Jump to content

primi passi.. pos, ricevute, corriere..


Serina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un negozio "fisico" da un paio d'anni ed ho deciso di fare il grande salto :D

 

Qualche domandina per iniziare a fare un po' di chiarezza:

 

1. in negozio ho un pos ingenico: posso sfruttarlo anche on line (evitando quindi paypal e pos virtuali in genere)?

2. avendo già un negozio fisico ho ovviamente il registratore di cassa. Devo cmq fare la ricevuta o posso semplicemente allegare lo scontrino?

3. consigli sul corriere? io ho saltuariamente usato tnt-click... ma non è che sia proprio economico...

 

grazie mille a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho un negozio "fisico" da un paio d'anni ed ho deciso di fare il grande salto :D

 

Qualche domandina per iniziare a fare un po' di chiarezza:

 

1. in negozio ho un pos ingenico: posso sfruttarlo anche on line (evitando quindi paypal e pos virtuali in genere)?

2. avendo già un negozio fisico ho ovviamente il registratore di cassa. Devo cmq fare la ricevuta o posso semplicemente allegare lo scontrino?

3. consigli sul corriere? io ho saltuariamente usato tnt-click... ma non è che sia proprio economico...

 

grazie mille a tutti!

Ciao, per quanto riguarda il pagamento utilizzo paypal (privato) e non ho mai avuto problemi, posso agganciare il mio conto paypal ad una carta di credito di ogni genere compresa postpay per incassare i pagamenti ricevuti la commissione mi costa il +3,4% +0,35 euro sull'importo, ovvio che le percentuali si riducono in base al tuo giro di affari , ci sono le tabelle sul sito.  Devi aprire un conto business collegare la tua carta di credito > poi su prestashop attivi il modulo paypal e inserisci i dati del tuo account business, penso sia un'operazione abbastanza semplice.

Punto 2 penso basti lo scontrino / fattura.

Punto 3 ci sono delle convenzioni che puoi fare con le ditte  di spedizione sda , tnt, ups, bartolini , potresti valutare anche i carnet (solo che devi acquistarne un minimo anticipatamente 10 minimo x 10euro a carnet) questi ti danno pero la possibilita' di spedire fino a 30kg con 2mt totali di dimensioni del pacco (parlo x SDA).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Serina,

 

1. direi di no. Vai di Paypal.

2. per privati è sufficiente lo scontrino, da allegare al pacco. Per le aziende, va da se, che servirà fattura.

3. per pacchi di dimensioni piccole e medie, su mia esperienza, ti consiglio GLS. I prezzi in genere sono ritagliati su misura per le tue necessità. Quanto ti metterai in contatto con il commerciale, ti chiederanno cosa devi spedire, qual'è il pacco medio che spedisci (peso - volume), spedizioni mensili previste e servizi aggiuntivi richiesti (contrassegno, assicurazione, ecc.).

Esempio a me GLS ha fatto tariffe ottime per pacchi medio grandi, che rappresentano l'80% delle mie spedizioni; ad una mia buona amica, anche lei ecommerciante, tariffe ottime per pacchi medio-piccoli (suo 80% delle vendite).

 

In bocca al lupo per la tua nuova attività online!

Link to comment
Share on other sites

grazie mille a tutti per l'aiuto!

sto inserendo i primi prodotti... ma con la gestione del magazzino avanzata... non è che c'è un modo per sparare codici a barre all'impazzata e caricare tutti i prodotti (che hanno già la scheda inserita) al volo?

 

grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

grazie mille a tutti per l'aiuto!

sto inserendo i primi prodotti... ma con la gestione del magazzino avanzata... non è che c'è un modo per sparare codici a barre all'impazzata e caricare tutti i prodotti (che hanno già la scheda inserita) al volo?

 

grazie mille :)

Ciao , solitamente per fare un'inserimento in massa dei prodotti si importa un file CSV , pero' anche li c'è chi ha sbattuto la testa per varie problematiche sulla formattazione ed altro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao , solitamente per fare un'inserimento in massa dei prodotti si importa un file CSV , pero' anche li c'è chi ha sbattuto la testa per varie problematiche sulla formattazione ed altro.

 

 

io ho una PAURA FOLLE di quel file, non mi ha mai funzionato :angry:

però avendo la comodità della pistola per i codici a barre speravo ci fosse una qualche modalità per utilizzarla dopo aver creato tutte le schede prodotto...

Link to comment
Share on other sites

io ho una PAURA FOLLE di quel file, non mi ha mai funzionato :angry:

però avendo la comodità della pistola per i codici a barre speravo ci fosse una qualche modalità per utilizzarla dopo aver creato tutte le schede prodotto...

Buonasera Serina,

Il discorso che non ho ben chiaro è se tu vuoi far gestire il magazzino a Prestashop oppure hai un software che fa gia' questo, per me l'ideale sarebbe gestire il tutto e dico tutto tramite software pc per poi esportare il csv da importare nel PS con le modifiche sui prodotti ecc, prestashop faccia il suo lavoro, gestire le vendite online.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, rieccomi qui :)

purtroppo non sono riuscita assolutamente a capire come funziona il magazzino avanzato... quindi ho optato per una gestione manuale delle quantità...

Ma volevo chiedervi...

esistono i moduli per il pagamento postepay e il contrassegno gratis e funzionanti sulla 1.6?

perchè il modulo cod che ho preinstallato non mi fa inserire il sovrapprezzo quindi proprio non va bene :(

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, rieccomi qui :)

purtroppo non sono riuscita assolutamente a capire come funziona il magazzino avanzato... quindi ho optato per una gestione manuale delle quantità...

Ma volevo chiedervi...

esistono i moduli per il pagamento postepay e il contrassegno gratis e funzionanti sulla 1.6?

perchè il modulo cod che ho preinstallato non mi fa inserire il sovrapprezzo quindi proprio non va bene :(

Buongiorno Serina,  i moduli di cui parli esistono (1.6.x.x) e sono nella sezione moduli, forse vanno installare e configurati.

Non capisco che intendi per modulo cod.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Serina,  i moduli di cui parli esistono (1.6.x.x) e sono nella sezione moduli, forse vanno installare e configurati.

Non capisco che intendi per modulo cod.

cod ---> cash on delivery ... ma io non li trovo gratuiti cmq....

Link to comment
Share on other sites

Allora...

quel contrassegno non permette di aggiungere un sovrapprezzo... ma cmq per quello ho risolto trovando un modulo vecchio ma che sembra funzionare sulla 1.6...

 

poi cercavo il modulo postepay e non paypal :)

Link to comment
Share on other sites

Allora...

quel contrassegno non permette di aggiungere un sovrapprezzo... ma cmq per quello ho risolto trovando un modulo vecchio ma che sembra funzionare sulla 1.6...

 

poi cercavo il modulo postepay e non paypal :)

Buongiorno Serina, scusami non avevo capito, comunque c'è da dire che Paypal gestisce anche le transizioni con postpay  (online).

Comunque se proprio vuoi ho trovato anche un modulo a pagamento (40 euro circa) ma quando ho letto le funzioni sono scoppiato a ridere :

Funzioni

Questo modulo permette di ricevere pagamenti con le carte prepagate PostePay di Poste Italiane.
Una volta ricevuto l'ordine viene impostato nello stato "In attesa di pagamento con PostePay" mentre il cliente riceve un'email con i dati per effettuare il pagamento con PostePay e viene invitato a contattare il venditore quando ha effettuato il pagamento comunicando gli estremi dell'ordine.
Al ricevimento del pagamento sarà necessario apporvare il pagamento dal Back Office. 

Cioè, dovrei pagare 40 euro per avere un modulo che pedisce email, ma non scherziamo. Vai con PAYPAL è non te ne pentirai.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...