Jump to content

IVA, VAT Intracomunitaria variabilita'


Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho una richiesta relativa a come si possano settare per singolo prodotto due tipologie di IVA a livello intracomunitario.

Il sito Prestashop (versione 1.6.5) che sto preparando vendera' dei prodotti in due principali aree Europee Italia e Romania ad esempio.

 

La mia attivita' e' basata in Romania.

 

Il prodotto x quindi (valido per entrambe le nazioni o se vogliamo per tutta europa) dovra' avere l'iva al 24% se venduto romania - romania, l'iva% se il cliente acquista dall'italia ed e' operatore intracomunitario abilitato od al 24% se non lo e' o se e' persona fisica.

 

Innanzi tutto come si settano queste variabili (anche in fase di importazione CSV)

 

Come verifica (ammesso che lo faccia) il sistema se uno e' operatore intracomunitario oppure no

 

Questo problema e' rilevante perche' in fase di pagamento avvenuto si genererebbero una miriade di problemi, storni iva fatture da rifare etc etc.

 

Nessuno mai ha avuto lo stesso problema?

 

Grazie per quanto vorrete supportarmi

 

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, ho avuto lo stesso problema ed è stato risolto con passaggi un poco tortuosi.

io uso ancora la versione 1.4.8.2 quindi posso darti i consigli su questa versione.

Io ho creato un " doppio" negozio, nel senso che ho duplicato tutti i prodotti, quelli destinati a clienti privati con IVA e quelli destinati a società Europea con partita IVA intracomunitaria, IVA esente.

Dovrai avere un modulo che ti permetterà di creare due gruppi, con IVA  e ESENTE IVA, io ho usato il modulo Customers group vers. 1.4

Quindi tu avrai prodotto XXX con IVA al 24% e prodotto XXX con IVA 0%

Il primo problema è che se un cliente privato acquista, il magazzino del negozio "privato" decresce ma il magazzino "IVA intracomunitaria" non descresce, quindi dovrai decrescere il magazzino "IVA intracomunitaria" manualmente, e naturalmente stessa cosa all'inverso.

Secondo problema, il cliente che non ha ancora effettuato la registrazione vedrà tutti i prodotti CON IVA, in fase di registrazione tu dovrai dare la possibilità di far fare la registrazione scegliendo tra GRUPPO CLIENTE PRIVATO oppure SOCIETA' EUROPEA.

Il mio problema è che, nonostante ci sia una descrizione, i clienti esenti IVA non capiscono questo passaggio, oltretutto nel modulo di default PS non riesco a modificare una riga mettendo la dicitura " numero partita IVA", per ora invito il cliente a mettere il numero di partita iva nella riga Indirizzo supplementare.

Terzo problema, tu dovrai essere sicuro che chi acquista con IVA esente abbia il numero valido, ci sarebbe un modulo PS ma non funziona a causa del server europeo di verifica che non funziona mai, rallentando il sistema, dovrai farlo tu manualmente collegandoti a http://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/?locale=it

 

Come ti dicevo i passaggi sono un po' tortuosi, devi capire se il tuo pubblico sarà a maggioranza PRIVATI o SOCIETA' EUROPEE e se quello che ti ho spiegato ne vale la pena

 

elektros.it/shop

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...