Jump to content

Problema pagine CMS


piemu

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e da poco ho iniziato l'avventura prestashop..
Sto portando avanti un progetto con la vecchia versione la 1.5.6.2 , filava tutto liscio fino a poco fa quando mi sono trovato a gestire le pagine cms.
Ho creato una nuova pagina CMS e dopo aver compilato i campi inserendo il testo nell'apposito editor, vado a salvare la pagina e subito il browser mi restituisce il seguente errore :

post-783546-0-21525100-1397134687_thumb.png

 

Ho consultato il forum in inglese dove alcuni utenti hanno riscontrato il mio stesso problema e la soluzione suggerita è stata quella di disabilitare dal pannello preferenze --> generali --> il permesso di inserire iframe  in campi html. Ho eseguito questo procedimento ma non ho risolto niente...

 

Qualche dritta a riguardo?

Grazie a tutti coloro che interverranno. Ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho riprovato ad effettuare una nuova installazione in locale di prestashop  ma appena vado a creare una pagina, (ad esempio la pagina contatti) e dopo che inserisco dei  contatti telefonici e collegamenti email, al momento del salvataggio il browser mi  riporta lo stesso errore....

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non sono riuscito a risolvere niente..

Ringrazio Marcello per avermi suggerito la discussione inerente al problema in discussione, ma non c'è una soluzione a riguardo...

Ciao Piemu, ho trovato una discussione sul forum inglese spero vi possa essere di aiuto.

 

http://www.prestashop.com/forums/topic/307276-solved-property-cms-content-is-not-valid-can-not-edit-cms-page/

 

Vedo se riesco ad installarmi anche la versione 1.5.6.2 cosi faccio le prove dirette.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcello grazie per averci segnalato questo link..

A quant'ho capito il problema dipende da qualche conflitto con javascript.. Non lo so con certezza non sono un programmatore ma ho potuto constatare che se da prestashop salvo una pagina cms con l'inserimento di un semplice testo  non ho nessun problema,

ma se all'interno della stessa  inserisco numeri di telefono ( con link skype generato in automatico)  o collegamenti e-mail il browser mi restituisce il messaggio di errore...

Tutto questo nasce dall'esigenza di inserire un collegamento google maps ma a quanto pare allo stato attuale è impossibile..

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcello grazie per averci segnalato questo link..

A quant'ho capito il problema dipende da qualche conflitto con javascript.. Non lo so con certezza non sono un programmatore ma ho potuto constatare che se da prestashop salvo una pagina cms con l'inserimento di un semplice testo  non ho nessun problema,

ma se all'interno della stessa  inserisco numeri di telefono ( con link skype generato in automatico)  o collegamenti e-mail il browser mi restituisce il messaggio di errore...

Tutto questo nasce dall'esigenza di inserire un collegamento google maps ma a quanto pare allo stato attuale è impossibile..

Ciao stavo provando poco fa il cms sulla 1.5.6.2 ed 'ho notato che se lo vuoi sfruttare al massimo è meglio lavorare in html (bottone-modifica sorgente html), in combinazione con un editor esterno, chesso dreamweaver o altro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcello, intendi dire di scrivere in codice html direttamente dall'editor?

Praticamente si, esempio apro dreamweaver mi creo una pagina vuota html (con la possibilita' di vedere il sorgente ) scrivo tutto quello che mi serve , faccio un copia del sorgente html da dreamweaver poi apro il mini editor presente nel cms di PS ed incollo > salva e anteprima per vedere il risultato .

Edited by Marcello Pagano (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Niente da fare..... Era una tentativo che ho provato non so quante volte, anche in modalità editor html...

dopo aver salvato il testo inserito, mi genera il link skype che impedisce il salvataggio della pagina...

Link to comment
Share on other sites

Scusami non avevo capito...

ecco un esempio  di quello che inserisco:

 

<h2>Titolo</h2>

<p>

testo prima riga<br>
Tel [+39]1234/22422 - e-mail :[email protected]
</p>

 

Questo è il testo che inserisco nell editpor html solo che automaticamente mi genera il link skype e mi visualizza l'errore della pagina al momento del salvataggio...

Link to comment
Share on other sites

scusami dalla fretta ho sbagliato ad inserire il codice..

 

questo è  quello giusto..

 

<p>

testo prima riga<br>

Tel [+39]0964 22422 - e-mail :<a href="mailto:[email protected]">[email protected]</a>

</p>

Funziona, nel senso che non mi genera errori, quando clicco sul link email mia apre il client di posta con l'email impostata nell'editor.

Non ho capito bene se stai cercando un modo di creare lo stesso discorso per skype, cioe', link clicco e parlo con te, nel caso prova cosi:

<a href=”skype:accountskype?call”>chiama</a>
<a href=”skype:accountskype?add”>aggiungi su skype</a>
<a href=”skype:accountskype?chat”>chat</a>

Tieni conto che l'utilizzo di questo sistema implica l'installazione sul pc di skype.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie x il suggerimento, seguirò queste direttive.. Ma sei io volessi inserire all'interno dell'editor una mappa di google questo è possibile?

certo, come prima cosa devi attivare iframe da preferenze > generale , dopo non fai altro che andare su google maps inserire l'indirizzo che a te interessa ed utilizzare lo strumento condividi e incorpora mappa (l'icona è un ingranaggio - sempre nella pagina della mappa trovata), una volta copiato il codice vai sul cms di ps ed incolli il codice nella parte che piu ti agrada del cms.

 

es.codice

<iframe src="https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m14!1m8!1m3!1d3031.852806451735!2d8.324196299999999!3d40.54484099999999!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x12dcf1cf2af66645%3A0xa7dcb5ae75c6b777!2sVia+Carbia!5e0!3m2!1sit!2sit!4v1397441335214" width="400" height="300" frameborder="0" style="border:0"></iframe>
Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcello mi sei stato di grandissimo aiuto grazie mille!!!! ;) ;) ;)

 

Seguendo il tuo procedimento sono riuscito (almeno per ora ) a salvare con successo questa benedetta pagina...

Ho inserito senza problema la mappa di google maps e anche il numero di tel. con il procedimento da te suggerito anche se il .link al num. di tel implica l'installazione di skype sul pc(o dispositivo) a me non crea nessun problema,anzi  in questo modo non crea in automatico il link skype e la pagina una volta salvata non mi da errore...

A me va benissimo così,la mia priorità è di pubblicare la pagina con i contatti e in questo modo finalmente la salvo con successo ma purtroppo  il problema resta. <_< <_< <_< <_<

Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto ciao!!!!! :);)B)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcello mi sei stato di grandissimo aiuto grazie mille!!!! ;) ;) ;)

 

Seguendo il tuo procedimento sono riuscito (almeno per ora ) a salvare con successo questa benedetta pagina...

Ho inserito senza problema la mappa di google maps e anche il numero di tel. con il procedimento da te suggerito anche se il .link al num. di tel implica l'installazione di skype sul pc(o dispositivo) a me non crea nessun problema,anzi  in questo modo non crea in automatico il link skype e la pagina una volta salvata non mi da errore...

A me va benissimo così,la mia priorità è di pubblicare la pagina con i contatti e in questo modo finalmente la salvo con successo ma purtroppo  il problema resta. <_< <_< <_< <_<

Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto ciao!!!!! :);)B)

Ciao Piemu, scusa non ho ben capito se hai ancora problemi con il link del numero di telefono (sul cms).

Comunque stavo pensando che non sia da incriminare all'eventuale opzione "click to call" presente nella fase di installazione di skype.

 

ps . Ora non so se sia possibile disattivarla dalle opzioni skype.

 

Buona giornata ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcello, dicevo che seguendo il tuo metodo non riscontro nessun problema e posso salvare la pagina senza problemi.

Però in questo caso ho utilizzato un metodo alternativo e non quello diretto.

Se io andasi ad inserire un numero di tel. in modalità  editor(anzichè editor html) skype mi genera automaticamente il link che impedisce il salvataggio della pagina col relativo messaggio di errore...

E questo succede anche se dal pannello PREFERENZE--> GENERALI disattivo il permesso iframe in campi html
 ecco perchè  dicevo che purtroppo il problema resta.

 

Comunque grazie di tutto e buona giornata anche a te ciao B)

Link to comment
Share on other sites

Devo fare fare una errata corrige su cio' che ho detto precedentemente sul discorso dell'editor html (cms),  è limitatissimo,  nel senso che riesce identificare solo pochi tag html.

Mentre per il discorso del link telefonico, dalla prima foto che mi hai mandato ho capito che il problema che ti traduceva il link del numero di tel. in un link skype era dovuto proprio all'installazione di "click to call" di skype.

 

Un saluto.

Link to comment
Share on other sites

quindi è un problema che in teoria non si può risolvere ?

Ti vorrei dire se mi puoi contattare in pvt anche sul mio facebook per capire esattamente il tuo problema, perche' a volte o l'impressione di interpretare male il tuo discorso.

Comunque "click to call" un volta installato diventa un estensione nel browser (io uso Firefox) voledo si puo' disattivare o altrimenti rimuovere da pannello di controllo > installazione applicazioni.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti dopo varie soluzioni suggerite da Marcello ( che ringrazio) e dopo vari test sono  riuscito a risolvere  il problema che ho esposto ad inizio post seguendo la seguente procedura..

 

Nella creazione di una pagina cms per l'esattezza la pagina contatti, nell'inserimento di uno o più numeri di telefono, avendo  skype installato su pc, automaticamente mi generava su ogni numero il link  "click to call" che al momento del salvataggio della pagina mi riportava  una schermata di errore foto

 

Ho seguito il procedimento di Marcello cioè quello di agire direttamente sul codice, tramite l'editor html racchiudendo il numero di telefono all'interno di un collegamento :

 

esempio :  <a href="skype:[+39]0964 22422">[+39]0964 22422</a>

 

Questa soluzione risultava funzionale perchè in automatico non mi generava il link skype e potevo salvare la pagina senza problemi ma ho notato anche che essendo un collegamento skype è funzionale solo con skype mentre chi non ha l'applicazione installata su pc dopo il click sul num di telefono il browser restituirà un altra pagina di errore foto

 

Quindi l'unica soluzione  ( come dice Marcello), è quella di disattivare skype o rimuoverlo.

Ho rimosso skype e ho inserito i contatti telefonici direttamente dall'editor senza scrivere in modalità html e il salvataggio della pagina è avvenuto con successo. :lol:

 

Per me il problema è risolto...Grazie a tutti ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Quindi l'unica soluzione  ( come dice Marcello), è quella di disattivare skype o rimuoverlo.

Ciao Piemu, volevo dirti che non ho mai detto questo, io mi sono sempre riferito al software aggiuntivo che skype installa "click to call"

il quale puo essere disattivato da skype o rimosso come un normalissimo altro software, non confondiamo le cose altrimeni qui ci danno degli incompetenti :)

 

ps. per quello volevo avviare un discorso in pvt.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...