Jump to content

SEO perso post update + statistiche sballate


protovision

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Vi spiego la mia problematica. Il sito era sviluppato in PrestaShop versione 1.4 e circa un mese fa ho provato l'aggiornamento alle versione 1.5 cambiando anche il server su cui era ospitato. Premetto che il nuovo server ospita già altri siti su cui non ho alcun problema. Ho generato la nuova sitemap e il nuovo file robots.txt e l'ho caricata sul webmaster tool con i nuovi dati. 
Non capisco per quale motivo prima il sito aveva dalle 1500 alle 2000 impressioni al giorno mentre ora non riesco a superare le 100-150 impressioni al giorno; ha avuto un crollo verticale, nonostante i tag keyword, title, ecc... siano rimasti gli stessi. Non credo che i 2 giorni di "buio" del sito per l'aggiornamento e il passaggio di server possa aver creato un problema del genere, o almeno spero. Ho controllato pure che il dominio non sia in blacklist e non ho notato nulla di anomalo. 
Allego screen e ringrazio chiunque per qualsiasi idea

Inoltre noto che se guardo le statistiche su Analytics ho circa 50 visite al giorno, mentre sulle statistiche di PS segna più di 1000 visite al giorno. Prima dell'aggiornamento queste statistiche erano più o meno simili, ora sono completamente sballate. Il mio timore è che il sito possa essere attaccato da chi sa cosa. Eventualmente come posso verificarlo? Grazie

 

post-357488-0-28663500-1397817130_thumb.png

post-357488-0-63169000-1397817131_thumb.png

Edited by protovision (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e grazie per la risposta.

Controllando nel webmaster tools ho visto che non sono segnalati errori e su 676 pagine inviate, 613 sono state indicizzate da Google, quindi non credo che sia questo a creare problemi.

Per quello che riguarda le mille e passa visite che registra PrestaShop a discapito delle 50-60 registrate da Analytics qualche idea? Io sono convinto che possa essere qui il problema, o per lo meno non sono molto tranquillo fino a quando non tornano più o meno pari come era pre-aggiornamento/cambio server

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buongiorno e grazie per la risposta.

Controllando nel webmaster tools ho visto che non sono segnalati errori e su 676 pagine inviate, 613 sono state indicizzate da Google, quindi non credo che sia questo a creare problemi.

Per quello che riguarda le mille e passa visite che registra PrestaShop a discapito delle 50-60 registrate da Analytics qualche idea? Io sono convinto che possa essere qui il problema, o per lo meno non sono molto tranquillo fino a quando non tornano più o meno pari come era pre-aggiornamento/cambio server

 

Mi autocito. Nessuno ha idee in merito alle statistiche sballate? 

Io non vorrei che fosse qualcosa tipo spam o simili... Possibile che questo flusso anomalo di visite mi porti verso il basso la reputazione del sito su Google? Sono super convinto che queste visite non sono reali, quindi o il modulo delle statistiche registra dati sbagliati o veramente su questo sito sta girando qualcosa in background senza che io me ne accorga.

Dico una bestialità. Cambiare la password degli utenti che accedono al backend può avere un senso o è una sciocchezza?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...