Jump to content

Neofita Prestashop a caccia di buoni consigli


Theuz_81

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum.

Scrivo perché, per lavoro, mi sono imbattuto nell'esigenza di realizzare un sito web e-commerce.

Nella fattispecie il sito di un fotografo che gli consenta di vendere fotografie di varie dimensioni (più risoluzione, maggior prezzo) rendendo possibile il download una volta effettuato il pagamento.

 

Fino ad ora mi sono sempre occupato di sviluppare siti di "presentazione" diciamo, scrivendoli con i vari linguaggi a disposizione. Non potendo affrontare la realizzazione di un e-commerce da zero con php per questioni di tempo e conoscenza, ho deciso, dopo qualche ricerca, di affidarmi al cms prestashop.

 

Prima di partire però vorrei porre alcune domande a chi, rispetto a me, è  più esperto nell'utilizzo di questa piattaforma.

 

-Scoprendo che aruba e prestashop sono un po' come il diavolo e l'acqua santa, pensavo di appoggiarmi a Keliweb per l'hosting. E' una buona scelta?

 

-Una volta armato il sito e consegnatolo al mio cliente-venditore, questi sarà autonomo nell'aggiungere le foto o altri prodotti da commercializzare oppure l'interfaccia di Prestashop risulta ostica per chi volesse rinnovare la lista prodotti e non è uno sviluppatore web? A me piacerebbe lasciare al mio cliente una completa autonomia gestionale in questo, di modo che non abbia sempre bisogno di me o altri "addetti ai lavori" per inserire nuove foto da vendere. Lo chiedo perché sono in grado di programmare semplici cms, ma non credo di riuscire a districarmi in un cms realizzato ad hoc per un e-commerce integrato a prestashop. :) 

 

-E' possibile integrare script php personalizzati per poter aggiungere funzioni, pagine e contenuti personalizzati?

 

Mi scuso per le domande sciocche ma sono veramente a digiuno di sviluppo e-commerce e non ho mai usato prestashop, perciò mi piaceva partire col piede giusto.

Se avete altri consigli che ritenete utili per un neofita come me, sarò felice di leggerli!

 

grazie per l'attenzione e ciao a tutti.

 

 

Teo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

qualche mese fa ero anch'io nella tua situazione: sempre fatto siti di presentazione e mi chiedono di fare un sito di e-commerce.

A parte una poco felice esperienza con Virtuemart su Joomla non avevo mai fatto niente del genere.

 

Ho provato Prestashop e l'ho trovato sorprendente, soprattutto dal punto di vista della gestione del backoffice.

In pochissimo tempo ho configurato negozio, creato categorie/pagamenti/consegne e fatto qualche ritocco sulla parte grafica (ho comprato un template commerciale da 60$).

 

Ho dato l'accesso al backoffice al cliente e dopo due giorni, senza avere nessuna conoscenza particolare, ha inserito 150 articoli con foto e caratteristiche.

 

Non credevo fosse così semplice, ovviamente non ho fatto grandi modifiche al template o inserito script o funzioni php... del resto un e-commerce normale ha meno esigenze grafiche rispetto ad sito di presentazione.

 

Per quanto riguarda l'hosting, ho dovuto appoggiarmi ad Aruba perchè il cliente aveva già il dominio con loro... mettendo i parametri giusti nel pannello di controllo php, finora non ho avuto grossi problemi.

 

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...