Jump to content

Problemi nelle spedizioni [corrieri]


tuxinside

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

premetto che la richiesta non è direttamente attinente a prestashop, ma al mondo del commercio elettronico (soprattutto alla logistica).

Mi spiego meglio: da circa 2 anni faccio commercio elettronico, ovviamente usando prestashop. Lo scorso anno le vendite erano abbastanza ridotte, e dovendone gestire tutto sommato poche, le spedizioni erano affidate ad un singolo corriere (GLS). Dall'inizio di quest'anno, visto che le vendite sono aumentate di gran numero, ho fatto un secondo contratto per le spedizioni con Bartolini. L'idea del doppio corriere è nata perchè in certe condizioni, un corriere ha tariffe estremamente migliori dell'altro, e per la gestione del contrassegno GLS mi stava stretto.

Vista la fragilità della merce trasportata e della necessità di effettuare la consegna in tempi brevi (principalmente commercio piante vive), ritardi sulle consegne o pacchi lanciati nei camion, per me equivalgono a merci danneggiate da rispedire (con annessa perdita economica).

Quello che ho notato è che in certe zone un corriere è molto più in gamba dell'altro (GLS centro nord / Bartolini sud ed isole). Quest'anno ho tenuto un piccolo registro delle spedizioni con problemi, e posso dire che nella mia esperienza GLS ha un affidabilità di circa il 98%, mentre bartolini attorno al 95%.

Quello che però a me da fastidio, visto l'impegno messo ogni giorno nella gestione del sito e dell'azienda, è ricevere email di lamentela del tipo "da voi non acquisterò più perchè il corriere non è valido". Spiegare che la consegna non la effettuiamo noi, e che su certi problemi non possiamo intervenire in alcun modo, è di solito tempo perso.

Visto che questo problema credo sia comune a tutti i commercianti online, chiedo a Voi:

- in percentuale, quante vostre spedizioni hanno problemi?
- come gestire le responsabilità in caso di problemi con la spedizione? (rischi di trasporto a carico del Cliente (come la legge stabilisce) o a vostro carico?)
- avete dei corrieri da consigliare? (no servizi online)

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno intervenire, e con l'occasione Vi faccio i miei migliori Auguri di buona Pasqua!!

Cordiali Saluti,
Simone Giusti

 

PS: X gli admin: non so se potevo fare i nomi dei corrieri qui sul forum, nel caso segnalatemelo e censuro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...