Jump to content

Prima di iniziare...


mercurio32

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto per cominciare a lavorare sulla creazione di un ecommerce.

 

1. Mi sono informato sui vari cms e tra tutte le informazioni trovate spesso ho notato che prestashop viene considerato qualche punto inferiore rispetto agli altri (es. wordpress) in termini di indicizzazione.
Volevo sapere da chi lo usa se è una cosa vera o una diceria. 

2. Inoltre, per il mio sito ho un dominio.com. Questo mi penalizzerà per l'indicizzazione su google.it oppure facendo un sottodominio per lingua risolvo? (it.dominio.com)

 

3. Sto pensando di utilizzare prestashop perché mi pare che sia molto più personalizzabile di wordpress per uno shop e allo stesso tempo leggo in giro che sia facile e piacevole da utilizzare. Inoltre, correggetemi se sbaglio, vi sono molti temi gratuiti molto validi. Mi chiedo se con i temi e moduli gratuiti si riesca ad ottenere un ottimo risultato.

Grazie e scusate per queste tre domande

Link to comment
Share on other sites

Scusa, io forse sono ignorante in materia ma ormai sono 10 anni che seguo il web per passione.

Tu stai facendo degli esempi che non esistono, un cms come wordpress lo puoi associare a joomla, mentre un ecommerce come prestashop lo puoi associare a magento !! Wordpress e joomla non sono nati come ecommerce puri ma hanno delle estensioni..... 

 

Personalmente, io ho due siti con prestashop, e uno con joomla e nessuno credo (a mio parere) potrà dirti che un indicizzazione dipende dal cms utilizzato ma dal lavoro che tu fai per indicizzarlo, dal server che ci sta dietro, forse da un ip dedicato, .... ma sicuramente non dal top cms che trovi.

Il mio consiglio è di rileggere meglio nel web, potresti trovare molti articoli piu interessanti di quelli che dici di aver letto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Giustissimo quello che dici, io infatti non so a cosa si riferissero riguardo l'indicizzazione, forse le strutture più semplificate.

Ad ogni modo l'indicizzazione ho intenzione di farla direttamente andando a lavorare sul codice pagina per pagina. Sulle altre questioni puoi dirmi qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

1. Mi sono informato sui vari cms e tra tutte le informazioni trovate spesso ho notato che prestashop viene considerato qualche punto inferiore rispetto agli altri (es. wordpress) in termini di indicizzazione.
Volevo sapere da chi lo usa se è una cosa vera o una diceria. 

 

non sò cosa tu abbia letto 

 

2. Inoltre, per il mio sito ho un dominio.com. Questo mi penalizzerà per l'indicizzazione su google.it oppure facendo un sottodominio per lingua risolvo? (it.dominio.com)

 

dal mio punto di vista è sempre meglio .com che .it per l'indicizzazione 

 

3. Sto pensando di utilizzare prestashop perché mi pare che sia molto più personalizzabile di wordpress per uno shop e allo stesso tempo leggo in giro che sia facile e piacevole da utilizzare. Inoltre, correggetemi se sbaglio, vi sono molti temi gratuiti molto validi. Mi chiedo se con i temi e moduli gratuiti si riesca ad ottenere un ottimo risultato.

 

che sia facile facile come dici tu non lo è anzi, è più personalizzabile se sai dove mettere le mani e poi è naturale che prestashop essendo nato come un ecommerce e non come un blog sia molto meglio dei blog. Ci sono molti temi gratuiti, se ci sai lavorare ti accorgi che molti temi gratuiti praticamente è il tema di base modificato

 

il resto dipende tutto da te

Link to comment
Share on other sites

Prestashop è un eCommerce non un sistema di gestione contenuti

L'indicizzazione non la fa il sistema bensì il contenuto

Inoltre basta con sto mito dell'indicizzazione

L'indicizzazione la fa il motore di ricerca e non tu o il sistema

Se il tuo obiettivo è vendere online, ok prestashop. Se il tuo obiettivo è scrivere ok wordpress.

Un sistema di blog come wordpress può essere di aiuto per creare contenuti originali per l'e-commerce da dare in pasto al motore di ricerca e sperare essere indicizzati alcune parole.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ciao mercurio32

ho visto che ti hanno già risposto

aggiungo un paio di cose:

quando vuoi indicizzare un sito, devi sapere in anticipo dove vuoi indicizzarlo

quindi la scelta dell'estensione del dominio, testi, titoli, categorie, pagine cms, meta tags, moduli, template dovranno essere scelti di conseguenza. (.it per l'Italia, .eu .com ... internazionali)

Moduli e template possono incidere sul seo (in positivo o in negativo).

Non ha senso utilizzare parole generiche in titoli h1, h2, h3, h4 ... spesso i titoli dei moduli sono in h4 ma indicizzano la pagina su parole di poca importanza, distraendo i motori di ricerca dai termini più tecnici (queste comunque son piccolezze).

Avere un footer con molto testo e titoli è ok perchè quel testo si ritrova su tutte le pagine del sito.

Per aumentare la visibilità del sito serve anche molta pubblicità al di fuori del sito, proprio per aumentare il pagerank (l'importanza del sito)

La cosa più imporante è mettere molto testo nelle descrizioni delle categorie e in quelle dei prodotti (curando molto le parole che andrai ad utilizzare), aggiungere pagine cms e del testo con titoli nella homepage col modulo editorial.

ovviamente poi serve curare anche altri aspetti, come la velocità di caricamento delle pagine, anche la criptografia ssl può rendere il sito più appetibile ai motori di ricerca oltre a migliorare la sicurezza del sito.

 

La scelta di un cms la si fa soprattutto sul materiale che offre.

Se ha molte guide, forum, moduli, template, molti utenti che lo utilizzano, il tempo che passa tra un aggiornamento e l'altro ecc...

 

ciaooooo

Edited by maofree (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao maofree,

cos'è il modulo editorial?

 

[....]

Per aumentare la visibilità del sito serve anche molta pubblicità al di fuori del sito, proprio per aumentare il pagerank (l'importanza del sito)

La cosa più imporante è mettere molto testo nelle descrizioni delle categorie e in quelle dei prodotti (curando molto le parole che andrai ad utilizzare), aggiungere pagine cms e del testo con titoli nella homepage col modulo editorial.

[...]

Link to comment
Share on other sites

ciao

è il modulo con nome "Editor della home page" lo trovi nella sezione "Funzionalità Front Office"

se vai nella pagina di configurazione del modulo puoi vedere il suo nome (la cartella la trovi in modules)

sicuramente lo conosci già

 

ciao

Edited by maofree (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...