Jump to content

Consiglio passare alla versione 1.6.x


Perla2018

Recommended Posts

Salve,

premetto che ho la versione 1.5.6.2 che tutto sommato va bene, chiedo ha chi ha già fatto questo passaggio se coviene migrare alla versione 1.6.x oppure attendere. Avete riscontrato grossi problemi rispetto alla 1.5.6.2? Oppure va bene?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve,

premetto che ho la versione 1.5.6.2 che tutto sommato va bene, chiedo ha chi ha già fatto questo passaggio se coviene migrare alla versione 1.6.x oppure attendere. Avete riscontrato grossi problemi rispetto alla 1.5.6.2? Oppure va bene?

Grazie

Secondo me l'unico modo per valutare una nuova versione e caricarla in locale, cosi fai tutte le prove che ti servono per dare un giudizio.

Per effettuare i test in locale non ti serve altro che caricare un pacchetto tipo Xampp o wampserver, questi ti installano:

  • apache
  • php
  • mysql

poi non fai altro che scaricare il prestashop 1.6 ed installarlo (trovi molte guide questo, ma se hia bisogno chiedi qui).

Link to comment
Share on other sites

Passare alla nuova versione significa dare una veste grafica nuova al proprio sito, nel senso che difficilmente il tema usato nella 1.5 sarà completamente utilizzabile con la nuova versione.

Quindi se sei soddisfatto della veste grafica del tuo sito, penso ti conviene lasciar stare tutto. Se invece ti interessa il nuovo tema adattivo, allora passare alla nuova versione è da prendere in considerazione.

Le considerazioni da fare sono queste:

la 1.5 aveva portato diverse migliorie dal punto di vista del Database, e dopo diversi aggiornamenti, è arrivata ad una maturità soddisfacente.

La 1.6 mantiene la stessa struttura di fondo del database, con cambiamenti prevalentemente nella grafica e in alcune funzioni di interfacciamento con la stessa.  (lato BO e FO).

Secondo me nasce molto più matura della 1.5, ma comunque penso soffra di alcuni problemi di gioventù, come tutte le nuove versioni.

Quindi, anche se è data per 'stabile', se sei soddisfatto di quel che hai, aspetterei qualche aggiornamento, prima di migrare.

Nulla ti impedisce di fare delle prove, sia offline, come suggerito da Marcello, sia on line, se hai un server che ti da uno spazio sufficiente e ti permette più database (non indispensabile, ma consigliabile).

Per farlo basta seguire i consigli per duplicare o trasferire l'installazione PS, presenti nel forum.

Link to comment
Share on other sites

Si grazie per la risposta, diciamo che per la grafica mi andrebbe benissimo quella della versione 1.6.x, il mio dubbio e il funzionamento in generale, moduli, ordini, ecc. di incontrare dei bug che con la 1.5.6.2 tutto sommato sono stati risolti e che magari la 1.6.x non è ancora completamente matura, e quindi come dici tu aspettare ancora un po'....

Link to comment
Share on other sites

Ciao assisassi, effettivamente per quel poco che ho visto (diciamo), la 1.6 soffre ancora di qualche bug qua e la , comunque cio' non toglie il fatto che sia veramente un progetto valido per il quale vale veramente perdere anche qualche ora al giorno per studiare quest'ottima  piattaforma di e-commerce (open-source tra l'altro).

Sono fiducioso nel fatto che venga tradotta completamente in italiano in tempo breve e che risolvano i piccoli problemi.

Link to comment
Share on other sites

Concordo sulla validità di questo rilascio, e che seguiranno migliorie ed aggiustamenti, ne è già stato rilasciato il primo (1.6.0.6).

Del resto anche nelle versioni più mature scappa fuori qualche problemino.

Penso anche che le funzioni principali sono funzionanti, altrimenti non avrebbero dichiarato la versione stabile.

Statisticamente le prime versioni però soffrono generalmente di numerosi bugs, e se hai qualcosa che funziona bene, potrebbe essere un 'tornare indietro', ma non è detto.

 

Io personalmente ho effettuato un upgrade di prova, in una sottocartella del mio server e con un nuovo db, che devo dire è andato a buon fine, resettando qualche modulo 'esploso' (parlo del nuovo tema).

Intanto provo ad aggiustare la grafica alla nuova impaginazione, per vedere l'effetto che fà. Quando sarò pronto, con calma, tenendo d'occhio i problemini segnalati sul forum, farò l'upgrade definitivo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...