Jump to content

Problema Iva nel prezzo finale


raiden76

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

ho realizzato il mio negozio con prestashop ma sono praticamente 4 giorni che sto sbattendo la testa su un problema in merito al calcolo dell'IVA sul prezzo finale. Nel carrello l'IVA è sempre 0,00€ e non viene mai calcolata. Dopo giorni di sbattimento, ricerche e tentativi, oggi ho scoperto una cosa nuova.
In pratica una volta create la tassa, vado in "regole tasse" e provo a creare una nuova regola alla quale associarla, compilo i campi "Nome" e poi "Attiva", ottenendo questo messaggio:

 

Query SQL non valida
Unknown column 'a.active' in 'where clause'

 

Cosa significa? E soprattutto, come risolvo?
Da quel che ho letto, una volta che si crea la regola e si salva dovrebbe comparirmi un menu nel quale compilare dei campi e associare la relativa tassa...
Manca solo questo passaggio per la messa online dello store, prego qualche anima pia di aiutarmi urgentemente.
La versione di PS è la 1.6.0.5

Edited by raiden76 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

 

ho realizzato il mio negozio con prestashop ma sono praticamente 4 giorni che sto sbattendo la testa su un problema in merito al calcolo dell'IVA sul prezzo finale. Nel carrello l'IVA è sempre 0,00€ e non viene mai calcolata. Dopo giorni di sbattimento, ricerche e tentativi, oggi ho scoperto una cosa nuova.

In pratica una volta create la tassa, vado in "regole tasse" e provo a creare una nuova regola alla quale associarla, compilo i campi "Nome" e poi "Attiva", ottenendo questo messaggio:

 

Query SQL non valida

Unknown column 'a.active' in 'where clause'

 

Cosa significa? E soprattutto, come risolvo?

Da quel che ho letto, una volta che si crea la regola e si salva dovrebbe comparirmi un menu nel quale compilare dei campi e associare la relativa tassa...

Manca solo questo passaggio per la messa online dello store, prego qualche anima pia di aiutarmi urgentemente.

La versione di PS è la 1.6.0.5

Ciao, volevo chiederti ma se vai su localizzazione > tasse  le vedi le tre aliquote italiane (22%, 10%, 4%)?

 

Forse c'è stato un errore durante la fase di importazione dei dati paese su localizzazione > localizzazione > Importa un pacchetto di localizzazione

omettendo le tesse paese.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcello, 

 

ti ringrazio per la risposta.

Dal pannello Localizzazione-->Tasse vedo le aliquote, pertanto non credo sia quello.

Una persona mi ha fatto un intervento sul codice ed effettivamente ora funziona, ma se resetto il catalogo e ricarico i prodotti il problema si ripresenta. Purtroppo lo sviluppatore non mi ha detto su quali file sia intervenuto, ne come. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i file interessati e le eventuali linee di codice da modificare perchè le tasse su PS funzionino? Purtroppo questo sviluppatore non è costantemente presente e quindi mi ritrovo punto e a capo..

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcello, 

 

ti ringrazio per la risposta.

Dal pannello Localizzazione-->Tasse vedo le aliquote, pertanto non credo sia quello.

Una persona mi ha fatto un intervento sul codice ed effettivamente ora funziona, ma se resetto il catalogo e ricarico i prodotti il problema si ripresenta. Purtroppo lo sviluppatore non mi ha detto su quali file sia intervenuto, ne come. Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i file interessati e le eventuali linee di codice da modificare perchè le tasse su PS funzionino? Purtroppo questo sviluppatore non è costantemente presente e quindi mi ritrovo punto e a capo..

Cosi è come brancolare un po' nel buio,  non avere un riferimento neanche delle modifiche che si stanno effettuando.

 

Cosa intendi quandi dici "ma se resetto il catalogo e ricarico i prodotti il problema si ripresenta" ?

Link to comment
Share on other sites

In fase di test ho caricato un tot di prodotti da file csv sui quali ho testato il corretto funzionamento del carrello e dei sistemi di pagamento. Finito il lavoro, ho cancellato il catalogo "test" con PSCleaner e caricato quelli definitivi. Il catalogo è stato azzerato correttamente, ma con esso anche le tasse hanno smesso di funzionare e si è ripresentato il problema del mancato calcolo dell'Iva alla re-immissione dei prodotti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...