Jump to content

esportazione


manluc

Recommended Posts

Ciao,

per esportare i prodotti di prestashop non dovresti usare il pulsante che trovi nel catalogo; sarabbe meglio creare una query di esportazione da usare nel manager SQL.

 

L'esportazione con il pulsante nel catalogo francamente non ho mai capito come funzioni, su 2000 prodotti circa che ho mi esporta giusto una paginetta. In pratica se tu scegli di visualizzare 50 prodotti a pagina lui esporta 51 prodotti, se ne visualizzi 300 lui esporta 301 prodotti... l'unica cosa che non capisco è l'ordine con cui esporta che non sembra avere ne capo ne coda.

 

Non sono sicuro che sia possibile esportare il link del prodotto... tutto sta a vedere se questo link è insito nel database oppure no, qualcuno più esperto di me saprà sicuramente se è possibile farlo.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è problema, ma sappi che non sono affatto un esperto.

 

In pratica dovresti "pescare" dal database tutti i campi che ti servono per la creazione del tuo csv personalizzato. Per poterlo fare però è necessario conoscere SQL (che è un linguaggio vero e proprio). Purtroppo io mi sono arrangiato e sono riuscito a creare qualcosa in maniera del tutto dilettantistica.

 

Ad esempio :

SELECT  ps_product.id_product, ps_product.active, ps_product.price, ps_product.id_tax_rules_group, ps_product.wholesale_price, ps_product.reference, ps_product.supplier_reference, ps_product.id_supplier, ps_product.id_manufacturer, ps_product.weight, ps_product.available_for_order, ps_product.date_add, ps_product.show_price, ps_product.online_only, ps_product.condition, ps_product.id_shop_default, ps_stock_available.quantity, ps_product_lang.name
FROM ps_product

INNER JOIN ps_stock_available

ON ps_product.id_product=ps_stock_available.id_product

JOIN ps_product_lang

ON ps_product.id_product=ps_product_lang.id_product

ORDER BY  ps_product.id_product

con questa query puoi estrarre in un unico csv alcuni campi del database (quelli specificati dopo il comando SELECT).

 

Per utilizzarla vai su Parametri Avanzati -> Manager SQL, fai AGGIUNGI, dai un nome alla query e su Richiesta ci incolli quanto ti ho copiato (per prova). Fai salva e ti dovrebbe dare dei messaggi verdi/gialli (basta non siano rossi). Ovviamente il tutto funziona se hai i campi del database in ps_product (dovrebbe essere di default). Sotto "azioni" clicchi sulla lente per l'anteprima del csv, che puoi anche scaricare.

 

Moduli ce ne sono parecchi che fanno questo lavoro ma tutti a pagamento. Ce n'era uno free ma non mi funzionava ed ho lasciato perdere (era per una vecchia versione di ps).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao hitstore,

ho provato ad incollare la tua query ma mi ha dato errore, però ho capito come si genera e l'ho rifatta usando il campo "Query da esempio".

 

Il problema per me è che credo non sia possibile trovare i dati dei meta title, meta description, etc.., degli url, e della versione in inglese.

Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...