/21364-esporta-ordini-e-clienti-per-danea-easyfatt.html

 

Esporta prodotti da Prestashop a Danea

http://addons.prestashop.com/it/data-import-export/20959-esporta-prodotti-da-prestashop-a-danea.html

 

Restiamo a disposizione per maggiori informazioni

Edited by Prestalia (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Salve a tutti.

 

Qualcuno sa dirmi se esistono gestionali per un negozio fisico compatibili con Prestashop?

 

Vorrei avere un magazzino unico sempre aggiornato, e poter avere uno scarico aggiornato, sia che la vendita venga fatta "da banco" sia che venga fatta "online".

 

Grazie...

Si. Prova gratuitamente Gestione Prestashop è economico potente e ricco di funzioni, compreso il sincronismo in real time.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

 

Avrei la necessita' di rottamare il mio vecchio gestionale per uno sincronizzato con il mio sito. Io vendo calzature e la gestione delle taglie e dei colori e sempre stata un po' ostica. Secondo le Vs esperienze dove potrei dare un occhiata per un gestionale serio e sopratutto sincronizzato con PS ? (Uso la 1.6.0.1.1)

 

Grazie per la risposta....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 3 months later...
  • 5 months later...

Se cercate un gestionale on line che possa essere integrato con prestashop vi segnalo Bman

Come gestionale è fatto molto bene, puoi collegare il registratore fiscale e permette di gestire anche taglie e colori. costa anche poco!

importante!! (ha la sincronizzazione delle quantità e scarico ordini automatico ogni 30 minuti)

Link to comment
Share on other sites

Ciao

noi abbiamo un modulo che integra perfettamente DANEA e PrestaShop senza blocchi macchina per timeout: carico prodotti, aggiornamento prodotti, scarico ordini e clienti. Inoltre è possibile personalizzare la sincronizzazione in base alle necessità

 

La soluzione sviluppata si basa su un framework che abbiamo creato che ci permette di intehgrare in breve tempo qualsiasi tipo di gestionale.

 

Ultimamente non facciamo altro che questo!  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Salve siamo la Creawebonline.it agenzia specializzata nella creazione e gestione di piattaforme prestashop per la vendita on-line di Boutique e Fashion Luxury.

 

 

Sviluppiamo il modulo sincro con i gestionali più importanti per il fashion retail da circa 5 anni e abbiamo diversi clienti soddisfatti in tutta Italia. 

I nostri clienti sono agenzie Web ma anche Boutique che attraverso la nostra esperienza sincronizzano nel migliore dei modi il loro gestionale con la piattaforma Prestashop.

Questi sono alcuni degli ultimi lavori dove abbiamo sviluppato la sincronizzazione tra prestashop e un gestionale.

 

 

Confermiamo le funzionalità della Versione FULL.

1.       Creazione dei prodotti con relativa scheda tecnica ottimizzata per prestashop con inserimento da parte del gestionale di:

a.            Creazione del Nome del Prodotto in base a vostra indicazione (o in alternativa nostro suggerimento)

b.            Creazione del riferimento del prodotto in base al codice di riferimento di atelier

c.            Caricamento del Produttore o brand

d.            Caricamento del codice EAN per ciascun prodotto in riferimento a taglie e colori

e.            Caricamento e creazione della variante taglia

f.             Caricamento e creazione delle seguenti caratteristiche: Colore, Materiale, Tessuto, Collezione, altro

g.            Caricamento nello spazio Fornitore della Stagione così da gestire in modo semplificato i saldi e le scontistiche.

h.            Composizione della descrizione Breve in base a vostre indicazioni (o in alternativa nostro suggerimento)

i.              Caricamento della componente SEO in relazione al nome prodotto, descrizione breve e URL

j.              Caricamento Immagini (da voi non richiesto ma attivabile se volete)

k.            Aggiornamento dell’quantità.

l.              Aggiornamento del Prezzo.

2.       Attivazione del controllo a carrello, con procedura di controllo in tempo reale della quantità del prodotto direttamente sul vosrtro WEB Service, con adeguamento della quantità reale, ed eventuale blocco della vendita del prodotto andato in negativo in tempo reale.

3.       Creazione di due Cronjob per la sincronizzazione automatica del Catalogo Prodotti sincronizzata più volte al giorno secondo vostra richiesta.

 

In Opzione come indicato nel sito possiamo anche attivare la versione per l’importazione su atelier degli ordini (vedi nostro sito).

 

Garantiamo la consegna e attivazione del modulo direttamente entro 15 giorni lavorativi.

 

 

Il modulo è garantito e coperto da un’assistenza annuale che prevede un nostro intervento se ci dovesse essere richiesto.

Nei successivi anni potrete comunque richiedere o delle assistenze a spot o sottoscrivere un contratto di assistenza, come meglio preferite.

 

Siamo in oltre a disposizione per qualsiasi chiarimento volesse ricevere.

  

 

Buona Giornata

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 years later...
On 6/22/2014 at 3:55 PM, Alessandro B. said:

Buongiorno Sarox,

noi abbiamo interfacciato il nostro gestionale con Prestashop permettendo il passaggio automatico dei seguenti dati:

-Codice
-Descrizione breve
-Descrizione estesa
-Immagini per prodotto o per combinazione  
-Prezzi (listini differenti e più prezzi per combinazioni)
-Categorie (più categorie per lo stesso prodotto)
-Marche
-Articoli correlati
-Disponibilità per prodotto e/o combinazione
-Caratteristiche
 

e importando automaticamente gli ordini e in particolare:
-creazione del cliente
-creazione dell’indirizzo di destinazione merce
-creazione dell’ordine
-aggiornamento della disponibilità dei prodotti

 

Il connettore si può facilmente adattare anche ad altri gestionali

salve, Costo del vostro gestionale?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...